Chi siamo


COSA SIGNIFICA RADICEDIUNOPERCENTO
 
COMITATO SCIENTIFICO
 
RADICEDIUNOPERCENTO
 

La missione
L’Associazione nasce nel 2012, all’interno dei prestigiosi spazi della Fondazione Luciano Minguzzi in Via Palermo 11. La missione dell’Associazione Culturale Radicediunopercento è quella di aumentare la sensibilità verso le straordinarie bellezze del patrimonio artistico e naturalistico mondiale attraverso molteplici attività culturali.

L’Associazione persegue lo scopo della diffusione della Cultura in ogni sua forma; si propone come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, con l’ideale dell’educazione permanente attraverso l’organizzazione e la promozione di iniziative, servizi ed eventi rivolti alla fruizione della Cultura.

Cosa facciamo

Ci occupiamo principalmente di divulgazione scientifica ed etnografica e siamo specializzati nell’organizzazione e promozione di mostre, viaggi, workshop, concorsi, laboratori didattici, incontri con giornalisti, scrittori, fotografi, docenti ed esperti delle materie di nostro interesse.

L’Associazione Culturale Radicediunopercento è l’ente che ha portato a Milano il più importante concorso fotografico naturalistico del Mondo, il Wildlife Photographer of the Year. (Leggi la storia)
freccetta TOP
 
 
 
COSA SIGNIFICA RADICEDIUNOPERCENTO


Alcuni studi scientifici hanno rilevato che quando viene condivisa l’esperienza di uno stato di coscienza all’interno di un gruppo,
gli effetti sono rilevabili al di là del gruppo stesso e perfino all’esterno dell’edificio che lo ospita.
Tra i primi ad osservarlo a partire dagli anni’50 fu il maestro yogi Maharishi Mahesh, noto tra l’altro come il guru dei Beatles che portò in occidente la pratica della MEDITAZIONE TRASCENDENTALE.
Laureato in fisica, Maharishi trovò inoltre delle similitudini tra questo fenomeno e un importante effetto quantistico,
il “diamagnetismo perfetto” (Effetto Meissner, 1957).
Maharishi giunse anche a calcolare la percentuale di individui necessari per avere un impatto positivo sul mondo circostante, percentuale che fissò in 1% di una data comunità.
Studi più recenti hanno portato questa percentuale a √1%.
Numeri a parte, ci piaceva l’idea!

Anche il noto regista David Lynch ne parla!
lynch_menzione-radice
Articolo del Corriere della Sera del 4 febbraio 2014
freccetta TOP
 
 
 
COMITATO SCIENTIFICO
 

roberto
Roberto Di Leo
Presidente Associazione Culturale Radicediunopercento
Curatore dell’edizione milanese della mostra “Wildlife Photographer of the Year”.

 

domenici_2
Viviano Domenici
Scrittore e Giornalista
Creatore e caporedattore per decenni delle pagine “Scienza” del Corriere della Sera.
Esperto di antropologia, archeologia e paleontologia. Leggi la biografia completa…

 

urso
Marco Urso
Fotografo naturalista e di reportage
Uno dei più grandi “wildlife and travel photographer” italiani.
Vincitore di innumerevoli concorsi fotografici nazionali ed internazionali.

 

marenza
Elio Marena
Avvocato
Grande appassionato di scienze naturalistiche, vanta centinaia di immersioni spesso in angoli di oceano e costa ancora virtualmente inesplorati.
freccetta TOP

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy