Vedi Tutti gli Eventi

Seminario – Corso sui Falchi e aquile, gufi e civette: come studiare la dieta dei rapaci diurni e notturni – Marco Mastrorilli

13 Febbraio 2023, 20:15 - 14 Febbraio 2023, 23:45

Con Marco Mastrorilli, Ornitologo, e Fotografo Naturalista.

>> Guarda tutti i SEMINARI con Marco Mastrorilli <<

>> COMPILA IL MODULO CON I TUOI DATI, E’ OBBLIGATORIO PER L’ISCRIZIONE >>
Nota: se a partire da Gennaio di quest’anno hai già compilato il modulo, per altri corsi, non devi più ricompilarlo.

Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi per le Guide AIGAE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 70 Euro

DATA e ORARIO:
Lunedì 13 e Martedì 14 Febbraio
7 ore di corso
dalle ore 20:15 alle ore 23:45
NOTA: la DATA DEL CORSO è al momento INDICATIVA

MODALITA' CORSO
Le video lezioni si terranno in diretta con su Zoom, il programma per le video conferenze che è completamente gratuito e lo si scarica cliccando su questo >> LINK <<
Il software è sia per PC o Mac ed è disponibile anche come App per Smartphone o Tablet.

Sarà possibile seguire la registrazione del corso dal Martedì successivo alla data del corso e rimanere in contatto E-mail con il docente per ulteriori domande sulla lezione.

BUONO REGALO
VUOI REGALARE IL CORSO AD UN AMICO?
Richiedi il buono regalo con due semplici  CLICK 

INTRODUZIONE

Tra gli uccelli più affascinanti per il pubblico di appassionati di natura sono certamente i rapaci diurni e notturni, considerata la vastissima popolarità che riscuotono anche nel pubblico meno specializzato.
Il fascino è correlato al mistero di animali così elusivi o potenti, veloci e aggressivi e sovente nidificano vicino alle nostre case o in molte aree di campagna e quindi nasce forte il desiderio di poter conoscere da vicino le loro abilità predatorie.
Questo corso è finalizzato ad aiutare un neofita, un fotografo, una guida, un birdwatcher o un ornitologo ad avvicinarsi con il giusto approccio etico a questi predatori diurni e notturni difficili da osservare talvolta, ma grazie a nuove tecnologie o alcune tecniche e trucchi è possibile studiare e comprendere la loro dieta.
Il corso svolgerà con l’uso di video, fotografie, slides e ricche infografiche, tabelle e grafici.


PROGRAMMA CORSO
La dieta dei rapaci diurni italiani
La dieta dei rapaci notturni italiani
Cos’è un sistema trofico?
L’importanza delle prede in un ecosistema
Come si studiano le diete dei rapaci
Le diverse tecniche di caccia e le prede elettive
Le borre
I resti alimentari
Le spiumate
L’uso della tecnologia per studiare le predazioni
Come impostare uno studio sul campo
I riferimenti bibliografici
Prova pratica di identificazione delle borre
In regalo un dossier esclusivo sulle borre dei rapaci diurni e notturni.

NOTA: alla fine del seminario verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.


ISCRIZIONI GUIDE AIGAE
Se sei una guida Aigae hai diritto allo sconto del 10%.
1) Clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA
2) Nella sezione “Carrello” digita SCONTO10% (tutto maiuscolo e tutto attaccato) dentro al campo “Codice promozionale“.
3) Indica il Numero Tessera Aigae nel campo “Informazioni aggiuntive
Se hai bisogno d’essere seguito in questa fase, chiamaci: +39 3482506498
resteremo a tua disposizione dalle ore 8.30 alle ore 22.00


DOCENTE: Marco Mastrorilli
Nato a Milano il 29 dicembre 1967 è uno scrittore, ornitologo e guida ambientale escursionistica, specializzato nella ricerca e studio dell’ecologia dei rapaci notturni.
Nel 2015 in Minnesota è stato insignito dal Global Owl Project del premio come miglior esperto di gufi a livello mondiale per quell’anno ed è entrato a far parte della prestigiosa World Owl Hall of Fame.
Ha scritto e pubblicato 23 libri (alcuni in fase di traduzione all’estero) con 12 editori diversi. Ha vinto diversi premi letterari internazionali ed è autore di centinaia di articoli divulgativi su magazine e giornali italiani e stranieri e vanta oltre 50 articoli scientifici. Ospite in molte trasmissioni radiofoniche e televisive (Geo, Uno Mattina, Sereno Variabile …), organizza mostre, conferenze e corsi in tutta Italia.
Direttore artistico del Festival dei gufi ® (con punta record di 25 mila visitatori) e del Festival dei gatti ®. Ha progettato e realizzato Il sentiero dei gufi, il primo sentiero escursionistico al mondo dedicato ai rapaci notturni alpini in Val di Susa (Piemonte).
Presidente del Gruppo Italiano Civette organizza in Italia nelle vesti di coordinatore nazionale La Notte Europea della Civetta.
Il suo sito è www.mastrorilli.it e il suo canale YouTube si chiama Gufotube è un punto di riferimento per gli appassionati di Strigiformi.

  • Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
  • Telefono: 3482506498
  • Email: info@radicediunopercento.it
  • Sito: www.radicediunopercento.it
  • Tipo e Docente: Corsi in Partenza,Seminari di Scienze Naturali,Seminari in Diretta Docente:
  • Inizio e Fine: 13 Febbraio 2023 - 20:15 14 Febbraio 2023 - 23:45
  • Sede e Durata:7 ore in diretta online (2 date) 13 e 14 Febbraio - Disponibile On demand dal 16 Febbraio
  • Prezzo:70

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy