MENU
Visit Us On Facebook

Premi

Questi sono alcuni dei premi e riconoscimenti, ricevuti negli ultimi anni, in competizioni internazionali e nazionali:

2015 – Glanzlichter – Germania – Honorable Mention nella sezione Big Five

Dopo la vittoria del 2014 quest’anno mi è stata assegnata una Menzione d’Onore nella categoria dedicata ai Big Five africani.

2015 – Bristol International Photo Salon – Gran Bretagna – Medaglia d’Oro della Royal Photographic Society

Due orsi in lotta in Kamchatka hanno vinto la prestigiosa medaglia d’oro nella sezione Nature e il riconoscimento della miglior foto di mammiferi.

2015 – Circuito Internazionale ” 8 Marzo Fotografia” – Italia – 1 Medaglia d’Oro – 1 Medaglia d’Argento – 2 Medaglie di Bronzo – 2 Encomi

Il concorso internazionale organizzato da noto circolo Francesco Mochi di Montevarchi ha premiato alcuni miei scatti sia nella categoria Bianco Nero, che in quelle Colori e Donna nella Società.

2015 – Trofeo Nazionale ” il Cupolone”- Medaglia d’Oro

La cinquantesima edizione del prestigioso concorso nazionale “il Cupolone” ha premiato un mio scatto di reportage. La foto sarà esposta a Palazzo Vecchio.

2015 – Greek Photographic Circuit – Grecia – Medaglia d’Oro sezione Travel – Medaglia d’Oro sezione Natura – due Diplomi di Merito

Quattro miei scatti premiati, in diverse sezioni, del circuito fotografico greco.

2015 – World Photography Awards – Davos (Svizzera) – Miglior Autore, Medaglia d’Oro, d’Argento e una Menzione d’Onore.

Tre foto premiate e per il miglior punteggio ottenuto dalle quattro giurie, mi è stato assegnato anche il premio per il miglior autore.

2015 – Photo Art Contest Praga – Repubblica Ceca – Due Medaglie d’Oro e una Menzione d’Onore.

Tre foto premiate in tre diverse sezioni di questo concorso internazionale a cui hanno partecipato autori di 69 paesi diversi.

2014 – Nature Best International Contest – USA – Tre Fotografie premiate
Tre foto premiate dalla Giuria di questo importante concorso internazionale in tre diverse sezioni: African Wildlife, Birds e Small Animals. Le foto vincitrici verranno esposte al Museo Smithsonian di Washington.

2014 – Travel Photographer of the Year – Secondo Posto e due Menzioni

Il prestigioso concorso internazionale che sigla i migliori fotografi di viaggio nel mondo ha premiato tre miei scatti con un secondo posto e una menzione nella categoria di natura e una menzione nella categoria reportage.

2014 – Concorso internazionale di Singapore – Due Medaglie d’Oro e una Menzione d’Onore

Tre foto premiate al concorso internazionale di Singapore. Le foto verrannno esposte in una apposita mostra.

2014 – National Geographic Contest – Terzo Posto

Una mia fotografia raffigurante una bambina birmana che legge, si è aggiudicata il terzo posto, nella sezione Ritratto, su quasi 25.000 scatti partecipanti. A distanza di due anni dalla vincita al medesimo Contest del secondo premio nella sezione Natura, sono felice che anche uno scatto che rappresenta l’altro campo del mio interesse fotografico, vale a dire il reportage di viaggio, possa aver ricevuto tale alto riconoscimento.

2014 – Campionato Mondiale Fotografia Naturalistica FIAP – Medaglia d’Oro

Ai recenti Campionati Mondiali di Fotografia Naturalistica, che si sono svolti in India, ho fatto parte della Nazionale Italiana, vincendo la medaglia d’Oro nella sezione “Immagini Proiettate”.

2014 – Concorso Internazionale FIAP – Fotografia Naturalistica – Gran Bretagna – Medaglia d’Oro e di Bronzo

Due miei scatti si sono classificati primo e terzo nella sezione Natura di questo concorso internazionale.

2014 – Canadian Association of Photographic Arts – Toronto – Canada – Medaglia d’Argento

Vincitore della medaglia d’argento nella categoria Fotogiornalismo.

2014 – Concorso Internazionale FIAP – Stati Uniti – Medaglia d’Oro

Vincitore della medaglia d’oro nella sezione viaggi .

2014 – Concorso Fotografico Nazionale FIAF – Montevarchi – Medaglia d’Oro

Primo premio assoluto “sezione Colore” – medaglia d’oro FIAF
Concorso, giunto alla sua 27esima edizione, organizzato dallo storico fotoclub Francesco Mochi e vinto in passato dai più autorevoli autori in Italia.

2014 Concorso Fotografico Nazionale FIAF – Malalbergo (BO) – Medaglia d’Oro

Primo Premio assoluto “la Bellezza della Natura” – medaglia d’oro FIAF
Premiato con la foto dal titolo “Amore di Cucciolo”

2014 – Concorso Fotografico Internazionale – Medaglia d’Argento FIAP

Secondo posto conseguito con una foto di reportage all’International Western Liguria Circuit.

2014 – Concorso Fotografico Internazionale Città di Garbagnate – Medaglia d’Argento FIAP

Secondo posto conseguito nella sezione viaggi. con una foto scattata in Myanmar.

2014 – Concorso Fotografico Nazionale – Medaglia d’Argento FIAF

Secondo posto assoluto conseguito con una foto di reportage al concorso nazionale città di Latina .

2014 – Foto dell’Anno FIAF – Congresso FIAF Cesenatico
La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) ogni anno sceglie i migliori scatti visti durante i concorsi e li abilita a poter essere eletti Foto dell’Anno. Una mia immagine è stata premiata con la medaglia d’argento FIAF e farà parte di una mostra itinerante per l’Italia.

2014 – HBW World Bird Photo Contest – Menzione d’Onore

Questo concorso internazionale, dedicato completamente all’avifauna, ha premiato un mio scatto fatto al lake Nakuru che rappresenta dei fenicotteri minori (Phoeniconaias minor).

2014 – Trierenberg Supercircuit – Austria – Vincitore di una Medaglia d’Oro, due Medaglie d’Argento, una Medaglia di Bronzo

Il Trierenberg Supercircuit è il più grande concorso internazionale, sia per numero di partecipazioni che per categorie di foto. Nella sezione Wildlife sono stato premiato con una medaglia d’oro e una di bronzo e in quella Travel Photography con due medaglie d’argento. Le foto premiate saranno inserite in un libro fotografico e faranno parte di una mostra itinerante a partire da ottobre.

2014 – Glanzlichter – Germania – Vincitore assoluto di categoria e Menzione d’Onore

Il Glanzlichter è un concorso internazionale che rappresenta un importante metro di misura per il fotografo naturalista. Qui ancora valgono regole ferree per quanto riguarda la postproduzione e viene valutata la tecnica fotografica pura in ripresa e non quella al computer. La mia foto dell’Antelope Canyon in Arizona ha vinto il primo premio assoluto di categoria e un secondo scatto ripreso in Costa Rica una menzione d’onore. Le foto vicitrici saranno esposte alla Photokina di Colonia e seguiranno, prima e dopo questo importante appuntamento, un calendario di mostre internazionali.

2014 – Golden Turtle – Russia – Due Foto Vincitrici
Il Golden Turtle è il più importante concorso russo di fotografia naturalistica ed è tra i più ambiti traguardi a livello internazionale per wildlife photographer . Due mie foto sono risultate vincitrici per la categoria Ritratti di Mammiferi ed Uccelli. Unico autore italiano premiato. Le foto premiate saranno esposte al Museo delle Arti di Mosca a partire da Giugno e poi nelle principali città della Federazione Russa.

2014 – Travel Photographer of the Year – Highly Honoured Award per Due Scatti
La giuria che seleziona le migliori foto di viaggio a livello internazionale, ha assegnato due alti encomi a due miei scatti che saranno esposti alla Royal Geographical Society di Londra a partire da luglio e successivamente in diverse mostre negli stati Uniti, in Europa e in Asia.

2014 – FIAP – Federation Internationale de l’Art Photographique – Medaglia d’Oro
Medaglia d’oro per una foto rappresentante un orso della Kamchatka e medaglia d’argento e due menzioni d’onore per foto di reportage sull’India al circuito fotografico internazionale greco.

2014 – Concorso Nazionale FIAF Città di Dalmine – Due Secondi Posti Assoluti nelle Categorie Wildlife e Colore

Il concorso nazionale con patrocinio FIAF ha premiato due mie foto in categorie diverse.

2014 – Trofeo Nazionale FIAF Città di Follonica – Terzo Premio Categoria Wildlife

Lo storico concorso nazionale ha apprezzato e premiato una mia foto scattata in Kamchatka.

2014 – Oasis International Photo Contest – Menzione d’Onore e Menzione Giuria

Menzione d’onore per il mio portfolio sugli Orsi Bruni al lago Kuril in Kamchatka e menzione della giuria Oasis per un mio scatto nella sezione Uccelli.

2014 – FIAP – Federation Internationale de l’Art Photographique – medaglia d’Argento
Medaglia d’argento vinta al concorso internazionale di Singapore per uno scatto realizzato durante il festival dei colori di Holi nello stesso anno.

2014 – Circuito Fotografico Internazionale d’Olanda – Miglior partecipante al Salone Fotografico e medaglia d’Argento
Una mia immagine è risultata essere la migliore nella sezione colore del salone internazionale olandese ed inoltre è mi è stata assegnata una medaglia d’argento e due menzioni d’onore nelle sezioni Viaggi, Bianco e Nero e Colori.

2014 – Foto dell’Anno FIAF
La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) ogni anno sceglie i migliori scatti visti durante i concorsi e li abilita a poter essere eletti Foto dell’Anno. Due mie immagini sono risultate nella ristretta rosa delle finaliste.

2013 – National Geographic
La prestigiosa rivista ha scelto due mie fotografie per il lancio della campagna istituzionale per il nuovo Concorso Fotografico.

2013 – Royal Photographic Society – Medaglia d’Oro
Vincitore della prestigiosa Medaglia d’Oro RPS per migliore foto di reportage. La Royal Photographic Society è stata fondata con il patrocinio della Regina Vittoria ed è attualmente sostenuta dalla Regina Elisabetta. La foto ritrae una scena del Khumba Mela in India.

2013 – Campionato Italiano Fotografia Naturalistica
Vincitore di dodici premi, 5 primi posti, 4 secondi posti, 2 terzi posti e 1 menzione d’onore. L’autore con più riconoscimenti dell’edizione del campionato.

2013 – Hasselblad Masters – finalista worldwide – secondo posto categoria Wildlife
Due miei portfolio nella categoria Wildlife e Landscapes hanno raggiunto la finale di questo prestigioso concorso internazionale. Diverse giurie , sia di pubblico che di fotografi professionisti, hanno espresso di volta in volta il proprio voto. Il portfolio di Wildlife è risultato secondo con il più alto gradimento della giuria pubblica.

2013 – Nature Best International Contest – USA
Vincitore dell’Alto Encomio della Giuria nella sezione African Wildlife di questo importante concorso internazionale. Le foto vincitrici verranno esposte al Museo Smithsonian di Washington.

2013 – Federazione Fotografica della Scandinavia – Medaglia d’Oro
Medaglia d’oro per uno scatto di fotografia naturalistica al concorso internazionale organizzato dalle federazioni fotografiche di Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia.

2013 – DVF – Federazione Fotografica Tedesca – Medaglia d’Argento
Medaglia d’argento per l’alto valore artistico per un’immagine che rappresenta l’orso polare nel suo habitat naturale.

2013 – FIAP – Federation Internationale de l’Art Photographique
Tre menzioni d’onore a concorsi internazionali.

2013 – PSA – Photographic Society of America
Menzione d’onore al concorso internazionale.

2013 – Oasis International Photo Contest
Vincitore del nono premio nella sezione Tecnica Fotografica con un’immagine di fenicotteri minori in volo ripresa al lago Nakuru in Kenya. Inoltre il mio portfolio sui grizzly in Alaska è stato selezionato dalla giuria tra le più belle immagini per qualità tecnica.

2012 – National Geographic Contest
Secondo premio nella sezione Regno Animale, con una foto che ritrae mamma ghepardo e il suo cucciolo in un momento di tenerezza. La scena, secondo la rivista , è stata colta dall’autore con maestria e destrezza. Il luogo dello scatto è il parco del Masai Mara in Kenya. Un’altra mia immagine, che rappresenta due colibrì in atteggiamento schermistico, ha raggiunto la finale.

2012 – Outdoor Photographer of the Year – UK
Vincitore Secondo Premio categoria Wildlife. Al concorso hanno partecipato circa 9000 autori da 60 nazioni. La foto è stata esposta a Londra in una mostra a metà gennaio e lo sarà in altri eventi nei prossimi mesi.

2012 – Nature Best International Contest – USA
Vincitore dell’Alto Encomio della Giuria di questo importante concorso internazionale. La foto premiata ritrae due colibrì ed è stata scattata in uno dei miei viaggi in Costa Rica. Le foto vincitrici verranno esposte al Museo Smithsonian di Washington.

2012 – Nature Image Awards – Francia
Alto Encomio con due foto nella sezione mammiferi e una foto nella sezione Uccelli in questo prestigioso concorso internazionale.

2012 – Campionato Italiano Fotografia Naturalistica
Vincitore del primo e secondo premio, sessione Mammiferi, nel Grand Prix del Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica.

2012 – Campionato Italiano Fotografia Naturalistica
Vincitore del secondo premio, sessione Altri Animali, nelGrand Prix del Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica.

2012 – Campionato Italiano Fotografia Naturalistica
Vincitore del secondo premio, sessione Altri Animali, nel Grand Prix del Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica.

2012 – Oasis International Photo Contest
Vincitore del nono premio nella sezione Portfolio con una servizio sui caracal.

2012 – BBC Wildlife Photographer of the Year – UK
Entrato nella rosa finale delle foto selezionate dalla giuria di uno dei più importanti concorsi internazionali di fotografia naturalistica.

2012 – Glanzlichter International Contest – Germany
Nelle prime 15 foto scelte dalla giuria per la finale della sezione Arte in Natura di uno dei più importanti concorsi internazionali di fotografia naturalistica.

2011 – Polaris Photo Contest
Menzione nella sezione Mammiferi