Back to all Post

#IOSTUDIODACASA – Corso teorico di fotografia macro e ravvicinata

Leaf mantis, Choeradodis sp., Colombia, Atlantic Forest

A CHI SI RIVOLGE:
A chi vuole imparare qualcosa di nuovo sulla fotografia di natura di soggetti di modeste dimensioni, quali fiori, insetti, rettili e anfibi, con particolare attenzione alle tecniche di illuminazione e ai modi con i quali è possibile avvicinare gli animali.

COME e QUANDO:
La video lezione sarà tenuta online attraverso la piattaforma >> Zoom <<
Attenzione: non acquistate la versione Pro, perché in questo periodo è stato levato il blocco sulle videoconferenze oltre i 40 minuti della versione Free.

La lezione sarà suddivisa su due giorni consecutivi totale 6 ore di corso.
Sabato 16 e Domenica 17 Maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Tuttavia, in base alle richieste degli utenti, sarà possibile attivare una data feriale, che con un minimo di 8 partecipanti sarà fatta Martedì 12 e Mercoledì 13 Maggio, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 oppure dalle ore 20.30 alle ore 23.30.
 
VUOI REGALARE IL CORSO AD UN AMICO?
Richiedi il buono regalo con due semplici CLICK 
Buono Regalo Corso Macro Tomasinelli 400x190

PER INFO ED ISCRIZIONI:
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498
COSTO:
Il corso mantiene la stessa qualità della versione “in aula” ma gode di uno sconto di 80 euro, pertanto costa 110 euro.
Pagamento prima dell’inizio del corso

Venus flytrap, Dionaea muscipula, with trapped fly   Geosesarma_malayanum_5_bis - 300x200 pixel   Desert gecko Pachydactylus rangeri

SVOLGIMENTO
Video presentazione online con Zoom, con commento di immagini e schemi di azione. Due sessione da tre ore ciascuna con spazio per le domande.

CONTENUTI
– Cenni alle attrezzature base per la fotografia ravvicinata: fotocamera, obiettivi, tubi di prolunga, flash, illuminatori, cavalletti e pannelli.

– Le diverse tipologie di immagini a distanza ravvicinata a seconda degli obiettivi impiegati e della tecnica di illuminazione; immagini ambientate con grandangolare, immagini ad altri rapporti di riproduzione, cura dello sfondo.

– Illuminazione in luce naturale, con pannelli riflettenti, con flash, con pannelli a led. Sistemi pratici per ridurre i costi di acquisizione del materiale.

– Modalità con cui avvicinarsi ai diversi soggetti, dai fiori fino ai rettili. I limiti da porsi nella “manipolazione” delle scene.

– Libri e siti web utili per approfondire le proprie conoscenze.

Pitcher plant, Sarracenia flava   Troglohyphantes_pluto_02 300x200 pixel   Vanessa_atalanta_2 - 300x200 pixel

francesco_tomasinelli_tondoDOCENTE: Francesco Tomasinelli
Nato a Genova 1971, laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali. Come fotogiornalista e inviato collabora con diverse case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), oltre che con 2 agenzie fotografiche, in Italia e negli Stati Uniti (AGF e Science Source). E’ specializzato in immagini di natura, viaggio, scienza e documentazione dettagliata delle professioni e ha tenuto corsi di fotografia per Touring, Legambiente, Rivista della Natura. Assieme al comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica che è stato portato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione GEO di Rai 3.
Tiene seminari dedicati all’ecologia al Politecnico di Milano ed è autore di tre libri: “Vado a vivere in città“, dedicato alla fauna urbana, “Predatori del microcosmo” e “Oro verde”. Con Emanuele Biggi, ha curato diverse mostre scientifiche e fotografiche, esposte in vari musei italiani, tra cui Arachnida, Copioni e Copiati, Predatori del microcosmo, Piante guerriere, Zanne, Corazze e veleni e Kryptòs.

PER INFO ED ISCRIZIONI:
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498
Pagamento prima dell’inizio del corso

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy