Disponibile on demand dal 20 dicembre 2022, acquistabile in qualsiasi momento.
Con Paolo Taranto, Naturalista, Fotografo e Documentarista
>> Guarda tutti i CORSI e WORKSHOP con Paolo Taranto <<
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 120 Euro
Con il pagamento, potrai richiedere la password per guardare liberamente la lezione quando vorrai tu.
Sarai affiancato via e-mail dal docente che ti aiuterà in qualsiasi momento.
Il corso rimarrà a tua disponibile online per sempre. Ti basterà chiederci le credenziali d’accesso.
Alla fine del seminario verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Corso di 12 ore dedicato ai rapaci notturni che analizza tutti gli aspetti della loro vita e le loro caratteristiche in modo comparativo. Potrete scoprire i segreti della vita notturna degli Strigiformi come gli adattamenti morfo-funzionali alla vita notturna, il volo silenzioso, gli organi di senso, le tecniche di caccia, la biologia riproduttiva, la bioacustica, l’ecologia e tanto altro. Un corso completo che vi consentirà di comprendere la vita e i comportamenti di gufi, civette, allocchi & Co.
– Aspetti paleontologici ed evolutivi
– Diversità delle specie: i principali gruppi di rapaci notturni in Europa e nel mondo
– Anatomia generale: la testa, le ali, la coda, le zampe
– Fisiologia: apparato muscolare, sistema nervoso, sistema digerente, scheletro, tegumento e piumaggio
– Il volo: meccanica e bioenergetica del volo, anatomia del volo e aspetti morfo-funzionali, tipologie di volo, il volo silenzioso.
– Biologia alimentare: bioenergetica, le borre, la predazione e le diverse tecniche di caccia
– Adattamenti agli habitat e ai diversi tipi di clima, migrazioni
– Organi di senso, con particolare approfondimento sull’udito e la vista
– Riproduzione: strategie riproduttive, adattamenti, biologia della riproduzione
– Ecologia dei rapaci: dinamica di popolazione, rapporti con le prede, rapporti con altre specie di rapaci, rapporti con altre specie animali, competizione, collaborazione, parassitismo etc.
– Etologia: il linguaggio del corpo, la comunicazione (visiva, acustica), il gioco, l’apprendimento, l’aggressività, ritmi giornalieri, cura del corpo.
– Le incredibili doti dei rapaci notturni e i loro record: la silenziosità, le capacità uditive, la potenza e forza del Gufo reale e tanto altro!
Se sei una guida Aigae hai diritto allo sconto del 10%.
1) Clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA
2) Nella sezione “Carrello” digita SCONTO10% (tutto maiuscolo e tutto attaccato) dentro al campo “Codice promozionale“.
3) Indica il Numero Tessera Aigae nel campo “Informazioni aggiuntive“
Se hai bisogno d’essere seguito in questa fase, chiamaci: +39 3516982286
resteremo a tua disposizione dalle ore 8.30 alle ore 22.00
A differenza di altri nostri corsi dove il crediti AIGAE sono certi (perché concordati direttamente con loro), questo corso da la possibilità di chiedere i 4 crediti formativi, ma Aigae si riserva di erogarli.
Lo sconto per le guide rimane garantito, ma i crediti sono a discrezione di AIGAE.
Paolo Taranto, amante della natura e degli animali sin dalla più tenera età, ha deciso di dedicare a questa passione i suoi studi e la successiva attività lavorativa. Si è laureato in Biologia e in Scienze Naturali e ha ottenuto in seguito varie specializzazioni attraverso corsi formativi e master specifici; ha lavorato come biologo/naturalista libero professionista e da dieci anni ha dedicato le sue attenzioni anche alla fotografia naturalistica e al documentarismo. Le sue specializzazioni vanno dalla gestione e progettazione di aree protette al monitoraggio e conservazione della biodiversità; in particolare si è occupato di rapaci notturni e diurni, che sono anche tra i suoi soggetti preferiti in ambito fotografico e video. Ha sempre usato la fotografia e il video allo scopo di documentare la biologia degli animali e per questo utilizza spesso tecniche complesse come sensori automatici, video slowmotion, riprese remote e attrezzature avanzate per le riprese notturne. Ha collaborato con numerose riviste nazionali e internazionali anche come giornalista scientifico e lavora con numerosi videomaker per la realizzazione di documentari naturalistici; i suoi video e le sue foto sono stati utilizzati in numerosi volumi scientifici soprattutto all’estero e venduti a emittenti TV (Rai, Mediaset), BBC, Musei etc.