G.O.L. – Gruppo Ornitologico Lombardo

Associazione per lo Studio e la Conservazione della Natura e degli Uccelli
>> Guarda tutti gli EVENTI del GOL <<

Il Gruppo Ornitologico Lombardo, G.O.L. è una Onlus (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) nata nel 1986 ed iscritta al Registro Regionale del Volontariato (D.P.G.R. Lombardia del 22.2.1996).

Scopi prioritari dell’Associazione sono lo studio e la conservazione dell’avifauna, la gestione e valorizzazione di aree di interesse naturalistico.

“Una zona montuosa dove non si osservi il volteggio silenzioso dell’aquila reale, un torrente alpino in cui non si tuffi il merlo acquaiolo, un bosco dove non si oda il tambureggiare di un picchio sono da considerarsi ambienti ecologicamente degradati”

Gli uccelli, ai quali l’Associazione dedica particolare attenzione, sono da considerarsi degli indicatori ecologici di grande rilievo. Il GOL ha da sempre riservato grande spazio alla didattica e all’educazione ambientale e promuove la cultura naturalistica tra i cittadini attraverso lezioni, corsi, conferenze e visite guidate.

La struttura organizzativa dell’Associazione è suddivisa in settori, la cui gestione è affidata a coordinatori di riferimento, che sviluppano le varie attività con il contributo dei volontari.

Il nostro simbolo: MERLO ACQUAIOLO (Cinclus cinclus), foto di Marco Polonioli.

   

ANTONIO MARCHITELLI Presidente Da sempre impegnato nella militanza sociale e nell’impegno civile, considera la fotografia naturalistica un mezzo per avvicinare le persone ai temi dell’ambiente e della natura. Ha una sconfinata passione per tutto quello che riguarda l’ambiente: i parchi naturali, le montagne, i fiumi, le paludi e le terre del Nord, Finlandia, Islanda, Olanda, Danimarca. Da alcuni anni è impegnato nel Parco Adda Sud come Guardia Ecologica Volontaria, nell’ambito del Gruppo di Rilevamento Ambientale. È attivo nei censimenti dell’avifauna, nel monitoraggio delle garzaie e nella redazione del periodico del Parco “Il Ligustro”. È autore di numerose e belle pubblicazioni (libri e dvd) che testimoniano il suo grande impegno.

   

ANTONIO PERUZ Vicepresidente Socio GOL dal 1995, coordina le attività di Segreteria e del Consiglio Direttivo. Ha partecipato a vari censimenti per lo studio e la conservazione dell’Avifauna: Parco Ticino, Parco Villa Ghirlanda Silva, Orto Botanico Brera, Oasi Naturalistica Lago Boscaccio, Riserva Naturale Sorgenti Muzzetta, International Waterbirds Census (IWC), Riserva Borromeo di Corneliano. Organizza personalmente le serate fotografiche al Museo di Storia Naturale di Milano e tiene i contatti con la Redazione della rivista PICUS.

2020® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy