Chiara Lombardi

Ecologa Marina ENEA
>> Guarda tutti gli INCONTRI con Davide Donati <<

Chiara Lombardi Dottorato in Ecologia Sperimentale e Geobotanica (Università di Pavia). Ricercatore presso ENEA - Assegnista presso CNR, ENEA. Donna d’acqua dolce, nata in Pianura Padana, vicino al fiume, eppure dotata di una passione travolgente per il mare. La scelta di diventare una biologa è stata ispirata dalla professoressa di scienze delle Superiori, brava ad emozionare i suoli allievi, oltre che prepararli. Poi ci si è messo il papà, con la sua curiosità di esplorare ‘pezzetti di mare’, così è arrivato anche il brevetto di sub. Il mare, dunque, è diventato il dominio per eccellenza, quello in cui mi sentivo veramente libera e in cui avrei voluto costruire la…tesi universitaria. La chance della vita me l’ha data il Centro ENEA a Lerici, in Liguria. Lì mi ha accolto una tutor (con cui ora siamo colleghe ed amiche) che mi ha offerto di lavorare sui Briozoi (invertebrati marini tipo coralli). Quel giorno capii qual era il lavoro dei miei sogni. Oggi, 20 anni dopo, posso dire di aver osservato e studiato i briozoi in tutto il mondo, persino al Polo Sud, nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide dell’Italia.

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy