Con Luca Eberle, Naturalista e Fotografo
Con Samuele Romagnoli, Guida escursionistica / Accompagnatore di media montagna e Guida alpina
>> Guarda tutti i CORSI, SEMINARI ed INCONTRI con Luca Eberle <<
1° giorno: sabato 29 aprile
2° giorno: domenica 30 aprile
3° giorno: lunedì 1 maggio
Orario di inizio: 09.30
Orario di fine: 16.00
Luogo di ritorvo
Chioschetto di Poggio, Bagno di Romagna, FC
Il docente avrà cura di mettere in contatto i partecipanti per fare car sharing e risparmiare sul viaggio.
NOTA: alla fine del workshop verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona (Campigna) copre un’area di circa 36.000 ha, equamente divisa fra l’Emilia Romagna e la Toscana. Casa tra le altre della perla dell’appennino, la Salamandrina dagli occhiali (Salamandrina perspicillata). Con le nostre escursioni andremo alla scoperta di alcune delle aree più affascinanti del versante romagnolo del parco, tra boschi e acque scroscianti alla ricerca di alcuni tra i più pittoreschi e affascinanti rappresentanti della fauna italiana. Saremo alloggiati in un fantastico rifugio ricco di storia e gestito da un gruppo di ragazzi innamorati della loro terra.
Giorno1: ritrovo in mattinata nella località Poggio alla Lastra. Escursione da Pietrapazza all’abetina di Brasco. Pranzo al sacco. Rientro alle macchine e spostamento al rifugio Trappisa di Sotto (20 min di auto). Appostamento al tramonto in una radura vicino al rifugio. Cena e possibilità di camminata notturna per ascoltare rapaci notturni.
Giorno2: Giornata di escursione nei boschi vicino al rifugio tra ruscelli cristallini, cascate e ruderi invasi dal verde. Pranzo al sacco e rientro in rifugio. Ci sposteremo poi sul fiume Bidente alla ricerca di soggetti per qualche scatto e panorami suggestivi delle anse e pozze del fiume. Appostamento al tramonto in radura vicino al rifugio.
Giorno3: In mattinata lasceremo il rifugio dopo colazione. Ci sposteremo a Ridracoli (30 min). Escursione sulle sponde del lago di Ridracoli con interessanti panorami lacustri e faggeta. Pranzo e saluti nel primo pomeriggio.
Il programma può variare in base alle condizioni meteo o al giudizio della guida.
Daino, cervo, capriolo, salamandrina dagli occhiali, rana italica, gambero di fiume, granchio di fiume, scoiattolo rosso, picchio rosso, picchio verde, saettone, biscia dal collare e moltissime altre specie tra cui numerosi invertebrati. Non mancheranno anche le fioriture tipiche del periodo.
Zaino comodo da escursionismo, abbigliamento a strati, giacca impermeabile, scarponcini alla caviglia con suola scolpita, borraccia 1L, pranzo al sacco, necessario per notte in rifugio (saccolenzuolo e/o sacco a pelo, federa, ciabatte etc…). Possibilità di ordinare panini in rifugio per il secondo giorno.
Link al sito del rifugio: www.trappisa.it
Reflex o mirrorless, teleobiettivo, zoom base, grandangolare, macro, flash e treppiedi. Possedere queste attrezzature non è vincolante e anzi sono ben accetti anche partecipanti con un solo obiettivo o con fotocamere compatte o bridge poiché verranno comunque fornite informazioni relative alla composizione e all’ottimizzazione dell’utilizzo di ciò di cui si è in possesso.
Sarà poi possibile utilizzare attrezzatura macro e flash forniti dal docente.
Le escursioni saranno di difficoltà facile. Si cammina molto lentamente con continue soste per poter osservare la fauna e scattare immagini di paesaggio e macro.
DOCENTE: Luca Eberle
Naturalista e Fotografo.
Nato a Saronno nel 1996, Luca è un naturalista, fotografo e divulgatore.
La sconfinata passione per la natura e gli animali lo hanno portano a visitare 24 paesi e a partecipare come volontario a progetti di conservazione in Africa, Cina e Italia. Ha preso parte a diversi progetti di ricerca in Lombardia ed Emilia Romagna e oggi, concluso il percorso universitario, lavora come divulgatore e fotografo naturalista freelance organizzando conferenze, corsi, workshop e realizzando reportage indipendenti o su incarico. Alcuni suoi scatti sono stati premiati in concorsi nazionali e internazionali.
DOCENTE: Samuele Romagnoli
Naturalista.
Nato a Milano nel 1994, si è laureato Magistrale in Scienze Naturali alla Statale di Milano. Specializzato in conservazione degli anfibi e impatti ecologici delle specie aliene. Guida escursionistica e docente di Zoologia e fauna alpina al corso professionale per Accompagnatori di Media Montagna e Guide Alpine della Lombardia. Socio della Socìetas Herpetologica Italica. Tour leader e educatore ambientale.