
Francesco Tomasinelli
Naturalista, Fotografo e Divulgatore scientifico
DATA e ORARIO:
Sabato 13 dicembre
dalle ore 21.00 alle ore 22:30 (circa)
INGRESSO:
Ingresso gratuito con l’acquisto del biglietto della mostra Wildlife Photographer of the Year.
LUOGO:
Presso la Mostra Wildlife Photographer of the Year
Museo della Permanente
Via Filippo Turati 34, Milano
PER INFO:
info@radicediunopercento.it
+39 3516982286
DESCRIZIONE DELLA SERATA
Armati di zampe, antenne e chele dalle capacità straordinarie, i crostacei hanno colonizzato ogni ambiente marino: dalla zona di marea alle profondità oceaniche. Questo gruppo, nato oltre 500 milioni di anni fa, ha tenuto testa ai pesci inventandosi nuovi stili di vita. Oggi i crostacei rappresentano circa un quinto della biodiversità marina, con decine di migliaia di specie: dalle minuscole forme che vivono in simbiosi con altri organismi, ai predatori micidiali come i gamberi mantide, fino ai “gamberi pistola” che cacciano generando onde d’urto. Ma il mare, forse, gli andava un po’ stretto: così molte specie hanno colonizzato la terraferma, con granchi che vivono nelle piante carnivore e paguri si arrampicano sulle palme alla ricerca delle noci di cocco. Un viaggio alla scoperta di un esercito multicolore, al confine tra il mondo emerso e quello sommerso.

RELATORE: Francesco Tomasinelli.
Nato a Genova nel 1971 e laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto nelle sue espressioni più insolite.
Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari e, successivamente, si è dedicato all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ambientali per aziende e studi professionali, tra cui Triton Research e PN Studio.
In qualità di fotogiornalista e inviato, collabora con diverse case editrici e riviste, principalmente nel settore della scienza e del turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), e con due agenzie fotografiche, in Italia e negli Stati Uniti (AGF e Science Source). Insieme al comico di Zelig Antonio Ornano, ha creato un format di divulgazione scientifica che è stato presentato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione TV GEO di Rai 3.
È docente a contratto per l’Università di Pavia, l’Università di Genova e per il Master Fauna HD dell’Università dell’Insubria, dedicato alla comunicazione delle scienze naturali.
È autore di una ventina di libri su scienza e natura, alcuni dei quali per ragazzi. Ha curato diverse mostre scientifiche e fotografiche esposte in vari musei italiani, tra cui “Predatori del microcosmo“, “Piante guerriere“, “Amphibia” e “Kryptòs: inganno e mimetismo nel mondo animale”.
[/su_spoiler] [/su_accordion]