MENU
Visit Us On Facebook

#DIRETTA FACEBOOK – Ecoturismo


Con Marco Colombo, naturalista e fotografo, vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2018, 2016 e 2011

ecoturismo 02 - 600 pixel

Data e orari:
Prossimamente
dalle 21.00 alle 22.30 circa
in diretta FACEBOOK dalla pagina: >> Radicediunopercento – Wildlife Photographer of The Year Milan <<
Diretta Facebook 200 pixel

Metti Mi piace sulla nostra pagina like e goditi lo spettacolo!
 

Approfondimento scientifico:

ecoturismo 01 - 300 pixelQuelle forme di turismo atte a valorizzare il territorio sono assolutamente indispensabili perchè permettono di mostrare le bellezze della natura, di sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali, e spesso di sostenere le comunità locali, in un circolo positivo che le invoglia a proteggere questi ambienti. Spesso, i fondi ottenuti dall’ecoturismo vengono reinvestiti per la protezione di specie che altrimenti sarebbero già estinte.

In certi casi, però, l’ecoturismo sta diventando un fenomeno enorme e difficilmente gestibile, arrecando esso stesso danni ad animali, piante e paesaggi, nonché alle popolazioni locali: è la legge dei grandi numeri.

Qual è il limite da non superare?

colombo_200 Allori affiancati 400x107pixel

Relatore: Marco Colombo
Naturalista, fotografo, autore, divulgatore scientifico
Laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali, lavora nell’ambito della divulgazione scientifica e della fotografia naturalistica professionale.

La sua grande passione per la natura l’ha portato a diventare uno dei più importanti fotografi naturalisti del panorama nazionale ed internazionale.
Nel 2018 si è riconfermato vincitore al Wildlife Photographer of the Year, (già premiato nel 2016 e 2011), il concorso, di proprietà del National History Museum di Londra, è la più importante competizione di fotografie naturalistiche al mondo.
Marco è docente di corsi di fotografia naturalistica e di workshop pratici (Parco Nazionale d’Abruzzo, Parco Nazionale Gran Paradiso…) nei quali fonde le sue grandi competenze tecnico\scientifiche* a doti di straordinaria comunicabilità che fanno di lui un grande insegnante. Per queste sue qualità è spesso ospite in trasmissioni televisive quali Lineablu e Geo in qualità di esperto.
Numerose sue foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in concorsi internazionali, tra i quali Asferico, GDT European Wildlife Photographer of the Year e Festival Mondial de l’Image Sous-Marine e ovviamente anche al Wildlife Photographer of the Year, nel 2011 e nel 2016 e nel 2018!
libri ColomboSue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore; E’ autore e coautore di libri di identificazione e fotografici, oltre che di numerose mostre sulla natura italiana, proiezioni e conferenze.

Nel 2016 pubblica I tesori del fiume (Pubblinova edizioni Negri).

Nel 2019 pubblica il suo ultimo libro Paesaggi bestiali (Pubblinova edizioni Negri).

*Istruttore di immersione subacquea CMAS M1,
*guida ambientale certificata AIGAE (numero tessera LO414)
*docente di biologia marina presso società ReD Sub (Castellanza, VA)

Una curiosità: da giovanissimo ha scoperto un ragno in Sardegna sconosciuto alla comunità scientifica, ora conosciuto come Ragno Nuragico.

Leggi la biografia completa
PER INFO

info@radicediunopercento.it
+39 3482506498

Radiceunopercento- testo home

 

0
229
0