Vedi Tutti gli Eventi

Workshop di Fotografia Naturalistica al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – Marco Colombo e Antonio Macioce

22 Settembre 2022, 8:45 - 25 Settembre 2022, 16:30

Con Marco Colombo, Naturalista e Fotografo, vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2018, 2016 e 2011

>> Guarda tutti i CORSI, SEMINARI ed INCONTRI con Marco Colombo <<

>> COMPILA IL MODULO CON I TUOI DATI, E’ OBBLIGATORIO PER L’ISCRIZIONE >>
Nota: se a partire da Gennaio di quest’anno hai già compilato il modulo, per altri corsi, non devi più ricompilarlo.

Escursione Naturalistico/Fotografica
WORKSHOP AUTORIZZATO DALL’ENTE PARCO

DATA: da Giovedì 22 a Domenica 25 Settembre 2022, orario di ritrovo 8.30 (circa)
Nota: Il luogo di ritrovo verrà comunicato in fase di iscrizione.
Il docente avrà cura di mettere in contatto i partecipanti per fare car sharing e risparmiare sul viaggio.

QUOTA DA VERSARE
Costo 320 euro.
Pagamento da versare tramite bonifico al docente dopo conferma del raggiungimento del numero minimo di partecipanti; a questo punto, una volta versata, la quota non risulta rimborsabile in caso di mancata partecipazione all’evento.

PER INFO ED ISCRIZIONI
info@radicediunopercento.it
+39 3516982286

LA QUOTA COMPRENDE
Assistenza da parte di due fotografi naturalisti, lezione teorica ed esercitazioni pratiche, elementi di etologia e interpretazione delle tracce
LA QUOTA NON COMPRENDE
Vitto, alloggio, trasporti, trasferimenti, extra e quanto non indicato nella voce precedente.
BUONO REGALO
VUOI REGALARE IL WORKSHOP AD UN AMICO?
Richiedi il PDF del Buono regalo con due semplici CLICK 

INTRODUZIONE

Non è indispensabile raggiungere mete estere e lontane al fine di osservare specie animali e vegetali spettacolari ed interessanti:
a volte, queste si nascondono alla vista umana ma vivono a pochi passi dalle case anche in Italia. Il nostro Paese infatti vanta una biodiversità eccezionale, essendo popolato anche da molte entità endemiche (cioè esclusive) di questo territorio, seppur antropizzato.
Tra le regioni più interessanti da questo punto di vista sicuramente si annovera l’Abruzzo: in autunno le sue maestose montagne si animano dei richiami dei cervi in amore, nel caratteristico periodo del bramito.
In quattro giorni immersi tra le faggete e le praterie d’alta quota, cercheremo di vedere e fotografare nel loro ambiente naturale gli animali del Parco, tra i quali i cervi, i cinghiali, le volpi, l’orso marsicano ed il camoscio appenninico. Tra un appostamento e l’altro ci dedicheremo alla ricerca di soggetti per la macrofotografia creativa imparando alcuni piccoli trucchi.
Viaggio nella natura selvaggia del parco, una magia sensibile e delicata.


PROGRAMMA

PRIMO GIORNO: lezione di teoria (inizio tassativo ore 8:30) su composizione fotografica ed etica dell’appostamento. Incontro con i tecnici del Parco e regole di comportamento.
Pranzo al sacco* e, nel primo pomeriggio, piccola escursione nelle vicinanze, zona frequentata dai grandi mammiferi del parco, durante la quale si effettueranno anche prove di fotografia macro e di paesaggio.
Appostamento serale per i grandi mammiferi.
Rientro in albergo, cena, pernottamento.

SECONDO GIORNO: sveglia all’alba per sfruttare al meglio la luce mattutina e nuovo appostamento per mammiferi. A seguire escursione in zona, pranzo al sacco*, altra escursione per macro e paesaggio, ed in serata appostamento per i mammiferi.
Rientro in albergo, cena, pernottamento.

TERZO GIORNO: sveglia all’alba per sfruttare al meglio la luce mattutina e nuovo appostamento per mammiferi. A seguire escursione in zona, pranzo al sacco*, altra escursione per macro e paesaggio, ed in serata appostamento per i mammiferi.
Rientro in albergo, cena, pernottamento.

QUARTO GIORNO: sveglia all’alba per l’ultimo appostamento, a seguire escursione fotografica in una vallata del Parco per poter effettuare alcune foto macro e di paesaggio.
Rientro in albergo, saluti e partenza.

* a carico dei partecipanti; sarà possibile fermarsi in bar, rosticcerie e panetterie locali per procurarsi il cibo.
A seconda delle condizioni e dei luoghi i docenti decideranno se effettuare appostamenti veri e propri o sessioni di osservazione a distanza.

SPECIE OSSERVABILI

Cervo nobile (Cervus elaphus); nel Parco è poco comune il Capriolo (Capreolus capreolus), mentre è facile incontrare il Cinghiale (Sus scrofa) e la Volpe rossa (Vulpes vulpes). Il periodo è ottimo anche per l’Orso marsicano (Ursus arctos marsicanus) e in minor misura per il Lupo appenninico (Canis lupus italicus), che rimangono in ogni caso specie molto elusive.


ATTREZZATURA NECESSARIA

Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), borraccia, berretto, occhiali da sole, pantaloni lunghi, pile, guanti, torcia (consigliati i modelli frontali); è necessario indossare vestiti scuri e portare una ghillie. >> Esempio << Si consiglia anche un piccolo cuscino per sedersi a terra.


ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA

Teleobiettivo (lunghezza focale minima 300mm), grandangolare, macro, cavalletto. Sono ben accette anche persone senza attrezzatura fotografica che vogliano semplicemente osservare gli animali, poiché il workshop avrà un’impronta di tipo naturalistico con nozioni su morfologia, ecologia, etologia e conservazione dei soggetti incontrati.


REQUISITI/DIFFICOLTA'

Le escursioni sono di difficoltà facile, sempre vicino alla strada o su sentieri molto facili a bassa quota. Le temperature possono essere basse e in caso di precipitazioni intense le escursioni saranno effettuate a discrezione dei docenti; non siamo allo zoo, non è detto si vedano gli animali e non è detto si vedano vicini. Un incontro da lontano con la fauna del Parco ha un valore incommensurabilmente più elevato di un incontro da vicino in un recinto.

NOTA: ci si sveglia presto!

GUIDA: Marco Colombo
Naturalista, fotografo, autore, divulgatore scientifico
Laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali, lavora nell’ambito della divulgazione scientifica e della fotografia naturalistica professionale.

La sua grande passione per la natura l’ha portato a diventare uno dei più importanti fotografi naturalisti del panorama nazionale ed internazionale.
Nel 2018 si è riconfermato vincitore al Wildlife Photographer of the Year, (già premiato nel 2016 e 2011), il concorso, di proprietà del National History Museum di Londra, è la più importante competizione di fotografie naturalistiche al mondo.
Marco è docente di corsi di fotografia naturalistica e di workshop pratici (Parco Nazionale d’Abruzzo, Parco Nazionale Gran Paradiso…) nei quali fonde le sue grandi competenze tecnicoscientifiche* a doti di straordinaria comunicabilità che fanno di lui un grande insegnante. Per queste sue qualità è spesso ospite in trasmissioni televisive quali Lineablu e Geo in qualità di esperto.
Numerose sue foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in concorsi internazionali, tra i quali Asferico, GDT European Wildlife Photographer of the Year e Festival Mondial de l’Image Sous-Marine e ovviamente anche al Wildlife Photographer of the Year, nel 2011 e nel 2016 e nel 2018!
 

Sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore; E’ autore e coautore di libri di identificazione e fotografici, oltre che di numerose mostre sulla natura italiana, proiezioni e conferenze.

Nel 2016 pubblica I tesori del fiume (Pubblinova edizioni Negri).

Nel 2019 pubblica Paesaggi bestiali (Pubblinova edizioni Negri).
Nel 2021 pubblica il suo ultimo libro Il bosco delle maschere – la vita segreta del tasso, che contiene oltre 90 foto inedite sulla vita del tasso e testi redatti sulla base della più recente bibliografia scientifica.

*Istruttore di immersione subacquea CMAS M1,
*guida ambientale certificata AIGAE (numero tessera LO414)
*docente di biologia marina presso società ReD Sub (Castellanza, VA)

Una curiosità: da giovanissimo ha scoperto un ragno in Sardegna sconosciuto alla comunità scientifica, ora conosciuto come Ragno Nuragico.

Leggi la biografia completa

 

Antonio Macioce
Nato ad Aquino nel 1970, all’età di quindici anni si avvicina alla fotografia coniugandola alla passione per la natura. Le sue foto sono state pubblicate su diverse riviste fotografiche e naturalistiche, ed è stato ospite in trasmissioni televisive RAI come Geo&Geo e Alle falde del Kilimangiaro; collabora con enti e Parchi Nazionali e Regionali, ed è affiliato all’Università Alma Mater di Bologna e alla Scuola di Fotografia APAB di Firenze per tirocini con studenti. Organizza workshop foto-naturalistici in tutto il territorio nazionale ed anche nei Paesi confinanti. Fotografa la natura a 360 gradi ma ha un amore viscerale per i grandi predatori italiani.

  • Tipo e Docente: Escursioni,Workshop Docente: ,
  • Inizio e Fine: 22 Settembre 2022 - 8:45 25 Settembre 2022 - 16:30
  • Sede e Durata:Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
  • Prezzo:320

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy