Vedi Tutti gli Eventi

Corso sui Reef tropicali: oasi di biodiversità (4 date) – Emilio Mancuso

3 Febbraio 2026, 20:30 - 24 Febbraio 2026, 22:30

Il corso sui Reef tropicali ti guiderà alla scoperta degli ecosistemi più ricchi e affascinanti del pianeta: la loro origine, le specie simbolo, le differenze tra aree geografiche e le sfide attuali di conservazione, per comprendere e proteggere queste straordinarie oasi di biodiversità marina.

 
Valido anche come corso di formazione professionale per guide Ambientali Escursionistiche.

  • DURATA: 8 ore (divise su quattro date)
  • DATA e ORARIO: Diretta live 3, 10, 17 e 24 febbraio, dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
  • ACCESSO: con l’acquisto il corso rimarrà disponibile per sempre.
  • COSTO: 80€

 

Con Emilio Mancuso, Dottore in Scienze Ambientali.

>> Guarda tutti i CORSI con Emilio Mancuso <<

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 80 Euro

INTRODUZIONE

Il corso pone le basi per una conoscenza delle principali aree biogeografiche tropicali in cui si sono sviluppati gli ecosistemi a più elevata biodiversità del nostro pianeta: i Reef madreporici.

La storia, l’evoluzione dei reef; ciò che li rende diversi in giro per il mondo e le specie che meglio identificano questi ecosistemi, con le lo loro particolarità. Tutto questo con uno sguardo sempre attento all’attualità, allo stato di salute, ai problemi e alle future prospettive di gestione e conservazione di questa preziosissima risorsa.


PROGRAMMA CORSO

– Come nasce un reef tropicale: dal polipo della madrepora alle incredibili e delicate forme del reef.
– Mar Rosso: i reef del “corridoio delle meraviglie”.
– Gli atolli maldiviani: una collana di turchesi dell’Oceano Indiano.
– Arcipelago Indo-Australiano e i reef del “centro mondiale di biodiversità”.


MODALITÀ CORSO
– La video lezione si terrà in diretta con su >> Zoom <<
– Il giorno prima del corso ti verrà inviato il LINK per connetterti lezione.
– Il corso rimarrà visibile online per sempre. Basterà chiederci le credenziali d’accesso.
– Se perdi parte della lezione o non puoi partecipare alla diretta, potrai recuperare il corso nella modalità registrata, dove rimarrai in contatto E-mail con il docente che sarà a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
– Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
BUONO REGALO
VUOI REGALARE IL CORSO AD UN AMICO?
Richiedi il buono regalo con due semplici
CLICK


ISCRIZIONI GUIDE AIGAE

Le guide AIGAE che partecipano al corso otterranno 3 crediti formativi professionali.
Se sei una guida Aigae hai diritto allo sconto del 10%.
1) Clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA
2) Nella sezione “Carrello” digita SCONTO10% (tutto maiuscolo e tutto attaccato) dentro al campo “Codice promozionale“.
3) Indica il Numero Tessera Aigae nel campo “Informazioni aggiuntive
Se hai bisogno d’essere seguito in questa fase, chiamaci: +39 3516982286
resteremo a tua disposizione dalle ore 8.30 alle ore 17.00
DOCENTE


Emilio Mancuso

Emilio Mancuso, nato a Milano nel 1979, biologo marino e divulgatore scientifico, entrato in Verdeacqua e Istituto per gli Studi sul Mare (www.verdeacqua.org) nel 2005, ne è Presidente dal 2017. Istruttore subacqueo dal 2000 e innamorato del mare da sempre.

Le collaborazioni spaziano da enti di ricerca come ENEA e la Stazione Zoologia Anton Dohrn, a varie Aree Marine Protette e varie Università, passando per LifeGate, WWF Travel e La Compagnia del Mar Rosso, con cui gestisce varie spedizioni e programmi di citizen science.

Nel 2019 coautore del libro dell’amico Pietro Formis “AQUA: misteri del mondo sommerso”, premiato nel 2020 come “underwater photography book of the year” dalla prestigiosa UPY.

Dal 2020 è coordinatore del progetto Nemo’s Garden.

Dal 2022 accreditato presso IMO (International Maritime Organization dell’ONU) come biologo marino e fotografo subacqueo.

Nel 2022 coautore del libro fotografico su Piemonte e Liguria della collana “Italia in Natura”.

Dal 2023 fotografo accreditato presso Earth.org.

Dal 2024 coordinatore scientifico per LifeGate del progetto Water Defenders Alliance.

Nel 2024 vincitore del primo Vallisneri photo contest – sezione reportage – promosso dal National Biodiversity Future Center.

Nel 2025 coautore, regista e cameraman, insieme a Pietro Formis, del documentario “Marine Animal Forest”, prodotto da Verdeacqua con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando re:azioni.

Esperienza in: divulgazione scientifica attraverso articoli e conferenze, progetti di citizen science e di turismo responsabile legato alla valorizzazione del patrimonio naturalistico sommerso, scientific diving e operatività di campionamento e monitoraggio subacqueo, video-comunicazione subacquea, fotografia naturalistica e documentaristica subacquea; da sempre con l’obiettivo di condividere conoscenza, consapevolezza e passione per il mare.

Attualmente è sponsorizzato da marchi come Ocean Reef, Beuchat e DrysuitExperience per il supporto tecnico alle attività di campo.

  • Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
  • Telefono: 3516982286
  • Email: info@radicediunopercento.it
  • Sito: www.radicediunopercento.it
  • Tipo e Docente: Corsi in Partenza,Mare,Seminari di Scienze Naturali,Seminari in Diretta Docente:
  • Inizio e Fine: 3 Febbraio 2026 - 20:30 24 Febbraio 2026 - 22:30
  • Sede e Durata:In diretta live il 3, 10, 17 e 24 febbraio (on demand dal 25 febbraio)
  • Prezzo:80

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in questo sito, ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in questo sito.

La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su questo sito, ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2025® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy