Vedi Tutti gli Eventi

Chi si ferma è perduto: i viaggi sorprendenti degli animali in migrazione – Francesco Tomasinelli

venerdì, 4 Settembre 2020

Con Francesco Tomasinelli, Fotografo naturalista, e Divulgatore scientifico.

>> Guarda tutti i CORSI, WORKSHOP ed INCONTRI con Francesco Tomasinelli <<

Data e orari:
Prossimamente
dalle 21.00 alle 22.30 circa
in diretta FACEBOOK dalla pagina: >> Radicediunopercento – Wildlife Photographer of The Year Milan <<
Diretta Facebook 200 pixel

Metti Mi piace sulla nostra pagina like e goditi lo spettacolo!
 

APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO:

Osservando i percorsi lunghi e pericolosi compiuti dagli uccelli per passare un continente all’altro viene da chiedersi “chi glielo ha fatto fare?” È vero, le migrazioni sono una fatica terribile ma anche una necessità per trovare da mangiare, sfuggire al freddo, alla siccità e riprodursi. Per questo coinvolgono tutti gruppi animali: migrano gli uccelli certamente, ma anche le farfalle, i pipistrelli, le balene, i grandi mammiferi, i pesci e addirittura i granchi. Grazie alle nuove tecnologie, negli ultimi 20 anni abbiamo fatto molte scoperte su questo affascinante fenomeno del mondo animale.

DOCENTE: Francesco Tomasinelli
Nato a Genova 1971, laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali, come Triton Research e PN Studio. Come fotogiornalista e inviato collabora con diverse case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), oltre che con 2 agenzie fotografiche, in Italia e negli Stati Uniti (AGF e Science Source). E’ specializzato in immagini di natura, viaggio, scienza e documentazione dettagliata delle professioni e ha tenuto corsi di fotografia per Touring, Legambiente, Rivista della Natura. Assieme al comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica che è stato portato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione GEO di Rai 3.
È docente del Master Fauna HD dell’Università dell’Insubria, dedicato alla comunicazione delle scienze naturali ed è autore di una decina di libri sulla natura, alcuni dei quali per ragazzi. Con Emanuele Biggi, ha curato diverse mostre scientifiche e fotografiche, esposte in vari musei italiani, tra cui Arachnida, Copioni e Copiati, Predatori del microcosmo, Piante guerriere, Zanne, Corazze e veleni e Kryptòs, inganno e mimetismo nel mondo animale.

  • Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
  • Telefono: 3516982286
  • Email: info@radicediunopercento.it
  • Sito: www.radicediunopercento.it
  • Tipo e Docente: Approfondimenti Scientifici Docente:
  • Inizio e Fine: 4 Settembre 2020 - 21:00 - 23:00
  • Sede e Durata:Via Stresa 13, 20125 Milano
  • Prezzo:Gratuito per gli Associati 2020 - Costo Tessera Annuale 5 €, (di cui 4 € recuperabili se ci si iscrive a qualsiasi nostro corso)

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy