MENU
Visit Us On Facebook

Una città inattesa: Viaggio fotografico nella biodiversità urbana


Moorish gecko, Tarentula mauritanica, on walls, PisaA Tarentola mauritanica in search of insects on a window

Data e orari:
Mercoledì 29 maggio 2019, dalle 21.00 alle 22.30 circa
via Stresa 13 – Milano

– Ingresso gratuito su prenotazione con tessera 2019. Rinnovo tessera 1 euro
(non sarà necessario compilare nuovamente l’anagrafica).
– Tesseramento nuovo socio, 1 euro previo compilazione anagrafica

Per info e prenotazioni:
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498

 
 
 
Gheppio_città_17_400x345 pixel Approfondimento scientifico:
Le città, anche quelle più grandi, non sono i deserti biologici che molti si aspettano ma un ambiente complesso che può ospitare un numero sorprendente di specie di uccelli, ma anche mammiferi, rettili, anfibi, insetti e pesci. Francesco Tomasinelli, autore dei libri Vado a vivere in città (sugli animali selvatici negli spazi urbani) e Oro Verde (sui servizi ecosistemici e i benefici del verde urbano), propone una sintesi del fenomeno dell’inurbamento della fauna in Italia, raccontando alcune delle presenze più interessanti nelle città italiane. La comparsa di specie esigenti tra le nostre case, come picchi, rapaci e farfalle, che sono ottimi bioindicatori, può raccontarci diverse cose sulla qualità ambientale dei luoghi dove viviamo. Un approfondimento finale è dedicato agli accorgimenti che i cittadini e le pubbliche amministrazioni possono prendere per rendere più vivibili le città per gli animali e per le persone che le abitano.
 
 
Colombaccio_7_300x194 pixel   Pholcus2_2_300x194 pixel   Vanessa_atalanta_2_300x194 pixel
 
Per info e prenotazioni:
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498

>> WORKSHOP DI FOTOGRAFIA CON FRANCESCO TOMASINELLI <<

francesco_tomasinelli_tondoDocente: Francesco Tomasinelli
Nato a Genova 1971, laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali. Come fotogiornalista e inviato collabora con diverse case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), oltre che con 2 agenzie fotografiche, in Italia e negli Stati Uniti (AGF e Science Source). E’ specializzato in immagini di natura, viaggio, scienza e documentazione dettagliata delle professioni e ha tenuto corsi di fotografia per Touring, Legambiente, Rivista della Natura. Assieme al comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica che è stato portato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione GEO di Rai 3.
Tiene seminari dedicati all’ecologia al Politecnico di Milano ed è autore di tre libri: “Vado a vivere in città“, dedicato alla fauna urbana, “Predatori del microcosmo” e “Oro verde”. Con Emanuele Biggi, ha curato diverse mostre scientifiche e fotografiche, esposte in vari musei italiani, tra cui Arachnida, Copioni e Copiati, Predatori del microcosmo, Piante guerriere, Zanne, Corazze e veleni e Kryptòs.

Biggi e Tomasinelli 600x408 pixel
 
Per info e prenotazioni:
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498

radicediunopercento-testo-home

0
688
0