La mostra Wildlife è aperta dal 1 Ottobre al 31 Dicembre dal Martedì alla Domenica

Vedi Tutti gli Eventi

Per ogni foto c’è una storia – la mia vita da fotografo naturalista – Bruno D’Amicis

sabato, 13 Novembre 2021

Con Bruno D’Amicis, Fotografo naturalista, vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2020

>> Guarda tutti GLI INCONTRI, CORSI e SEMINARI con Bruno D’Amicis <<

DATA e ORARIO:
Sabato 13 Novembre
dalle ore 21.00 alle ore 22:30 (circa)

INGRESSO:
Ingresso gratuito con l’acquisto del biglietto della mostra Wildlife Photographer of the Year.

LUOGO:
Casa della Cultura
Via Borgogna 3, Milano

PER INFO:
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498

    

DESCRIZIONE DELLA SERATA

Per oltre 15 anni, Bruno D’Amicis ha viaggiato l’Italia e il Mondo alla ricerca di incontri emozionanti e storie avvincenti da documentare e raccontare con la sua macchina fotografica. Dai primi passi sulle montagne dell’Appennino Centrale, sino alle spedizioni nel deserto del Sahara e nei Tropici, il fotografo e scrittore ripercorrerà i momenti più importanti della sua carriera, svelando i segreti dietro alcune delle sue immagini più celebri e condividendo il suo punto di vista sulla fotografia, la conservazione della biodiversità e sul nostro rapporto con il mondo naturale.

    

Bruno D’Amicis è nato a Roma nel 1979, ma dal 2008 vive e lavora all’ombra delle montagne d’Abruzzo, anche se ha viaggiato in decine di Paesi esteri per i suoi progetti. Appassionato di natura sin da bambino e di fotografia dal 1994, Bruno è laureato con lode in Scienze Biologiche ed apprezzato fotografo naturalista professionista dal 2004, con uno spiccato interesse per i temi della conservazione degli ambienti naturali e della biodiversità.

Il suo lavoro è stato più volte premiato in tutto il mondo e tra i suoi riconoscimenti spiccano due primi premi, rispettivamente al World Press Photo e al Wildlife Photographer of the Year nel 2014. Nel 2015, Bruno ha ricevuto il Fritz Pölking Prize per il suo lavoro sulla volpe del deserto. Le sue immagini sono state pubblicate in tutto il mondo, su riviste del calibro di National Geographic Magazine, GEO e BBC Wildlife. Collabora regolarmente con Aree Protette, ONG in Italia e in tutto il Mondo ed ha lavorato on assignment per la National Geographic Society e come consulente per la BBC Natural History Unit. Bruno è stato invitato come speaker a programmi televisivi in Italia e all’Estero ad eventi prestigiosi come WILD10 nel 2013 in Spagna, Wildphotos a Londra nel 2011 e 2014, il Festival Internazionale della Fotografia Naturalistica in Germania (2010, 2012, 2015, 2018, 2019), nonché tenendo presentazioni in gran parte delle nazioni europee.

Bruno si occupa soprattutto di progetti multimediali di fotografia, divulgazione e conservazione in vari Paesi del Mondo e nel suo amato Appennino. Tra questi, l’ambizioso progetto multimediale “L’Altro Versante” interamente dedicato al paesaggio italiano svolto insieme ad altri due colleghi fotografi professionisti e a una troupe televisiva e che ha visto la realizzazione di una grande mostra itinerante, nonché la pubblicazione dell’acclamato libro “Sublime” e di una collana di volumi sulle montagne italiane realizzata insieme al National Geographic e al CAI.
Sinora Bruno è stato autore di altri cinque volumi fotografici: “The Last Stronghold” sugli orsi bruni dei Monti Tatra in Slovacchia; “Ornata”, dieci anni di immagini sul camoscio appenninico e “L’ultima estate”, storie degli ultimi pastori di montagna sulla Majella; “Tempo da Lupi”, interamente dedicato al Lupo in Italia, e l’ultimo “Il Segreto dei Giganti”, sulle foreste vetuste appenniniche, patrimonio UNESCO, uscito nel 2018. Al 2021, Bruno ha tre volumi in cantiere.

Canon Ambassador, vicepresidente dell’Associazione Rewilding Apennines e socio onorario dell’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani), Bruno ha anche fatto parte della rosa di 60 fotografi partecipanti al progetto paneuropeo “Wild Wonders of Europe”.

PER INFO:
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498

  • Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
  • Telefono: 3482506498
  • Email: info@radicediunopercento.it
  • Sito: www.radicediunopercento.it
  • Tipo e Docente: Approfondimenti Scientifici Docente:
  • Inizio e Fine: 13 Novembre 2021 - 21:00 - 22:30
  • Sede e Durata:Casa della Cultura - Via Borgogna 3, Milano

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy