MENU
Visit Us On Facebook

Luci e Ombre: Proiezione fotografica delle immagini di Simone Sbaraglia


Madagascar
 
Sabato 7 novembre 2015 alle 21:00
Casa della Cultura
Via Borgogna 3,
20122 Milano

Aldo Leopold, padre dell’ambientalismo americano diceva: “Dal momento che ciò che non produce ricchezza nella società moderna non ha valore, perché non fare a meno anche delle stelle? E dei tramonti?”
Il sistema di valori della società moderna ci sta derubando del bene più prezioso: la nostra innata sensibilità alla bellezza. E con essa del desiderio di preservare ciò che è bello e fragile, dell’istinto di protezione dei più deboli e, in definitiva, del senso di giustizia.
E allora diffondere la bellezza, oggi, è un atto rivoluzionario e artistico.
Individuare gocce di armonia, riconoscere istanti universali nel martoriato mondo naturale ed isolarli in un delicato equilibrio di realismo ed interpretazione, mostrandone la meravigliosa unicità e fragilità: questo è per me il compito del fotografo naturalista, in parte giornalista, in parte artista. Rendere la bellezza di una specie, l’armonia di un paesaggio, patrimonio di tutti. E allora l’estinzione di quella specie, la distruzione di quel paesaggio, saranno un furto ai danni di ciascuno di noi.

Tutti gli incontri sono gratuti, è obbligatoria la prenotazione.
Ingresso riservato ai soci dell’Associazione culturale Radicediunopercento con tessera 2015.
La tessera associativa viene rilasciata con il biglietto della mostra Wildlife Photographer of the Year.

RELATORE

Sbaraglia-foto-tondo
Simone Sbaraglia è un fotografo naturalista professionista, viaggia costantemente nei cinque continenti per documentare la bellezza, l’armonia e la fragilità del nostro pianeta, nella speranza che possa essere preservato per le generazioni future.

Nord e Sud America, Europa, Canada, Alaska, Africa ed Asia, i reportage naturalistici di Simone sono pubblicati sulle più importanti riviste di natura e su molte testate nazionali ed estere.

Le fotografie di Simone Sbaraglia hanno ricevuto i più prestigiosi riconoscimenti internazionali: Campionato Italiano Oasis photo Contest nel 2012, il primo Premio Small World al Concorso internazionale Nature’s Best Photography nel 2013, il Primo Premio mammiferi nel prestigioso Glanzlichter International Photography Competition che ha vinto, unico al mondo, per tre anni consecutivi 2012, 2013 e 2014, l’ambitissimo ZSL Animal Photography Prize 2014 e nel 2014 una delle sue immagini è stata premiata al Wildlife Photographer of the Year.

Le sue foto sono state esposte in Italia, Regno Unito, Francia USA Canada ed ospitate tra gli altri dallo Smithsonian Natural History Museum di Seattle e dalla Lennox Contemporary Gallery di Toronto.
Leggi la biografia completa

 
Per info e prenotazioni:
info@radicediunopercento.it
+39 3319496021

 

Radiceunopercento- testo home

 
 
 

0
3105
0