Con Marco Colombo, Naturalista e Fotografo, vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2018, 2016 e 2011
>> Guarda tutti i CORSI, SEMINARI ed INCONTRI con Marco Colombo <<
Escursione Naturalistico/Fotografica
DATA e ORA:
Si può scegliere solo una delle due date.
Sabato 2 Marzo oppure Domenica 3 Marzo
Dalle ore 8:45 alle ore 16.30 (circa)
Nota: Il luogo esatto di ritrovo verrà comunicato dallo stesso docente ad iscrizione effettuata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
140 Euro
Una volta versata, la quota non risulta rimborsabile in caso di mancata partecipazione all’evento.
ISCRIZIONE:
info@radicediunopercento.it
+39 3516982286
Non è indispensabile raggiungere mete estere e lontane al fine di osservare specie animali e vegetali spettacolari ed interessanti: a volte, queste si nascondono alla vista umana ma vivono a pochi passi dalle case anche in Italia. Il nostro Paese infatti vanta una biodiversità eccezionale, essendo popolato anche da molte entità endemiche (cioè esclusive) di questo territorio, seppur antropizzato.
Tra le regioni più interessanti da questo punto di vista sicuramente si annoverano il Piemonte e la Valle d’Aosta, dove le montagne ospitano una fauna variegata ed ancora ben protetta.
Nel candore della neve camosci, stambecchi e volpi possono essere ammirati e fotografati, mentre vicino alle vette
più alte volano splendidi rapaci.
Viaggio nella natura d’alta quota alla scoperta degli scalatori delle pareti rocciose
Scarponi da trekking, abbigliamento da trekking invernale (maglietta tecnica, pile, giacca antivento, pantaloni da trekking invernali, guanti, cappello) o in alternativa, se non la si avesse, tuta da sci; occhiali da sole, borraccia, ghette, scaldamani chimici, binocolo. A seconda delle condizioni di copertura nevosa potrebbe essere necessario disporre di ciaspole o ramponcini, noleggiabili su prenotazione; la guida dispone di alcune paia di ciaspole e ramponcini.
la valle ospita popolazioni animali cospicue, si incontrano comunemente Camoscio alpino (Rupicapra rupicapra) e Stambecco alpino (Capra ibex). Durante il percorso sarà possibile incontrare anche la Volpe rossa (Vulpes vulpes) ed ammirare in volo Gipeto (Gypaetus barbatus) ed Aquila reale (Aquila chrysaetos).
Reflex o mirrorless, teleobiettivo (lunghezza focale minima 300mm), grandangolare, mediotele. Possedere queste attrezzature non è vincolante e anzi sono ben accetti anche partecipanti con fotocamere compatte o bridge, poiché verranno comunque fornite informazioni relative alla composizione e all’ottimizzazione dell’utilizzo di ciò di cui si è in possesso. La fotografia vive di idee e non solo di attrezzature all’ultimo grido.
L’escursione è di difficoltà media (dislivello circa 400 m), ma si cammina molto lentamente con continue soste per poter osservare la fauna e anche scattare immagini di paesaggio. OBBLIGATORIE GOMME E CATENE DA NEVE. Il programma potrà subire cambiamenti logistici in base a quanto indiscutibilmente stabilito dalle guide.
VUOI REGALARE IL WORKSHOP AD UN AMICO?
Richiedi il PDF del Buono regalo con due semplici CLICK
Questo workshop non è incluso qualora si acquisti un “buono regalo generico“
GUIDA: Marco Colombo
Naturalista, fotografo, autore, divulgatore scientifico
Marco Colombo (1988) si interessa, da quando i suoi sensi glielo permettono, di natura.
Muove i primi passi nell’ambito della fotografia naturalistica a soli 11 anni di età, e fotografa per molti anni su diapositiva, per poi convertirsi, tardivamente, al digitale. Istruttore di immersione subacquea CMAS, guida AIGAE, è laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali con due tesi di erpetologia e lavora nell’ambito della divulgazione scientifica.
È consulente scientifico della trasmissione TV GEO su RAI3, dove è regolarmente ospite, nonché docente al Master in Comunicazione della Fauna dell’Università dell’Insubria di Varese.
Diverse sue foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in concorsi internazionali, tra i quali si ricordano BBC Wildlife Photographer of the Year (tre volte vincitore di categoria), GDT European Wildlife Photographer of the Year, Festival Mondial de l’Image Sous-Marine e Asferico.
Sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore, tra le quali National Geographic (Italia), BBC Wildlife, Nat’Images, Unterwasser, Naturfoto, EZDIVE ed Ocean Geographic; è collaboratore fisso di Focus Wild. È autore e coautore di diversi libri di identificazione, fotografici, e anche per ragazzi. Ha curato inoltre numerose mostre sulla natura italiana ed è regolarmente relatore in proiezioni e conferenze, nonché docente in corsi e workshop su natura e fotografia, in aula e sul campo. Sue immagini sono state proiettate sulla Mole Antonelliana di Torino durante un evento sulla biodiversità.
Ha fatto diverse piccole scoperte scientifiche, tra le quali si ricordano una nuova specie di ragno endemica della Sardegna (il famoso ragno nuragico), la fluorescenza nei ragni saltatori e l’associazione tra bavose pulitrici e murene mediterranee.
Una selezione di suoi scatti e pubblicazioni è visionabile al sito www.calosoma.it
Leggi la >> biografia completa <<.
PUBBLICAZIONI:
Miriade: la microscopica moltitudine
Tentacoli: piccolo catalogo di polpi, seppie e calamari (Francesco Tomasinelli e Giulia De Amicis)
Viaggio nell’Italia selvaggia (con Francesco Tomasinelli)
Out of the Blue: la foca monaca nel Mediterraneo (con Bruno D’Amicis e Ugo Mellone)