Federico Veronesi

Fotografo Naturalista. Uno dei più apprezzati fotografi di mammiferi africani al mondo

Cresciuto con una fortissima passione per gli animali africani e la fotografia naturalistica, dopo la laurea in Economia, Federico si è trasferito in Kenya nel 2002 per perseguire il suo sogno di vivere nelle savane africane, seguendo e fotografando gli animali nel loro ambiente naturale.

Dopo quattro anni di lavoro con sede a Nairobi, si è trasferito in una tenda nel Masai Mara, ed è diventato un fotografo professionista e una delle più ricercate guide per safari fotografici in Africa Orientale e altri paesi africani (certificato dall’Associazione Guide Professioniste del Kenya, KPSGA). Le sue stampe fine-art in edizione limitate sono vendute regolarmente in tutto il mondo.

Nel 2015 è stato pubblicato in tutto il mondo il suo primo libro fotografico, Luce e polvere (Light and Dust, Marsilio Editore, 2015), che raccoglie alcuni delle sue migliori immagini e le storie che le accompagnano. Le sue immagini sono state pubblicate in tutto il mondo su alcune delle più prestigiose riviste di natura, quali BBC Wildlife, Africa Geographic e compaiono tra gli altri su diversi libri della Natural History Unit della BBC.

Le sue immagini sono state premiate in alcuni dei più importanti concorsi di fotografia naturalistica, quali Nature’s Best Windland Smith Rice (vincitore assoluto nel 2011 e vincitore di categoria nel 2009 e 2016), GDT European Wildlife Photographer of the Year (2016), Glanzlichter e Sony World Photography Awards (2009).
Federico è particolarmente appassionato alla conservazione della fauna Africana, e dona regolarmente le sue immagini a progetti e organizzazioni attive in questo settore.

Riconoscimenti
– Nature’s Best Windland Smith Rice Award 2016 (Vincitore categoria “Fauna Africana” e menzione d’onore)
– Nature’s Best Africa 2016 (menzione d’onore)
– GDT European Wildlife Photographer of the Year 2016 (Secondo classificato, categoria “Mammiferi”)
– Nature’s Best Windland Smith Rice Award 2011 (Vincitore assoluto e due menzioni d’onore)
– Glanzlichter 2010 (menzione d’onore)
– Nature’s Best Windland Smith Rice Award 2009 (Vincitore categoria “Animal antics”)
– Sony World Photography Awards 2009 (menzione d’onore)
– Nature’s Best Windland Smith Rice Award 2008 (menzione d’onore)

Pubblicazioni
– Nikon Owner Magazine, Novembre 2016 (Copertina e intervista)
– Remembering Elephants, 2016 (Copertina e immagine all’interno)
– Africa Geographic Yearbook 2016 (Copertina e portfolio all’interno)
– Africa Geographic Website 2016 (Portfolio)
– NPhoto Magazine 64 (Immagini e intervista)
– Wild Planet Photo Magazine, Feb 2016 (Copertina e intervista)
– Light and Dust (Luce e polvere), Marsilio Editore, 2015

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2012® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy