La mostra Wildlife è aperta dal 1 Ottobre al 31 Dicembre dal Martedì alla Domenica

Pietro Formis

Fotografo, vincitore del più importante concorso di foto subacquea al mondo: Underwater Photography Book of the Year

>> Guarda tutti i CORSI e gli INCONTRI con Pietro Formis <<

Da sempre a contatto con il mondo dell’immagine, laureato in Visual Design al Politecnico di Milano. Dal 2016 è fotografo professionista freelance.
La fotografia subacquea è una passione, quasi un’ossessione, che l’ha portato a viaggiare verso paradisi tropicali, così come ad immergersi nel nostro meraviglioso Mediterraneo e ad esplorare le acque dolci di fiumi e torrenti italiani.

Diverse le immagini pubblicate su riviste di settore SUB (ITA), La rivista della Natura, Pianeta Azzurro, Ocean Geographic, Unterwasser, Naturphoto, RollingStone Italia, La Repubblica, Photo Professional, OASIS, ScubaZone, ScubaShooters, Pesca Sub e fornite a enti come lo IUCN.
Ha ottenuto riconoscimenti in diverse manifestazioni e concorsi di fotografia subacquea internazionali tra i quali UPY (Underwater Photographer of the Year), GDT – European Nature Photographer of the Year, Asferico, “Ocean Geographic”, Ocean Art Competition, SIPA ed altri ancora nel panorama italiano ed internazionale.

Svolge workshop teorici e pratici in Italia ed all’estero, dedicati alla fotografia subacquea, anche in collaborazione con l’Istituto per gli Studi sul Mare di Milano e WWF Travel.

Ha pubblicato il libro fotografico “AQUA misteri del mondo sommerso” edito da Daniele Marson Editore, scritto con la collaborazione del biologo Emilio Mancuso e con la prefazione di Angelo Mojetta.
Nel Marzo 2020 il libro è stato premiato come miglior libro di fotografia subacquea del 2020 (Undewater Photography Book of the Year) alla prestigiosa manifestazione UPY2020 (Underwater photographer of the Year).

E’ “EIZO ColorEdge Creative Partner” e docente di “Eizo Academy” oltre che ambassador delle attrezzature fotografiche subacquee Nauticam, FIX Neo DX Ligthing systems e Flex-Arm Underwater systems.

Ha partecipato in qualità di ospite alla trasmissione televisiva GEO di Rai 3, ha tenuto conferenze pubbliche (Auditorium dell’acquario di Genova, Università dell’Insubria, Centrale dell’acqua di Milano, BioPhoto Festival, Lake Como Waves Festival, WWF Milano, European Dive Show e molte altre).

La mostra personale “Misteri del mondo sommerso” è stata allestita in diverse location italiane: Centrale dell’acqua di Milano, Salone espositivo del del Comune di Levanto (SP), Chiostro dei Carmelitani a Gallipoli (LE), Auditorium San Bernardino a Morcone (BN) nella prestigiosa cornice di Villa Erba a Cernobbio (CO).

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy