MENU
Visit Us On Facebook

India

Kumbh Mela – La Spiritualità dell’India

india-bordi

Periodo: dal 14 al 21 settembre 2015
Durata: 8 giorni, 5 notti
Partecipanti: massimo 10
Accompagnatore: Marco Urso
Milanese, laureato in Medicina e Chirurgia, per quasi trent’anni dirigente di un importante tour operator internazionale.
Negli ultimi tempi ha deciso di dedicarsi completamente alla sua grande passione, la fotografia, diventando uno dei più grandi “wildlife and travel photographer” a livello internazionale.
E’ docente riconosciuto FIAF, fa parte della FIAP, dell’AFNI, di cui è il delegato per la Lombardia e del GDT tedesco.
Le sue foto sono state utilizzate per libri di natura e viaggi in tutto il mondo e sono state pubblicate da riviste come National Geographic, Nature Images, Nature Best, Outdoor Photographer, Asferico, Natura e Oasis, Go Nordic.
Negli ultimi due anni è stato premiato in più di cento concorsi nazionali e internazionali, come quello del National Geographic, Travel Photographer of the Year, Nature Best, European Photographer of the Year.
Ha visitato 74 paesi, scrive e pubblica articoli e servizi sulle più importanti riviste di settore.
Nel 2014 è entrato a far parte della Squadra Nazionale Italiana di Fotografia Naturalistica che ha poi vinto la medaglia d’oro ai campionati mondiali e nel 2015 in quella di reportage e viaggio vincendo anche qui la medaglia d’oro nei recenti campionati mondiali in Indonesia.
E’ socio del Circolo Fotografico Milanese.
Nel 2015 è entrato a far parte del comitato scientifico dell’Associazione Culturale Radicediunopercento in qualità di docente di fotografia ed esperto di viaggi e safari fotografici nei più affascinanti luoghi del pianeta.
Leggi la biografia completa e i premi.

Il viaggio

Dire Kumbh Mela equivale ad evocare radici e tradizioni millenarie che, per una splendida alchimia, ancora resistono ed affascinano in questo paese.
Fotograficamente parlando poi l’India già da sola è una certezza di situazioni, amplificate per questo evento della religione induista, che attira milioni di pellegrini ogni tre anni in diverse località, segnate dalla presenza di uno o più dei fiumi sacri.
Le occasioni per scatti indimenticabili saranno infinite. La processione dei sadu, il loro campo, le loro abitudini quotidiane, il loro estro nel comportamento e nell’aspetto, ma anche la devozione dei pellegrini, il continuo manifestarsi di abitudini e tradizioni religiose che perfonde questa popolazione e che affascina e stimola noi fotografi occidentali.

Marco Urso-8

La presenza di una esperta guida locale e soprattutto di un fotografo che ha partecipato ad altre due edizioni del Kumbh Mela e che ha vinto concorsi internazionali con scatti fatti durante quest’evento, sono aspetti importanti per poter individuare, tra le molteplici occasioni, quelle che più rappresentano l’evento e che concorreranno alla realizzazione di un portfolio fotografico.
Una manifestazione ed una opportunità che, per le ragioni descritte, nessun appassionato di fotografia può farsi sfuggire.

Itinerario
1° giorno: Partenza dall’Italia
2° giorno: Arrivo in mattinata a Mumbai – formalità doganali e partenza con mezzo privato dotato di aria condizionata per Nashik – pernottamento in camera doppia con trattamento di mezza pensione.
3° giorno: Intera giornata dedicata alle riprese – pernottamento a Nashik in hotel, in camera doppia con trattamento di mezza pensione.
4° giorno: Intera giornata dedicata alle riprese – pernottamento a Nashik in hotel, in camera doppia con trattamento di mezza pensione.
5° giorno: Intera giornata dedicata alle riprese – giorno del Shani San – pernottamento a Nashik in hotel, in camera doppia con trattamento di mezza pensione.
6° giorno: Intera giornata dedicata alle riprese – pernottamento a Nashik in hotel, in camera doppia con trattamento di mezza pensione.
7° giorno: Prima parte della mattinata dedicata alle riprese – successivo trasferimento a Mumbai e arrivo in tempo utile per l’imbarco al volo intercontinentale.
8° giorno: Arrivo in Italia

kumbh mela

Sistemazione
In hotel quattro stelle superiore con trattamento di colazione e cena in camere doppie. L’idea è di avere un pranzo leggero interrompendo brevemente le riprese.

Informazioni varie
Avremo a disposizione un mezzo privato con aria condizionata per gli spostamenti. La folla attesa per l’evento non permetterà comunque di arrivare con il mezzo proprio sul luogo desiderato. Sarà quindi necessario spostarsi a piedi per brevi tragitti. La guida locale sarà sempre con noi per assisterci ed aiutarci.
Prima della partenza verranno dati tutti i consigli del caso per preparare la propria valigia, che richiede comunque un tipo di abbagliamento informale e comodo. Le condizioni climatiche sono variabile con temperature tra il mite e il caldo umido.
Per l’attrezzatura fotografica le ottiche elettive sono gli zoom grandangolari e i medio tele da ritratto e tante schede di memoria!!!

Marco Urso-3

Difficoltà Viaggio
Semplice, senza particolari criticità considerata la logistica.

Visto e passaporto
E’ richiesto il visto da richiedere in Italia presso gli uffici competenti prima della partenza.

Cosa non è incluso
Volo dall’Europa prenotabile con agenzia dall’Italia, assicurazioni, pranzi, biglietti di ingresso ed offerte eventuali in luoghi di culto. Mance e tutto quanto non descritto come incluso nel programma.

Per info e prenotazioni:
info@radicediunopercento.it
+39 3319496021

Radiceunopercento- testo home