Vedi Tutti gli Eventi

Corso di Landscape – Fotografia di Paesaggio – Fortunato Gatto

giovedì, 25 Marzo 2021

Con Fortunato Gatto, Fotografo naturalista
(considerato trai più importanti fotografi di Landscape al mondo)

>> Guarda tutti i CORSI con Fortunato Gatto <<

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 140 Euro

MODALITÀ CORSO
La video lezione (di 10 ore) è disponibile online sul nostro sito, protetta da password.
Con il pagamento, potrai richiedere la password per guardare liberamente la lezione quando vorrai tu.

Sarai affiancato via e-mail dal docente che ti aiuterà in qualsiasi momento.

Il corso rimarrà a tua disponibile online per sempre. Ti basterà chiederci le credenziali d’accesso.

Alla fine del seminario verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

PROGRAMMA CORSO
Introduzione.
Pianificazione dello scatto (Incidenza della luce, controllo meteo e maree).
Composizione: cosa ci colpisce del territorio? Cosa vogliamo raccontare di esso? Qual è il nostro messaggio? Linee guida, la prospettiva della focale, le “compo-sezioni”, cornici naturali e cromie.
La meta-immagine: il paesaggio invisibile, la fotografia tra il grafismo e l’astratto
Il clima: l’impatto degli eventi metereologici sulle nostre immagini.
Ispirazione: viaggio tra gli autori del passato. Comparazioni tra fotografia e pittura, fotografia e cinema.
Tecnica: la combinazione magica (tempo diaframma), filtri (ND, Polarizzatore e GND), messa fuoco (iperfocale), l’importanza dell’istogramma, i vantaggi del digitale.
Forum: scambio di opinioni sulle immagini dei partecipanti.
L’etica e il rapporto con il territorio.

Durante il corso verranno mostrate diverse immagini, diapositive in power point e visionati audiovisivi tematici. Il tutto al fine di rendere ancora più immersivo il “viaggio” che ci porterà insieme ad esplorare la straordinaria bellezza del paesaggio.


A CHI SI RIVOLGE
Il corso è aperto a tutti gli appassionati di Natura e fotografia. Dall’utente novello che vuole approcciarsi a questa stimolante avventura, a quello più esperto che vuole migliorare il proprio modo di osservare e interpretare la fotografia paesaggistica. I requisiti minimi sono amore e passione per la Natura.


INTRODUZIONE

Il seguente corso si propone di trasportare il fruitore nell’affascinante dimensione della fotografia paesaggistica. Pronti per intraprendere questo grande viaggio fotografico insieme, partiremo dalla preparazione dello scatto (studio del territorio e informazioni basilari per pre-visualizzare al meglio la propria immagine), passando per i temi tecnici (impostazioni della fotocamera, utilizzo dei filtri e messa fuoco), sino a trattare argomenti peculiari come l’importanza del colore, la fotografia astratta e persino spunti di ordine filosofico (comparazioni tra la fotografia e le altre forme espressive). In sintesi, percorreremo insieme tutto l’iter artistico del paesaggista, partendo dall’idea sino alla condivisione dell’immagine ultimata. Tutto ciò, mettendo sempre in primo piano il rapporto tra il fotografo e il territorio, quella simbiosi necessaria per proporre la nostra visione della bellezza che ci circonda.

BUONO REGALO

VUOI REGALARE IL CORSO AD UN AMICO?
Richiedi il buono regalo con due semplici CLICK 

DOCENTE

DOCENTE: Fortunato Gatto
Nato a Vibo Valentia nel 1979. Vive dal 2007 in Scozia, sulla costa del North Ayrshire. Fortunato trae ispirazione sin da subito dalla natura incontaminata di questa terra, la quale grazie alla mutevolezza del suo clima e della luce, associate alla grande varietà paesaggistica, rappresenta la tela ideale sulla quale poter raccontare le bellezze naturalistiche di uno tra i territori più affascinanti del vecchio continente. Il rapporto simbiotico con il paesaggio e l’amore viscerale per esso, rappresentano il baluardo su cui l’autore poggia la sua passione fotografica.
“Mi piace considerare la fotografia di paesaggio come una rappresentazione soggettiva della simbiosi che ha origine tra un essere dotato di sensibilità e la Natura”.
Ad oggi, Fortunato ha interpretato la Scozia e diversi altri territori selvaggi, nel suo modo unico, conseguendo premi e riconoscimenti nei concorsi di fotografia naturalistica più importanti del globo (tra tutti WPOTY e GDT), pubblicazioni e collaborazioni prestigiose (è Ambassador per il marchio Canson). Attraverso seminari, corsi, tour fotografici, conferenze e mostre condivide da anni la sua esperienza fotografica, dando voce alla più grande, nonché autentica delle opere d’arte: Madre Natura.
“Tornare ad essere parte della Natura ci pone dinanzi al viaggio più importante: un epico percorso alla riscoperta dei valori essenziali, del benessere sensoriale”.

RICONOSCIMENTI

– Glanzlichter 2017 – Highly Commended – Categoria “Magnificent Wilderness”
– Memorial Maria Luisa 2016 – Highly Commended – Categoria “Natural Landscapes” e “Plant World”
– GDT 2016 – Winner – Categoria “Plants and Fungi”
– GDT 2016 – Highly Commended – Categoria “Landscapes” e “Nature’s Studio”
– BBC “Wildlife Photographer of the Year 2016” – Finalist- Categoria “Land” e Back Cover del Portfolio’s Book
– Montphoto 2016 – Winner – Categoria “Landscape”
– Montphoto 2016 – Highly Commended – Categorie “Landscape” e “Plant Life”
– Glanzlichter 2016 – Highly Commended – Categoria “Nature as Art” LINK
– Memorial Maria Luisa 2015 – Highly Commended – Categoria “Natural Landscapes”
– Memorial Maria Luisa 2014 – Highly Commended – Categoria “Natural Landscapes”
– Asferico 2015 – Highly Commended – Categoria “Landscape”
– GDT 2014 – Highly Commended – Categoria “Plants and Fungi”
– Asferico 2014 – Highly Commended – Categoria “Landscape”
– Asferico 2013 – Winner – Categoria “Composition and Forms”
– Landscape photographer of the Year – Take a View competition 2010-2011-2012-2014-2015 – 12 immagini premiate in varie categorie e copertina del Libro nel 2010
– BBC “Wildlife Photographer of the Year 2012” – Specially Commended – Categoria “Wildscapes”
– Le sue immagini sono state esposte a Seattle (Burke Museum), Londra (Natural History Museum), Lunen – Germania (GDT Photofestival), Milano – Italia (Museo Brera), giusto per citarne alcuni.

  • Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
  • Telefono: 3516982286
  • Email: info@radicediunopercento.it
  • Sito: www.radicediunopercento.it
  • Tipo e Docente: Corsi di Fotografia Registrati,Corsi Teorici di Fotografia,On demand Docente:
  • Inizio e Fine: 25 Marzo 2021 - 0:00 - 0:00
  • Sede e Durata:In differita (10 ore) Data e Orario scelti da te - Disponibile per sempre, dal 25 Marzo
  • Prezzo:140

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy