Con Francesco Tomasinelli, Dottore in Scienze Ambientali, Fotografo Naturalista e Divulgatore Scientifico
>> Guarda tutti i CORSI, WORKSHOP ed INCONTRI con Francesco Tomasinelli <<
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 120 Euro
7 ore di corso
dalle ore 20:15 alle ore 23:45
– Il giorno prima del corso ti verrà inviato il LINK per connetterti lezione.
– Il corso rimarrà visibile online per sempre. Basterà chiederci le credenziali d’accesso.
– Se perdi parte della lezione o non puoi partecipare alla diretta, potrai recuperare il corso nella modalità registrata, dove rimarrai in contatto E-mail con il docente che sarà a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
– Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
A chi dispone di una fotocamera reflex, mirrorless o compatta avanzata, con la quale ha già un minimo di dimestichezza, e intende realizzare immagini migliori durante un viaggio. Prendendo spunto da immagini scattate in vari angoli del mondo, si definiscono alcune tipologie di composizione e schemi di illuminazione adatti alle diverse situazioni. La sfida è raccontare con più scatti un viaggio, un’esperienza, un evento e costruire una “storia fotografica”, grazie ad un uso creativo della fotocamera e delle luci, compresi illuminatori e pannelli riflettenti.
– Cenni alle attrezzature base per la fotografia, con riferimenti anche alle fotocamere mirrorless e alle compatte avanzate. Pregi e difetti rispetto alle più grandi fotocamere reflex. Impostazioni generali della fotocamera, indicazioni per gli accessori più utili da portare sul campo.
– Idee per la composizione e suggerimenti per creare un’immagine efficace e bilanciata.
– Le diverse tipologie di immagini a seconda degli obiettivi impiegati e della tecnica di illuminazione; immagini ambientate con grandangolare, particolari dell’azione, immagini notturne, gestione delle figure umane nell’inquadratura.
– Illuminazione in luce naturale e con pannelli riflettenti, piccoli flash e torce. Sistemi pratici per ridurre i costi di acquisizione del materiale.
– La costruzione di una “storia fotografica” per documentare una attività: immaginare uno storyboard e un catalogo di immagini di riferimento. Esempi di reportage prodotti da grandi fotografi.
– La selezione delle immagini scattate e soluzioni per l’archiviazione. Analisi facoltativa di alcune immagini dei partecipanti.
– Libri e siti web utili per approfondire le proprie conoscenze.
Se sei una guida Aigae hai diritto allo sconto del 10%.
1) Clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA
2) Nella sezione “Carrello” digita SCONTO10% (tutto maiuscolo e tutto attaccato) dentro al campo “Codice promozionale“.
3) Indica il Numero Tessera Aigae nel campo “Informazioni aggiuntive“
Se hai bisogno d’essere seguito in questa fase, chiamaci: +39 3516982286
resteremo a tua disposizione dalle ore 8.30 alle ore 22.00
Francesco Tomasinelli
Nato a Genova nel 1971 e laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto nelle sue espressioni più insolite.
Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari e, successivamente, si è dedicato all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ambientali per aziende e studi professionali, tra cui Triton Research e PN Studio.
In qualità di fotogiornalista e inviato, collabora con diverse case editrici e riviste, principalmente nel settore della scienza e del turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), e con due agenzie fotografiche, in Italia e negli Stati Uniti (AGF e Science Source). Insieme al comico di Zelig Antonio Ornano, ha creato un format di divulgazione scientifica che è stato presentato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione TV GEO di Rai 3.
È docente a contratto per l’Università di Pavia, l’Università di Genova e per il Master Fauna HD dell’Università dell’Insubria, dedicato alla comunicazione delle scienze naturali.
È autore di una ventina di libri su scienza e natura, alcuni dei quali per ragazzi. Ha curato diverse mostre scientifiche e fotografiche esposte in vari musei italiani, tra cui “Predatori del microcosmo“, “Piante guerriere“, “Amphibia” e “Kryptòs: inganno e mimetismo nel mondo animale”.