Vedi Tutti gli Eventi

Seminario – Corso: cambia il Clima, cambiano i Reef – Emilio Mancuso

venerdì, 8 Aprile 2022

Con Emilio Mancuso, Dottore in Scienze Ambientali.

>> Guarda tutti i CORSI con Emilio Mancuso <<

>> COMPILA IL MODULO CON I TUOI DATI, E’ OBBLIGATORIO PER L’ISCRIZIONE >>
Nota: se a partire da Gennaio di quest’anno hai già compilato il modulo, per altri corsi, non devi più ricompilarlo.

A differenza di altri nostri corsi dove il crediti AIGAE sono certi (perché concordati direttamente con loro), questo corso da la possibilità di chiedere i 3 crediti formativi, ma Aigae si riserva di erogarli.
Lo sconto per le guide rimane garantito, ma i crediti sono a discrezione di AIGAE.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 70 Euro

DATA e ORARIO:
Data e Orario scelti dall’utente
Durata lezione 7 ore (divise in due video)

Sarai affiancato via e-mail dal docente che ti aiuterà in qualsiasi momento.

MODALITA' CORSO
La video lezione (di 7 ore) è disponibile online sul nostro sito, protetta da password.
Con il pagamento, ti verrà inviata la password per guardare liberamente la lezione quando vorrai tu.

NOTA: Con l’acquisto del corso non hai un limiti di tempo entro il quale iniziare a vedere la lezione, il LINK e la PASSWORD ti verranno inviati e saranno attivi solo nei giorni in cui ci avrai comunicato che vorrai seguire il corso.

BUONO REGALO
VUOI REGALARE IL CORSO AD UN AMICO?
Richiedi il buono regalo con due semplici CLICK 

INTRODUZIONE

un Viaggio tra passato, presente e sfide future che i reef del nostro pianeta affrontano per continuare la loro evoluzione quali “ecosistemi più biodiversi del pianeta”.
Il corso pone le basi per capire meglio come l’attuale crisi climatica sta influenzano i nostri oceani, e come le grandi biocostruzioni marine hanno ruolo in questo contesto
a partire dal passato dei nostri oceani e dalla loro lunga storia biogeografica, vediamo come si sono evoluti gli attuali reef e le loro ricchissime comunità biologiche, per analizzare insieme quali sono le principali sfide del futuro; come sempre con uno sguardo rivolto all’attualità e al ruolo cruciale che l’umanità svolge in questa sfida per il futuro degli Oceani – del Pianeta – di NOI STESSI.

PROGRAMMA CORSO
5 Aprile:
– Clima e Oceani: il fondamentale ruolo degli oceani nella regolazione del clima del nostro pianeta, cosa è successo e cosa sta succedendo.
– Da Pangea a Tetide, passando per le colline di Bolca: la nascita dei reef attuali e delle principali famiglie di pesci.

6 Aprile:
– L’attuale cambiamento climatico e “la globalizzazione degli oceani”.
– Crisi climatica, crisi degli oceani: come i reef stanno rispondendo, quali sono le prospettive future e quale può essere il nostro ruolo.

NOTA: alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

   


ISCRIZIONI GUIDE AIGAE
Se sei una guida Aigae hai diritto allo sconto del 10%.
1) Clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA
2) Nella sezione “Carrello” digita SCONTO10% (tutto maiuscolo e tutto attaccato) dentro al campo “Codice promozionale“.
3) Indica il Numero Tessera Aigae nel campo “Informazioni aggiuntive
Se hai bisogno d’essere seguito in questa fase, chiamaci: +39 3482506498
resteremo a tua disposizione dalle ore 8.30 alle ore 22.00

DOCENTE


Emilio Mancuso
Nato a Milano nel 1979, biologo marino e divulgatore scientifico entrato in Verdeacqua e Istituto per gli Studi sul Mare (www.verdeacqua.org) nel 2005, ne è Presidente dal 2017. Istruttore subacqueo dal 2000 e innamorato del mare da sempre.

Appassionato di fotografia naturalistica e di viaggi che sono diventati un ottimo strumento per disseminare cultura, consapevolezza e rispetto per il mare.

Le collaborazioni spaziano da enti di ricerca come ENEA e la Stazione Zoologia Anton Dohrn, a varie Aree Marine Protette e varie Università passando per Lifegate, RSI, WWF Travel, l’Acquario Civico di Milano e AiGae, senza dimenticare i tour operator con cui gestisce varie spedizioni e programmi di citizen science, sempre con l’obiettivo di condividere passione e conoscenza per il mare.
Dal 2020 è coordinatore del progetto Nemo’s Garden.

Coautore del libro dell’amico Pietro Formis “AQUA: misteri del mondo sommerso” uscito nel 2019 e premiato nel 2020 come “underwater photography book of the year” dalla prestigiosa UPY.
Esperienza in: divulgazione scientifica attraverso articoli e conferenze, progetti di citizen science e di turismo responsabile legato alla valorizzazione del patrimonio naturalistico sommerso, scientific diving e operatività di campionamento e monitoraggio subacqueo, video-comunicazione subacquea, fotografia naturalistica e documentaristica subacquea; da sempre con l’obiettivo di condividere conoscenza, consapevolezza e passione per il mare.

Attualmente è ambassador di marchi come Ocean Reef, Beuchat, Hugyfot, e DrysuitExperience per il supporto tecnico alle attività di campo.

PER INFO ED ISCRIZIONI:
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498
Pagamento prima dell’inizio del corso

  • Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
  • Telefono: 3482506498
  • Email: info@radicediunopercento.it
  • Sito: www.radicediunopercento.it
  • Tipo e Docente: On demand,Seminari di Scienze Naturali,Seminari Registrati Docente:
  • Inizio e Fine: 8 Aprile 2022 - 0:00 - 0:00
  • Sede e Durata:In differita (7 ore) Data e Orario scelti da te - Disponibile per sempre, dall'8 Aprile 2022
  • Prezzo:70

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy