Simone Sbaraglia

Fotografo Naturalista e Matematico

Simone Sbaraglia si occupa di fotografia da oltre 10 anni ed ha ricevuto i più prestigiosi riconoscimenti internazionali. Laureatosi in Matematica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Simone lavora presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1998 al 2000. Nel 2001 si trasferisce negli Stati Uniti d’America, per prendere servizio presso il prestigioso centro di ricerca I.B.M. T.J. Watson di New York come ricercatore in matematica ed informatica. In tale posizione Simone è responsabile di numerosi progetti di ricerca internazionali, autore di oltre 20 articoli pubblicati su riviste scientifiche e riceve numerosi brevetti e riconoscimenti per le sue ricerche. Da sempre appassionato fotografo, si dedica con crescente impegno alla fotografia naturalistica. Costruisce ed amplia il proprio portfolio realizzando reportage sui parchi e riserve naturali dell’Arizona, Utah, Florida, Maine, New Mexico e California. Nel 2005, Simone rientra in Italia per dedicarsi a tempo pieno alla fotografia. Prende contatti con la rivista di cultura ambientale “Oasis”, di cui diventa inviato per reportage naturalistico - ambientali. La sua attività fotografica lo porta a viaggiare nei cinque continenti in cerca di frammenti di bellezza da isolare e conservare. Le sue immagini documentano l’armonia, l’unicità e la fragilità del pianeta in cui viviamo, con la speranza che ciò possa contribuire a preservarlo per le generazioni future. Attualmente, Simone è inviato delle riviste Oasis e Natura e le sue fotografie sono apparse su riviste e libri in Italia ed all’estero. Oltre ad "Oasis" e "Natura", “Nikon World Magazine”, “WeekEnd & Viaggi”, “Asferico”, “FotoCult”, “Wired”, “Uccelli in Natura”, “Take Great Pictures”, sui libri “WhiteStar Cube Book Foreste”, “PX3 Photo Book”, “Photographer’s Forum Best of Photography 2007” e “2007 Annual International Photography Awards Book”.

Le foto di Simone Sbaraglia sono state esposte, tra gli altri, dallo “Smithsonian Natural History Museum”, Washington D.C., dal “Science and Technology Museum”, Seattle, dalla “Lennox Contemporary Gallery”, Toronto, Canada, e dalla “DangenArt Gallery”, Nashville, USA. Mostre personali e collettive si sono tenute in Italia, Francia, USA e Canada. Quando non è in viaggio Simone Sbaraglia insegna fotografia base, avanzata e post- produzione digitale a Roma, Cagliari, Sassari, Napoli ed in diverse città italiane. Inoltre Simone conduce viaggi e workshop fotografici ed organizza seminari, proiezioni e conferenze.

Alcuni dei premi recentemente attribuiti alla fotografia di Simone Sbaraglia sono: - Premio delle “Winning Images” al Wildlife Photographer of the Year del Museum of Natural History di Londra (2014) - Vincitore di tre categorie più una menzione speciale all’Animal photography Prize della Zoological Society of London (2014) - Vincitore per due volte consecutive (2012 e 2013) del prestigioso Concorso Internazionale "Nature's Best Photography". - Vincitore per tre volte consecutive (2012, 2013 e 2014) del prestigioso Concorso Internazionale "Glanzlichter". - Vincitore nel 2012 del Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica - Vincitore nel 2013 del Primo Premio Portfolio nel Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica. Per maggiori informazioni sui premi ricevuti da Simone Sbaraglia si prega di riferirsi alla pagina: www.simonesbaraglia.com/

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy