>> Guarda tutti i CORSI con Fortunato Gatto <<
Ad oggi, Fortunato ha interpretato la Scozia e diversi altri territori selvaggi, nel suo modo unico, conseguendo premi e riconoscimenti nei concorsi di fotografia naturalistica più importanti del globo (tra tutti WPOTY e GDT), pubblicazioni e collaborazioni prestigiose (è Ambassador per il marchio Canson). Attraverso seminari, corsi, tour fotografici, conferenze e mostre condivide da anni la sua esperienza fotografica, dando voce alla più grande, nonché autentica delle opere d’arte: Madre Natura.
Nato a Vibo Valentia nel 1979. Vive dal 2007 in Scozia, sulla costa del North Ayrshire. Fortunato trae ispirazione sin da subito dalla natura incontaminata di questa terra, la quale grazie alla mutevolezza del suo clima e della luce, associate alla grande varietà paesaggistica, rappresenta la tela ideale sulla quale poter raccontare le bellezze naturalistiche di uno tra i territori più affascinanti del vecchio continente. Il rapporto simbiotico con il paesaggio e l’amore viscerale per esso, rappresentano il baluardo su cui l’autore poggia la sua passione fotografica.
“Mi piace considerare la fotografia di paesaggio come una rappresentazione soggettiva della simbiosi che ha origine tra un essere dotato di sensibilità e la Natura”.
“Tornare ad essere parte della Natura ci pone dinanzi al viaggio più importante: un epico percorso alla riscoperta dei valori essenziali, del benessere sensoriale”.
RICONOSCIMENTI
– Glanzlichter 2017 – Highly Commended – Categoria “Magnificent Wilderness”
– Memorial Maria Luisa 2016 – Highly Commended – Categoria “Natural Landscapes” e “Plant World”
– GDT 2016 – Winner – Categoria “Plants and Fungi”
– GDT 2016 – Highly Commended – Categoria “Landscapes” e “Nature’s Studio”
– BBC “Wildlife Photographer of the Year 2016” – Finalist- Categoria “Land” e Back Cover del Portfolio’s Book
– Montphoto 2016 – Winner – Categoria “Landscape”
– Montphoto 2016 – Highly Commended – Categorie “Landscape” e “Plant Life”
– Glanzlichter 2016 – Highly Commended – Categoria “Nature as Art” LINK
– Memorial Maria Luisa 2015 – Highly Commended – Categoria “Natural Landscapes”
– Memorial Maria Luisa 2014 – Highly Commended – Categoria “Natural Landscapes”
– Asferico 2015 – Highly Commended – Categoria “Landscape”
– GDT 2014 – Highly Commended – Categoria “Plants and Fungi”
– Asferico 2014 – Highly Commended – Categoria “Landscape”
– Asferico 2013 – Winner – Categoria “Composition and Forms”
– Landscape photographer of the Year – Take a View competition 2010-2011-2012-2014-2015 – 12 immagini premiate in varie categorie e copertina del Libro nel 2010
– BBC “Wildlife Photographer of the Year 2012” – Specially Commended – Categoria “Wildscapes”
– Le sue immagini sono state esposte a Seattle (Burke Museum), Londra (Natural History Museum), Lunen – Germania (GDT Photofestival), Milano – Italia (Museo Brera), giusto per citarne alcuni.