Marco Colombo
Naturalista, Fotografo e Divulgatore scientifico
Francesco Tomasinelli
Naturalista, Fotografo e Divulgatore scientifico
Giulia De Amicis
Illustratrice
DATA e ORARIO:
Sabato 21 dicembre
dalle ore 21.00 alle ore 22:30 (circa)
INGRESSO:
Ingresso gratuito con l’acquisto del biglietto della mostra Wildlife Photographer of the Year.
LUOGO:
Presso la Mostra Wildlife Photographer of the Year
Museo della Permanente
Via Filippo Turati 34, Milano
PER INFO:
info@radicediunopercento.it
+39 3516982286
DESCRIZIONE DELLA SERATA
Appena ne vediamo uno, tutti possiamo riconoscere facilmente un polpo per le otto braccia direttamente collegate alla testa: è questa la caratteristica principale dei cefalopodi, che in greco significa proprio “con i piedi attaccati al capo”. Polpi, seppie e calamari sono maestri della sopravvivenza, e i più abili trasformisti degli oceani: animali versatili, pieni di risorse e indubbiamente intelligenti che sanno risolvere problemi e utilizzare oggetti, ma anche fuggire dagli acquari, riconoscere le persone e provare antipatia. Alcune specie, come la seppia orchidea, sono tra gli organismi più colorati degli oceani, mentre altre, come il polpo dagli anelli blu, sono famose per il loro morso letale.
Anche gli invertebrati più grandi del mondo sono cefalopodi: calamari giganti grandi come un autobus, ma di cui sappiamo ancora molto poco…
Durante questo incontro, grazie a fotografie, video ed i meravigliosi disegni dell’illustratrice Giulia De Amicis, gli autori sveleranno i segreti più incredibili degli animali più popolari del momento!
I RELATORI: