Disponibile on demand dal 8 aprile 2021, acquistabile in qualsiasi momento.
Con Emilio Mancuso, Dottore in Scienze Ambientali.
>> Guarda tutti i CORSI con Emilio Mancuso <<
![]()
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 70 Euro
Con il pagamento, potrai richiedere la password per guardare liberamente la lezione quando vorrai tu.
Sarai affiancato via e-mail dal docente che ti aiuterà in qualsiasi momento.
Il corso rimarrà a tua disponibile online per sempre. Ti basterà chiederci le credenziali d’accesso.
Alla fine del seminario verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
![]()
Ma siamo sicuri che nella prossima vita vorremmo essere grandi forti e temibili predatori dei mari? Ed è proprio vero che i predatori sono proprio grandi forti e temibili? Il corso ci porta ad esplorare meglio “il mondo dei predatori marini”, capendo anzitutto cosa vuol dire essere predatore, l’evoluzione della predazione e il suo fondamentale ruolo ecologico, viaggiando tra i grandi, e scoprendo che soprattutto nei piccoli predatori marini l’evoluzione si è sbizzarrita in una miriade di forme, colori e strategie. Con uno sguardo sempre attento all’attualità finiremo col parlare di quello strano predatore diventato troppo insostenibile: L’essere Umano e il rapporto che ha, tutto da ripensare, con prede e predatori dei mari.
Prima parte
– Ecologia ed evoluzione della predazione, il ruolo chiave dei predatori nei sistemi ecologici marini, la coevoluzione del rapporto preda – predatore, strategie e adattamenti di prede e predatori.
– I grandi predatori marini. Caratteristiche, curiosità e aneddoti dei grandi predatori marini il loro stato attuale e i rischi che oggigiorno vivono i Top Predator marini.
Seconda parte
– Predatori e predazione nel “piccolo mondo”, evoluzione e strategie predatorie negli invertebrati, forme, colori e adattamenti dei piccoli predatori, con focus sul competitivo mondo dei reef.
– Il super predatore insostenibile, la pressione del genere umano sugli stock ittici degli oceani, le conseguenze e lo stato attuale, riflessioni e spunti per un rapporto più ecocompatibile e su basi scientifiche.
![]()
Se sei una guida Aigae hai diritto allo sconto del 10%.
1) Clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA
2) Nella sezione “Carrello” digita SCONTO10% (tutto maiuscolo e tutto attaccato) dentro al campo “Codice promozionale“.
3) Indica il Numero Tessera Aigae nel campo “Informazioni aggiuntive“
Se hai bisogno d’essere seguito in questa fase, chiamaci: +39 3516982286
resteremo a tua disposizione dalle ore 8.30 alle ore 22.00
A differenza di altri nostri corsi dove il crediti AIGAE sono certi (perché concordati direttamente con loro), questo corso da la possibilità di chiedere i 3 crediti formativi, ma Aigae si riserva di erogarli.
Lo sconto per le guide rimane garantito, ma i crediti sono a discrezione di AIGAE.
![]()
Emilio Mancuso
Emilio Mancuso, nato a Milano nel 1979, biologo marino e divulgatore scientifico, entrato in Verdeacqua e Istituto per gli Studi sul Mare (www.verdeacqua.org) nel 2005, ne è Presidente dal 2017. Istruttore subacqueo dal 2000 e innamorato del mare da sempre.
Le collaborazioni spaziano da enti di ricerca come ENEA e la Stazione Zoologia Anton Dohrn, a varie Aree Marine Protette e varie Università, passando per LifeGate, WWF Travel e La Compagnia del Mar Rosso, con cui gestisce varie spedizioni e programmi di citizen science.
Nel 2019 coautore del libro dell’amico Pietro Formis “AQUA: misteri del mondo sommerso”, premiato nel 2020 come “underwater photography book of the year” dalla prestigiosa UPY.
Dal 2020 è coordinatore del progetto Nemo’s Garden.
Dal 2022 accreditato presso IMO (International Maritime Organization dell’ONU) come biologo marino e fotografo subacqueo.
Nel 2022 coautore del libro fotografico su Piemonte e Liguria della collana “Italia in Natura”.
Dal 2023 fotografo accreditato presso Earth.org.
Dal 2024 coordinatore scientifico per LifeGate del progetto Water Defenders Alliance.
Nel 2024 vincitore del primo Vallisneri photo contest – sezione reportage – promosso dal National Biodiversity Future Center.
Nel 2025 coautore, regista e cameraman, insieme a Pietro Formis, del documentario “Marine Animal Forest”, prodotto da Verdeacqua con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando re:azioni.
Esperienza in: divulgazione scientifica attraverso articoli e conferenze, progetti di citizen science e di turismo responsabile legato alla valorizzazione del patrimonio naturalistico sommerso, scientific diving e operatività di campionamento e monitoraggio subacqueo, video-comunicazione subacquea, fotografia naturalistica e documentaristica subacquea; da sempre con l’obiettivo di condividere conoscenza, consapevolezza e passione per il mare.
Attualmente è sponsorizzato da marchi come Ocean Reef, Beuchat e DrysuitExperience per il supporto tecnico alle attività di campo.






