Vedi Tutti gli Eventi

Corso: conoscere le tecnologie digitali per sfruttarle al meglio – Paolo Taranto

13 Marzo 2023, 20:30 - 21 Marzo 2023, 23:30

Con Paolo Taranto, Naturalista, Fotografo e Documentarista

>> Guarda tutti i CORSI e WORKSHOP con Paolo Taranto <<

>> COMPILA IL MODULO CON I TUOI DATI, E’ OBBLIGATORIO PER L’ISCRIZIONE >>
Nota: se a partire da Gennaio di quest’anno hai già compilato il modulo, per altri corsi, non devi più ricompilarlo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 120 Euro

DATA e ORARIO:
Lunedì 13 e Martedì 14 Marzo
e Lunedì 20 e Martedì 21 Marzo
12 ore di corso
dalle ore 20:30 alle ore 23:30

MODALITA' CORSO
Le video lezioni si terranno in diretta con su Zoom, il programma per le video conferenze che è completamente gratuito e lo si scarica cliccando su questo >> LINK <<
Il software è sia per PC o Mac ed è disponibile anche come App per Smartphone o Tablet.

Sarà possibile seguire la registrazione del corso dal Martedì successivo alla data del corso e rimanere in contatto E-mail con il docente per ulteriori domande sulla lezione.

INTRODUZIONE

Corso di 12 ore che fornisce tutte le basi, in modo semplice comprensibile a tutti, per capire le caratteristiche delle tecnologie fotografiche che usiamo tutti i giorni, dalle Reflex alle Action Cam, dai droni agli Smartphone etc. Conoscere come le tecnologie funzionano e quali sono le loro caratteristiche hardware/software aiuterà non solo nella scelta ma anche a sfruttarle al massimo delle loro potenzialità. Ad esempio come funzionano i sensori fotografici, i diversi tipi e l’importanza della dimensione, come funzionano i vari tipi di autofocus e come si impostano, quali sono le varie funzioni dei menu, gli iso e la tenuta alle basse luci, la gamma dinamica, le schede di memoria e le loro caratteristiche, i diversi tipi di pile e batterie come sceglierle e sfruttarle al meglio e così via.

PROGRAMMA CORSO
– Le basi fondamentali delle tecnologie digitali
– I sensori fotografici: caratteristiche, tipologie e funzionamento
– Caratteristiche hardware e software delle fotocamere digitali (Reflex, Mirrorless, Compatte, Bridge), firmware alternativi di terze parti.
– Action Cam: tipologie, caratteristiche hardware e software, accessori, hack e firmare alternativi.
– Gli smartphone: componenti hardware e loro caratteristiche, sistemi operativi, aspetti generali del comparto foto/video
– I droni: tipologie, funzionamento, caratteristiche hardware e software, aspetti specifici legati al comparto foto e video, accessori per droni.
– Energia: i diversi tipi di pile e batterie; la scelta, come usarle e come massimizzare le prestazioni
– Accessori fotografici: treppiedi, teste, flash, led, zaini etc.
– Le torce: tipologie e caratteristiche, come scegliere al meglio la torcia.
– Ottiche: tipologie di ottiche (binocoli, cannocchiali, visione notturna, termocamere) e loro caratteristiche, come scegliere e come utilizzarle al massimo
– Fototrappole: come sono fatte e come funzionano, aspetti hardware e software, la scelta e l’utilizzo sul campo
BUONO REGALO
VUOI REGALARE IL CORSO AD UN AMICO?
Richiedi il buono regalo con due semplici  CLICK 

NOTA: alla fine del seminario verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

DOCENTE:

Paolo Taranto, amante della natura e degli animali sin dalla più tenera età, ha deciso di dedicare a questa passione i suoi studi e la successiva attività lavorativa. Si è laureato in Biologia e in Scienze Naturali e ha ottenuto in seguito varie specializzazioni attraverso corsi formativi e master specifici; ha lavorato come biologo/naturalista libero professionista e da dieci anni ha dedicato le sue attenzioni anche alla fotografia naturalistica e al documentarismo. Le sue specializzazioni vanno dalla gestione e progettazione di aree protette al monitoraggio e conservazione della biodiversità; in particolare si è occupato di rapaci notturni e diurni, che sono anche tra i suoi soggetti preferiti in ambito fotografico e video. Ha sempre usato la fotografia e il video allo scopo di documentare la biologia degli animali e per questo utilizza spesso tecniche complesse come sensori automatici, video slowmotion, riprese remote e attrezzature avanzate per le riprese notturne. Ha collaborato con numerose riviste nazionali e internazionali anche come giornalista scientifico e lavora con numerosi videomaker per la realizzazione di documentari naturalistici; i suoi video e le sue foto sono stati utilizzati in numerosi volumi scientifici soprattutto all’estero e venduti a emittenti TV (Rai, Mediaset), BBC, Musei etc.

  • Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
  • Telefono: 3482506498
  • Email: info@radicediunopercento.it
  • Sito: www.radicediunopercento.it
  • Tipo e Docente: Corsi di Fotografia in Diretta,Corsi in Partenza,Corsi Teorici di Fotografia Docente:
  • Inizio e Fine: 13 Marzo 2023 - 20:30 21 Marzo 2023 - 23:30
  • Sede e Durata:12 ore in diretta online (4 date) 13, 14, 20, 21 Marzo - Disponibile On demand dal 24 Marzo
  • Prezzo:120

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy