MENU
Visit Us On Facebook

AQUA, Misteri del mondo sommerso


aqua-misteri-del-mondo-sommerso 600x381 pixel

In osservanza del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – 11 marzo 2020
siamo costretti ad annullare l’evento.
Purtroppo ad oggi non siamo in grado di affermare se saremo in grado di riproporre l’evento.

Data e orari:
Venerdì 3 aprile
dalle 21.00 alle 22.30 circa
via Stresa 13 – Milano

– Ingresso gratuito SOLO SU PRENOTAZIONE e con tessera 2020.
– La Tessera Associativa si fa in loco la sera dell’incontro.
– Tesseramento nuovo socio e rinnovo, 1 euro previo compilazione Anagrafica.

Per info e prenotazioni:
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498

APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO:

Copertina libro Acqua 300x320 pixelConferenza e presentazione fotografica tenuta da Pietro Formis, fotografo subacqueo e da Emilio Mancuso, biologo marino, socio dell’Istituto per gli Studi del mare e Verdeacqua Onlus.
I due relatori condurranno il pubblico in un viaggio tra le forme, i colori, le luci, i comportamenti degli animali del mondo sommerso: dal triangolo dei coralli, passando per il Mar Rosso, fino al Mediterraneo ed alle acque dolci italiane.
Verrà affrontano anche il tema dello stato degli oceani del pianeta, dell’impatto delle attività antropiche, dello sproporzionato prelievo ittico, della devastante eredità che 60 anni di usa e getta e di dispersione di plastiche hanno lasciato alle generazioni future.
L’incontro sarà l’occasione per presentare il libro AQUA: misteri del mondo sommerso fresco di stampa.

Composizione Verticale 600x305 pixel

Un libro fotografico dedicato agli ambienti sottomarini del pianeta Terra.
La pubblicazione, non vuole essere solo una raccolta di belle immagini ma anche uno strumento educativo e di sensibilizzazione verso l’ambiente marino che, da ormai diversi anni, sta subendo un notevole danno a causa dell’inquinamento dell’uomo.
Lo scopo è quello di mostrare e far conoscere forme di vita di particolare interesse che popolano un ambiente accessibile a pochi ma di grande importanza per l’ecosistema del pianeta. La conoscenza di caratteristiche naturali uniche è il primo passo per una corretta gestione e salvaguardia delle aree interessate dal progetto.
Un prodotto come questo volume fotografico potrà essere un valido strumento per tutti coloro che vorranno scoprire o vedere attraverso immagini particolari aspetti diversi di una natura di una bellezza straordinaria e dalle caratteristiche notevoli.

pesce 300x200 pixel   polipo 300x200 pixel   Scorfano 300x200 pixel
 
RELATORI:

Pietro Formis tondino
Pietro Formis
Nato a Milano nel 1978, da sempre a contatto con il mondo dell’immagine ed appassionato di mare fin da bambino, nel 2008 inizia a dedicarsi alla fotografia subacquea, una passione, quasi un’ossessione, che l’ha portato a viaggiare verso paradisi tropicali, così come ad immergersi nel nostro meraviglioso Mar Mediterraneo e ad esplorare le acque dolci di fiumi e torrenti italiani. Le sue immagini sono state pubblicate su riviste nazionali ed internazionali come: Ocean Geographic, Unterwasser, Naturphoto, Rollingstone Italia, Oasis, Photo Professional, SUB, Scubazone, Scubashooters, La rivista della Natura. Ha ottenuto riconoscimenti in diverse manifestazioni e concorsi di fotografia subacquea tra i quali UPY (Underwater photographer of the year), GDTEuropean Nature Photographer of the Year, Asferico, Ocean Art Competition, ed altri ancora nel panorama italiano ed internazionale, è stato inoltre ospite della trasmissione GEO su rai 3. Pubblica il suo primo libro”AQUA: misteri del mondo sommerso” edito da Daniele Marson Editore, presentato all’acquario di Genova nel giugno 2019. Svolge workshop teorici e pratici in Italia ed all’estero, ed è collaboratore di EIZO, azienda leader mondiale nella produzione di monitor professionali per la fotografia.

 

Emilio Mancuso tondinoEmilio Mancuso
Nato a milano nel 1979, è biologo marino, membro dell’Istituto per gli Studi sul Mare, Presidente di Verdeacqua, istruttore subacqueo, appassionato di fotografia, viaggi e contaminazione con il mondo! Consulente WWF Travel per il settore mare, da sempre con l’obiettivo di condividere conoscenza, consapevolezza e passione per il mare. Dal 1996 l’Istituto per gli Studi sul Mare (I.S.M) opera nel campo della comunicazione e della divulgazione scientifica e naturalistica, curando con particolare attenzione l’alto profilo delle sue iniziative, il rigore scientifico dei materiali prodotti, il costante aggiornamento scientifico.
Ha al suo attivo decine di iniziative rivolte al grande pubblico come corsi teorici e pratici, manifestazioni, mostre, prodotti editoriali. In particolare i corsi pratici di biologia marina sono l’elemento fortemente caratterizzante l’attività di ISM, unica realtà sul territorio nazionale ad offrire prodotti formativi interamente svolti in località marine o in navigazione, studiati per il pubblico subacqueo in particolare ma anche ad appassionati ed amanti del mare.
Obiettivo che ISM si prefigge di raggiungere con i corsi pratici è quello di fornire al turismo un nuovo modo di viaggiare e conoscere l’ambiente marino, di sensibilizzare i subacquei e tutti i ‘fruitori” del mare ad una maggiore consapevolezza nei confronti del mondo sommerso.
Inoltre grazie al collaborazione di tour operator specializzati nel turismo subacqueo, organizza viaggi legati alla conoscenza delle comunità biologiche e della cultura del mare, nelle mete subacquee più peculiari del nostro pianeta.

PER INFO

info@radicediunopercento.it
+39 3482506498

Radiceunopercento- testo home

 

0
540
0