MENU
Visit Us On Facebook

#IOSTUDIODACASA – Corso di Fotografia di avventura, ricerca e documentazione


Con Francesco Tomasinelli, Fotografo naturalista, e Divulgatore scientifico.

Amazon_Land_117-3-730x430 - 650 pixel

COME e QUANDO:
La video lezione sarà tenuta online attraverso la piattaforma >> Zoom <<

DATA:
La lezione sarà suddivisa su due giorni consecutivi totale 6 ore di corso.
Sabato 6 e Domenica 7 Giugno, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 oppure dalle ore 20.30 alle ore 23.30 (il corso si farà sull’orario con maggior adesione).

COSTO:
Il corso mantiene la stessa qualità della versione “in aula” ma gode di uno sconto di 80 euro, pertanto costa 110 euro.
Pagamento prima dell’inizio del corso

VUOI REGALARE IL CORSO AD UN AMICO?
Richiedi il buono regalo con due semplici CLICK 
Buono Regalo Corso Avventura e Documentazione 400x190 pixel

PER INFO ED ISCRIZIONI:
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498

A CHI SI RIVOLGE:
A chi vuole imparare qualcosa di nuovo sulla fotografia che documenta l’avventura, l’esplorazione o l’attività in natura. Il soggetto può essere qualcosa di semplice, come un’escursione in montagna, oppure un’attività più complessa, come una ricerca scientifica o un lavoro all’aperto che preveda competenze tecniche. La sfida è documentare al meglio queste attività e costruire una “storia fotografica” con più immagini, grazie ad un uso creativo dell’illuminazione, che ricorre alla luce naturale, ma anche a flash, pannelli a LED e pannelli riflettenti.

Amazon "varzea" (flooded by white waters) rainforest, Rio Negro, Brazil   trekking in rainforest, amazon, rio negro, brasil   Tailess whipscorpion, heterophrynus, in caves in rainforest, Presidente Figueiredo, Amazon , Brazil

CONTENUTI
– Cenni alle attrezzature base per la fotografia sul campo: fotocamera, obiettivi, flash con controllo a distanza, illuminatori, cavalletti e pannelli. Scegliere solo quanto occorre, in base alle tipologie di scatto.
– La costruzione di una “storia fotografica” per documentare l’attività: immaginare uno storyboard e un catalogo di immagini di riferimento. Esame di alcuni casi studio: una ricerca scientifica sulle Alpi, l’esplorazione di un tratto di foresta tropicale dell’Amazzonia.
– Le diverse tipologie di immagini a seconda degli obiettivi impiegati e della tecnica di illuminazione; immagini ambientate con grandangolare, particolari dell’azione, immagini notturne, gestione delle figure umane nell’inquadratura.
– Illuminazione in luce naturale, con pannelli riflettenti, con flash, con pannelli a led. Sistemi pratici per ridurre i costi di acquisizione del materiale.
– Libri e siti web utili per approfondire le proprie conoscenze.

Matteo Siesa, ecologo ed entomologo, a caccia di libellule nelle Alpi Marittime, Università di Milano   Exploring varzea flooded forest with snall boat, Amazon, Rio Negro, Brazil   Amazon river dolphins, Inia geoffrensis, awimming at sunset. Rio negro, brasil

francesco_tomasinelli_tondoDOCENTE: Francesco Tomasinelli
Nato a Genova 1971, laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali. Come fotogiornalista e inviato collabora con diverse case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), oltre che con 2 agenzie fotografiche, in Italia e negli Stati Uniti (AGF e Science Source). E’ specializzato in immagini di natura, viaggio, scienza e documentazione dettagliata delle professioni e ha tenuto corsi di fotografia per Touring, Legambiente, Rivista della Natura. Assieme al comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica che è stato portato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione GEO di Rai 3.
Tiene seminari dedicati all’ecologia al Politecnico di Milano ed è autore di tre libri: “Vado a vivere in città“, dedicato alla fauna urbana, “Predatori del microcosmo” e “Oro verde”. Con Emanuele Biggi, ha curato diverse mostre scientifiche e fotografiche, esposte in vari musei italiani, tra cui Arachnida, Copioni e Copiati, Predatori del microcosmo, Piante guerriere, Zanne, Corazze e veleni e Kryptòs.

PER INFO ED ISCRIZIONI:
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498
Pagamento prima dell’inizio del corso
 
Recopera un corso online 300x98 pixel
 
radicediunopercento-testo-home

0
542
0