Disponibile on demand dal 6 marzo 2021, acquistabile in qualsiasi momento.
Con Marco Colombo, Naturalista e Fotografo, vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2018, 2016 e 2011
>> Guarda tutti i CORSI ed INCONTRI con Marco Colombo <<
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 70 Euro
Con il pagamento, potrai richiedere la password per guardare liberamente la lezione quando vorrai tu.
Sarai affiancato via e-mail dal docente che ti aiuterà in qualsiasi momento.
Il corso rimarrà a tua disponibile online per sempre. Ti basterà chiederci le credenziali d’accesso.
Alla fine del seminario verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Raffigurati fin dall’antichità in sfavillanti mosaici, i cefalopodi come polpi, seppie e calamari hanno tanti trucchi da insegnarci. Capaci di cambiare abilmente colore e forma, imitare altre specie marine, uscire dall’acqua ed imparare velocemente a cavarsi dai guai, spiccano negli studi cognitivi per la loro intraprendenza, caratterialità e abilità nel problem solving. Durante questo corso impareremo a conoscere le specie più variopinte e interessanti del mondo, dai calamari giganti alla seppia orchidea, passando per argonauti e piovre, analizzandone i comportamenti più curiosi.
PROGRAMMA DEL CORSO:
– I cefalopodi nell’antichità: dagli antichi mosaici al mito del Kraken
– Storia evolutiva dei cefalopodi e reperti fossili
– Le ammoniti come fossili guida
– Anatomia dei cefalopodi
– Una pupilla particolare
– Assetto e nuoto nei cefalopodi
– Capacità mimetiche: cambi di colore e di forma nei trasformisti marini
– Campioni di bioluminescenza
– Dieta dei cefalopodi
– Salive letali
– Riproduzione dei cefalopodi
– Predatori dei cefalopodi
– Strategie di difesa: l’inchiostro
– I principali gruppi di cefalopodi attuali
– Il mistero dei nautilus: specie, distribuzione, dieta e riproduzione di un enigma
– La spirula: tra mollusco e ariete
– L’epica riproduzione delle seppie giganti australiane
– Seppie del Mediterraneo: identificazione, biologia ed ecologia
– L’intelligenza delle seppie
– La seppia orchidea: un neon semovente
– Sepiole del Mediterraneo: biologia ed ecologia
– Una seppia in pigiama
– Calamari del Mediterraneo: biologia ed ecologia
– Specie del Mediterraneo profondo
– Calamari giganti e calamari colossali
– Calamari di vetro
– Le lunghe braccia del calamaro di Joubin
– Immergersi coi calamari di Humboldt
– L’eleganza del calamaro vampiro
– Lo strano caso del polpo dumbo
– Alieni dagli abissi: il polpo telescopio
– La fragilità dell’argonauta
– Disparità tra sessi: il polpo palla
– La pericolosità ereditata del polpo dal velo
– Il polpo gigante del Pacifico: la vera piovra?
– Minuscoli e temibili: i polpi dagli anelli blu
– La casa semovente del polpo delle noci di cocco
– Polpi del Mediterraneo: identificazione, biologia ed ecologia
– L’intelligenza dei polpi
– Il polpo “terricolo”
– Capolavori evolutivi: il polpo mimo ed il wonderpus
– Conservazione dei cefalopodi
Se sei una guida Aigae hai diritto allo sconto del 10%.
1) Clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA
2) Nella sezione “Carrello” digita SCONTO10% (tutto maiuscolo e tutto attaccato) dentro al campo “Codice promozionale“.
3) Indica il Numero Tessera Aigae nel campo “Informazioni aggiuntive“
Se hai bisogno d’essere seguito in questa fase, chiamaci: +39 3516982286
resteremo a tua disposizione dalle ore 8.30 alle ore 22.00
A differenza di altri nostri corsi dove il crediti AIGAE sono certi (perché concordati direttamente con loro), questo corso da la possibilità di chiedere i 3 crediti formativi, ma Aigae si riserva di erogarli.
Lo sconto per le guide rimane garantito, ma i crediti sono a discrezione di AIGAE.


GUIDA: Marco Colombo
Naturalista, fotografo, autore, divulgatore scientifico
Marco Colombo (1988) si interessa, da quando i suoi sensi glielo permettono, di natura.
Muove i primi passi nell’ambito della fotografia naturalistica a soli 11 anni di età, e fotografa per molti anni su diapositiva, per poi convertirsi, tardivamente, al digitale. Istruttore di immersione subacquea CMAS, guida AIGAE, è laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali con due tesi di erpetologia e lavora nell’ambito della divulgazione scientifica.
È consulente scientifico della trasmissione TV GEO su RAI3, dove è regolarmente ospite, nonché docente al Master in Comunicazione della Fauna dell’Università dell’Insubria di Varese.
Diverse sue foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in concorsi internazionali, tra i quali si ricordano BBC Wildlife Photographer of the Year (tre volte vincitore di categoria), GDT European Wildlife Photographer of the Year, Festival Mondial de l’Image Sous-Marine e Asferico.
Sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore, tra le quali National Geographic (Italia), BBC Wildlife, Nat’Images, Unterwasser, Naturfoto, EZDIVE ed Ocean Geographic; è collaboratore fisso di Focus Wild. È autore e coautore di diversi libri di identificazione, fotografici, e anche per ragazzi. Ha curato inoltre numerose mostre sulla natura italiana ed è regolarmente relatore in proiezioni e conferenze, nonché docente in corsi e workshop su natura e fotografia, in aula e sul campo. Sue immagini sono state proiettate sulla Mole Antonelliana di Torino durante un evento sulla biodiversità.
Ha fatto diverse piccole scoperte scientifiche, tra le quali si ricordano una nuova specie di ragno endemica della Sardegna (il famoso ragno nuragico), la fluorescenza nei ragni saltatori e l’associazione tra bavose pulitrici e murene mediterranee.
Una selezione di suoi scatti e pubblicazioni è visionabile al sito www.calosoma.it
Leggi la >> biografia completa <<.
PUBBLICAZIONI:
Miriade: la microscopica moltitudine
Tentacoli: piccolo catalogo di polpi, seppie e calamari (Francesco Tomasinelli e Giulia De Amicis)
Viaggio nell’Italia selvaggia (con Francesco Tomasinelli)
Out of the Blue: la foca monaca nel Mediterraneo (con Bruno D’Amicis e Ugo Mellone)