La data attualmente indicata è provvisoria e potrebbe subire cambiamenti.
Con Francesco Tomasinelli, Fotografo naturalista, e Divulgatore scientifico.
>> Guarda tutti i CORSI, WORKSHOP ed INCONTRI con Francesco Tomasinelli <<
Workshop teorico (Online) e pratico (Parco del Ticino) di fotografia di Reportage, Viaggio e Natura.
140 euro
Una volta versata, la quota non risulta rimborsabile in caso di mancata partecipazione all’evento.
Sabato 17 maggio dalle 10.00 alle 20.00 (Parco del Ticino)
Domenica 18 maggio dalle 18.00 alle 20.00 (online su Zoom)
La data attualmente indicata è provvisoria e potrebbe subire cambiamenti.
La visita verrà sospesa solo in caso di forte maltempo, quindi “precipitazioni intense / temporali”, con pioggia invece l’escursione si svolgerà regolarmente.
Dalle ore 21.00 alle ore 23.00: una presentazione introduttiva, con consigli tecnici e proiezione di immagini e servizi fotografici commentati.
– SABATO 17 maggio: Parco del Ticino (l’indirizzo esatto del punto di ritrovo sarà comunicato successivamente)
Dalle ore 10.00 alle ore 20.00: un’intera giornata sul campo in alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco del Ticino, per sperimentare con soggetti e tecniche differenti.
– DOMENICA 18 maggio: Online con il programma Zoom.
Dalle ore 18.00 alle ore 20.00: incontro finale per rivedere e commentare assieme alcune delle immagini realizzate e aperitivo finale.
Massimo 10 partecipanti (in caso di maggiori richieste di adesione si definirà un’altra data per una seconda uscita).
NOTA: alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Ad utenti che sono già in possesso delle elementari tecniche di base (hanno un’idea di cosa siano tempi e diaframmi) e vogliono concentrarsi sulla composizione e sull’inquadratura, capire cosa è interessante fotografare e cosa può essere tralasciato. I soggetti più frequenti nella giornata sul campo avranno a che fare con il paesaggio, la natura e l’architettura. Il workshop è quindi adatto a chi avvicina alla fotografia e sta imparando, e a chi ha già una certa dimestichezza ma è alla ricerca di accorgimenti e tecniche, anche con uso di flash o pannelli riflettenti, per migliorare i propri scatti.
Unico requisito necessario, una macchina fotografica digitale, reflex o compatta. Verranno anche utilizzati in modo creativo i flash con comando a distanza. Francesco Tomasinelli impiega attrezzatura Nikon con molti accessori che può prestare durante l’uscita sul campo.
Guidati da Francesco Tomasinelli, fotografo, biologo e inviato di riviste quali Touring, Natura e Focus, un fine settimana fotografico con un occhio di riguardo per gli aspetti pratici, dedicato alla fotografia e di viaggio e natura. Grazie ad una serata introduttiva e ad una intera giornata sul campo nella Valle del Ticino, a due passi da Milano, vedremo in quanti modi si può fotografare un paesaggio, una pianta o un monumento e raccontare una storia con le immagini. La serata del terzo giorno sarà dedicata interamente alla visione dei e al commento dei propri scatti.
Francesco Tomasinelli
Nato a Genova nel 1971 e laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto nelle sue espressioni più insolite.
Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari e, successivamente, si è dedicato all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ambientali per aziende e studi professionali, tra cui Triton Research e PN Studio.
In qualità di fotogiornalista e inviato, collabora con diverse case editrici e riviste, principalmente nel settore della scienza e del turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), e con due agenzie fotografiche, in Italia e negli Stati Uniti (AGF e Science Source). Insieme al comico di Zelig Antonio Ornano, ha creato un format di divulgazione scientifica che è stato presentato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione TV GEO di Rai 3.
È docente a contratto per l’Università di Pavia, l’Università di Genova e per il Master Fauna HD dell’Università dell’Insubria, dedicato alla comunicazione delle scienze naturali.
È autore di una ventina di libri su scienza e natura, alcuni dei quali per ragazzi. Ha curato diverse mostre scientifiche e fotografiche esposte in vari musei italiani, tra cui “Predatori del microcosmo“, “Piante guerriere“, “Amphibia” e “Kryptòs: inganno e mimetismo nel mondo animale”.