Con Francesco Tomasinelli, Fotografo naturalista, e Divulgatore scientifico.
>> Guarda tutti i CORSI, WORKSHOP ed INCONTRI con Francesco Tomasinelli <<
Workshop teorico (Online) e pratico (Parco del Ticino) di fotografia di Reportage, Viaggio e Natura.
140 euro
Una volta versata, la quota non risulta rimborsabile in caso di mancata partecipazione all’evento.
Sabato 9 settembre dalle 10.00 alle 20.00 (Parco del Ticino)
Domenica 10 settembre dalle 18.00 alle 20.00 (online su Zoom)
Dalle ore 21.00 alle ore 23.00: una presentazione introduttiva, con consigli tecnici e proiezione di immagini e servizi fotografici commentati.
– SABATO 9 settembre: Parco del Ticino (l’indirizzo esatto del punto di ritrovo sarà comunicato successivamente)
Dalle ore 10.00 alle ore 20.00: un’intera giornata sul campo in alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco del Ticino, per sperimentare con soggetti e tecniche differenti.
– DOMENICA 10 settembre: Online con il programma Zoom.
Dalle ore 18.00 alle ore 20.00: incontro finale per rivedere e commentare assieme alcune delle immagini realizzate e aperitivo finale.
Massimo 10 partecipanti (in caso di maggiori richieste di adesione si definirà un’altra data per una seconda uscita).
NOTA: alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Ad utenti che sono già in possesso delle elementari tecniche di base (hanno un’idea di cosa siano tempi e diaframmi) e vogliono concentrarsi sulla composizione e sull’inquadratura, capire cosa è interessante fotografare e cosa può essere tralasciato. I soggetti più frequenti nella giornata sul campo avranno a che fare con il paesaggio, la natura e l’architettura. Il workshop è quindi adatto a chi avvicina alla fotografia e sta imparando, e a chi ha già una certa dimestichezza ma è alla ricerca di accorgimenti e tecniche, anche con uso di flash o pannelli riflettenti, per migliorare i propri scatti.
Unico requisito necessario, una macchina fotografica digitale, reflex o compatta. Verranno anche utilizzati in modo creativo i flash con comando a distanza. Francesco Tomasinelli impiega attrezzatura Nikon con molti accessori che può prestare durante l’uscita sul campo.
Guidati da Francesco Tomasinelli, fotografo, biologo e inviato di riviste quali Touring, Natura e Focus, un fine settimana fotografico con un occhio di riguardo per gli aspetti pratici, dedicato alla fotografia e di viaggio e natura. Grazie ad una serata introduttiva e ad una intera giornata sul campo nella Valle del Ticino, a due passi da Milano, vedremo in quanti modi si può fotografare un paesaggio, una pianta o un monumento e raccontare una storia con le immagini. La serata del terzo giorno sarà dedicata interamente alla visione dei e al commento dei propri scatti.
Nato a Genova 1971, laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali, come Triton Research e PN Studio. Come fotogiornalista e inviato collabora con diverse case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), oltre che con 2 agenzie fotografiche, in Italia e negli Stati Uniti (AGF e Science Source). E’ specializzato in immagini di natura, viaggio, scienza e documentazione dettagliata delle professioni e ha tenuto corsi di fotografia per Touring, Legambiente, Rivista della Natura. Assieme al comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica che è stato portato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione GEO di Rai 3.
È docente del Master Fauna HD dell’Università dell’Insubria, dedicato alla comunicazione delle scienze naturali ed è autore di una decina di libri sulla natura, alcuni dei quali per ragazzi. Con Emanuele Biggi, ha curato diverse mostre scientifiche e fotografiche, esposte in vari musei italiani, tra cui Arachnida, Copioni e Copiati, Predatori del microcosmo, Piante guerriere, Zanne, Corazze e veleni e Kryptòs, inganno e mimetismo nel mondo animale.