Vedi Tutti gli Eventi

Il ritorno del lupo: decadenza e ascesa del predatore appenninico – Marco Colombo

venerdì, 25 Maggio 2018

Con Marco Colombo, naturalista e fotografo, vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2018, 2016 e 2011

>> Guarda tutti i CORSI, SEMINARI ed INCONTRI con Marco Colombo <<

DATA E ORARI:
Venerdì 25 maggio 2018, dalle 21.00 alle 22.15

LUOGO:
via Stresa 13 – Milano

– Ingresso gratuito su prenotazione con tessera 2018. Rinnovo tessera 1 euro
   (non sarà necessario compilare nuovamente l’anagrafica).
– Tesseramento nuovo socio, 1 euro previo compilazione anagrafica

PER INFO E PRENOTAZIONI:
info@radicediunopercento.it
+39 3516982286

APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO:
Giunto sul baratro dell’estinzione attorno agli anni ’70, il lupo appenninico è attualmente ritornato all’antico splendore grazie ad una serie di fattori, tra i quali il regime di protezione, l’abbandono della montagna, l’introduzione di ungulati a scopo venatorio e la grande capacità di dispersione. Questa sottospecie del lupo europeo, endemica della nostra penisola, ha delle caratteristiche che la rendono perfettamente riconoscibile, ciononostante sui media circolano spesso foto di cani (in particolare cane lupo cecoslovacco) che vengono confusi / spacciati per lupi. Durante questa conferenza esamineremo quindi la morfologia del lupo, la sua ecologia e gli ambienti di elezione, nonché l’etologia con esempi di campo osservati e fotografati in prima persona dal relatore. Verranno poi demolite alcune bufale (ad esempio il lancio di lupi siberiani dagli elicotteri) e analizzata la distribuzione attuale della specie su Appennini e Alpi.

RELATORE: Marco Colombo
Naturalista, fotografo, autore, divulgatore scientifico
Laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali, lavora nell’ambito della divulgazione scientifica e della fotografia naturalistica professionale.

La sua grande passione per la natura l’ha portato a diventare uno dei più importanti fotografi naturalisti del panorama nazionale ed internazionale.
Nel 2018 si è riconfermato vincitore al Wildlife Photographer of the Year, (già premiato nel 2016 e 2011), il concorso, di proprietà del National History Museum di Londra, è la più importante competizione di fotografie naturalistiche al mondo.
Marco è docente di corsi di fotografia naturalistica e di workshop pratici (Parco Nazionale d’Abruzzo, Parco Nazionale Gran Paradiso…) nei quali fonde le sue grandi competenze tecnicoscientifiche* a doti di straordinaria comunicabilità che fanno di lui un grande insegnante. Per queste sue qualità è spesso ospite in trasmissioni televisive quali Lineablu e Geo in qualità di esperto.
Numerose sue foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in concorsi internazionali, tra i quali Asferico, GDT European Wildlife Photographer of the Year e Festival Mondial de l’Image Sous-Marine e ovviamente anche al Wildlife Photographer of the Year, nel 2011 e nel 2016 e nel 2018!
Sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore; E’ autore e coautore di libri di identificazione e fotografici, oltre che di numerose mostre sulla natura italiana, proiezioni e conferenze.

Nel 2016 pubblica I tesori del fiume (Pubblinova edizioni Negri).

Nel 2019 pubblica il suo ultimo libro Paesaggi bestiali (Pubblinova edizioni Negri).

*Istruttore di immersione subacquea CMAS M1,
*guida ambientale certificata AIGAE (numero tessera LO414)
*docente di biologia marina presso società ReD Sub (Castellanza, VA)

Una curiosità: da giovanissimo ha scoperto un ragno in Sardegna sconosciuto alla comunità scientifica, ora conosciuto come Ragno Nuragico.

Leggi la biografia completa

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info@radicediunopercento.it
+39 351698228698″>+39 3516982286

  • Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
  • Telefono: 3516982286
  • Email: info@radicediunopercento.it
  • Sito: www.radicediunopercento.it
  • Tipo e Docente: Approfondimenti Scientifici Docente:
  • Inizio e Fine: 25 Maggio 2018 - 21:00 - 23:00
  • Sede e Durata:Via Stresa 13, 20125 Milano
  • Prezzo:Gratuito per gli Associati 2020 - Costo Tessera Annuale 5 €, (di cui 4 € recuperabili se ci si iscrive a qualsiasi nostro corso)

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2012® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy