Emilio Mancuso

Dott. in Scienze Ambientali, esperto in Gestione/Conservazione dell'Ambiente Marino e Presidente dell'Associazione Verde Acqua

>> Guarda tutti i WORKSHOP con Emilio Mancuso <<

Nato a Milano nel 1979, biologo marino e divulgatore scientifico entrato in Verdeacqua e Istituto per gli Studi sul Mare (www.verdeacqua.org) nel 2005, ne è Presidente dal 2017. Istruttore subacqueo dal 2000 e innamorato del mare da sempre.

Appassionato di fotografia naturalistica e di viaggi che sono diventati un ottimo strumento per disseminare cultura, consapevolezza e rispetto per il mare.

Le collaborazioni spaziano da enti di ricerca come ENEA e la Stazione Zoologia Anton Dohrn, a varie Aree Marine Protette e varie Università passando per Lifegate, RSI, WWF Travel, l’Acquario Civico di Milano e AiGae, senza dimenticare i tour operator con cui gestisce varie spedizioni e programmi di citizen science, sempre con l’obiettivo di condividere passione e conoscenza per il mare.
Dal 2020 è coordinatore del progetto Nemo’s Garden.

Coautore del libro dell’amico Pietro Formis “AQUA: misteri del mondo sommerso” uscito nel 2019 e premiato nel 2020 come “underwater photography book of the year” dalla prestigiosa UPY.
Esperienza in: divulgazione scientifica attraverso articoli e conferenze, progetti di citizen science e di turismo responsabile legato alla valorizzazione del patrimonio naturalistico sommerso, scientific diving e operatività di campionamento e monitoraggio subacqueo, video-comunicazione subacquea, fotografia naturalistica e documentaristica subacquea; da sempre con l’obiettivo di condividere conoscenza, consapevolezza e passione per il mare.

Attualmente è ambassador di marchi come Ocean Reef, Beuchat, Hugyfot, e DrysuitExperience per il supporto tecnico alle attività di campo.

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy