MENU
Visit Us On Facebook

Corso di lettura dell’immagine e portfolio


Con Marco Colombo, naturalista e fotografo, vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2018, 2016 e 2011

© Marc Graf 600x400 pixel

Scattare fotografie è bello, scattarle ragionandoci di più. E per capire i meccanismi che fanno la differenza tra una foto tecnicamente bella ed una indimenticabile, bisogna saper osservare le immagini degli altri e studiarle. Non per copiare, ma per imparare. Ed essere autocritici, spietati nella selezione e nel giudizio con le proprie foto. In questo corso impareremo ad applicare un processo mentale per migliorare le nostre fotografie, sulla base del linguaggio visivo.

DATA e ORARI:
Domenica 15 Marzo
Orario di inizio: 10.00
Orario di fine: entro le 17.30

LUOGO:
Via Stresa 13, Milano

Vuoi regalare il corso ad un’amico?
Richiedi il buono regalo con due semplici CLICK 
Buono Regalo Lettura immagine e portfolio 400x190 pixel

NOTA:
per il corso sarà necessario inviare a info@radicediunopercento.it 5 foto in formato jpg tra le migliori che si ritiene d’aver fatto, in qualsiasi ambito. Le foto vanno anche portate il giorno stesso del corso (per sicurezza) su di una chiavetta USB.

SVOLGIMENTO:

FASE 1: lezione di composizione
– distinzione tra documentazione scientifica e fotografia interpretativa
– sezioni auree e spirali
– centralità del soggetto
– respiro del soggetto
– sindrome da amputazione
– importanza dello sfondo
– linee di forza

FASE 2: analisi sul web di una selezione di fotografie indimenticabili, che hanno fatto la storia della fotografia naturalistica

FASE 3: analisi delle fotografie dei partecipanti.

Ogni partecipante potrà portare 5 fotografie del proprio archivio, che ritiene le migliori a disposizione, e che verranno analizzate durante la lettura del proprio portfolio. Il docente analizzerà le fotografie per individuarne i punti di forza. I file dovranno essere obbligatoriamente in formato jpeg, caricati su una chiavetta.

Non è obbligatorio portare le proprie foto ma è altamente costruttivo farlo; quelle di ambito naturalistico sono più pertinenti ma possono essere portate anche foto di altri ambiti qualora non si disponga delle prime.

PER INFO ED ISCRIZIONI:
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498
Pagamento prima dell’inizio del corso

 

colombo_200 Allori affiancati 400x107pixel

 

DOCENTE colombo_200 Allori affiancati 400x107pixel

Marco Colombo
Naturalista, fotografo, autore, divulgatore scientifico
Laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali, lavora nell’ambito della divulgazione scientifica e della fotografia naturalistica professionale.

La sua grande passione per la natura l’ha portato a diventare uno dei più importanti fotografi naturalisti del panorama nazionale ed internazionale.
Nel 2018 si è riconfermato vincitore al Wildlife Photographer of the Year, (già premiato nel 2016 e 2011), il concorso, di proprietà del National History Museum di Londra, è la più importante competizione di fotografie naturalistiche al mondo.
Marco è docente di corsi di fotografia naturalistica e di workshop pratici (Parco Nazionale d’Abruzzo, Parco Nazionale Gran Paradiso…) nei quali fonde le sue grandi competenze tecnico\scientifiche* a doti di straordinaria comunicabilità che fanno di lui un grande insegnante. Per queste sue qualità è spesso ospite in trasmissioni televisive quali Lineablu e Geo in qualità di esperto.
Numerose sue foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in concorsi internazionali, tra i quali Asferico, GDT European Wildlife Photographer of the Year e Festival Mondial de l’Image Sous-Marine e ovviamente anche al Wildlife Photographer of the Year, nel 2011 e nel 2016 e nel 2018!
libri ColomboSue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore; E’ autore e coautore di libri di identificazione e fotografici, oltre che di numerose mostre sulla natura italiana, proiezioni e conferenze.

Nel 2016 pubblica I tesori del fiume (Pubblinova edizioni Negri).

Nel 2019 pubblica il suo ultimo libro Paesaggi bestiali (Pubblinova edizioni Negri).

*Istruttore di immersione subacquea CMAS M1,
*guida ambientale certificata AIGAE (numero tessera LO414)
*docente di biologia marina presso società ReD Sub (Castellanza, VA)

Una curiosità: da giovanissimo ha scoperto un ragno in Sardegna sconosciuto alla comunità scientifica, ora conosciuto come Ragno Nuragico.

Leggi la biografia completa
 

PER INFO

info@radicediunopercento.it
+39 3482506498
– Ingresso libero con il biglietto della mostra Wildlife Photographer of The Year 2019.

Radiceunopercento- testo home

 

0
1563
0