Vedi Tutti gli Eventi

Workshop nel regno dei Grifoni (al lago di Cornino) – Antonio Macioce

1 Aprile 2027, 9:00 - 31 Maggio 2027, 17:00

Il periodo indicato è orientativo. La data verrà definita insieme.

Tre giorni immersivi tra natura e fotografia al Lago di Cornino. Un workshop pensato per osservare da vicino i grifoni e migliorare tecnica e sensibilità visiva. Tra luce, paesaggi e attesa, scoprirai come leggere il territorio e cogliere l’attimo giusto, vivendo un’esperienza autentica e coinvolgente sul campo. Con supporto costante e piccoli gruppi per qualità e attenzione personalizzata unica completa.

 

  • DURATA: 3 giorni
  • DATA: Date personalizzate.
  • TIPOLOGIA DI DIDATTICA: Escursione naturalistico/fotografica
  • LUOGO: Lago di Cornino
  • LIMITE ISCRITTI: Massimo 3 utenti (partenza garantita, anche individuale)

 

Con Antonio Macioce, Naturalista naturalista

>> Guarda tutti i CORSI, SEMINARI ed INCONTRI con Antonio Macioce <<

INTRODUZIONE

INTRODUZIONE
Tra grandi ali, luce e paesaggi spettacolari.

Il Lago di Cornino è uno dei luoghi più affascinanti in Europa per l’osservazione e la fotografia dei grifoni.
Un ambiente unico, dove questi grandi rapaci volteggiano liberi sopra pareti rocciose e ambienti naturali di grande impatto.
Questa esperienza nasce per vivere la fotografia naturalistica in modo autentico, lavorando sul campo e sfruttando al meglio le condizioni di luce e territorio.

Il volo dei grifoni è uno spettacolo che cambia continuamente, fatto di luce, vento e movimento.
Un’esperienza dinamica, immersiva, sempre diversa.

WILDLIFE PHOTO EXPERIENCE
Esperienze di fotografia naturalistica sul campo, pensate per vivere la natura in modo autentico, nel rispetto dei tempi e dei ritmi della fauna selvatica.
Un approccio immersivo basato su osservazione, attesa e lettura del territorio, con attenzione individuale durante tutta l’esperienza.

Tra grandi ali, luce e paesaggi spettacolari.

Il Lago di Cornino è uno dei luoghi più affascinanti in Europa per l’osservazione e la fotografia dei
grifoni. Un ambiente unico, dove questi grandi rapaci volteggiano liberi sopra pareti rocciose e scenari naturali di grande impatto.

Questo workshop nasce per vivere la fotografia naturalistica in modo autentico, lavorando sul campo e sfruttando al meglio le condizioni di luce e territorio.

L’attività si svolge interamente sul campo, alternando sessioni fotografiche dedicate ai grifoni in volo a momenti più intimi sulla natura circostante, tra dettagli, macro e paesaggio.

Le postazioni e i punti di osservazione sono stati selezionati nel tempo per garantire le migliori condizioni fotografiche possibili.

Imparerai a gestire luce, composizione e comportamento dei rapaci, sviluppando la capacità di leggere le situazioni e adattarti rapidamente alle condizioni ambientali, con supporto costante durante tutta l’esperienza.

COSA VIVRAI
La fotografia naturalistica è fatta di luce, attesa e osservazione.

Durante queste giornate lavoreremo sul campo per fotografare i grifoni in volo, sfruttando le condizioni migliori e le caratteristiche del territorio.

Le sessioni si svolgeranno in punti strategici, selezionati nel tempo per ottenere le migliori condizioni fotografiche.

Alterneremo momenti dedicati alla fotografia dei rapaci a sessioni più intime sulla natura circostante, tra dettagli, macro e paesaggio.

Imparerai a gestire luce, composizione e comportamento animale, con supporto costante durante tutta l’esperienza.


PROGRAMMA

Escursioni sul territorio e momenti dedicati alla fotografia naturalistica e macro.

PRIMO GIORNO – AMBIENTAMENTO E PRIME SESSIONI
Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva del Lago di Cornino e briefing iniziale.
Prime sessioni di osservazione e fotografia dei grifoni, con analisi del territorio, dei punti di ripresa e delle condizioni di luce.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio spostamenti nelle aree circostanti per fotografia naturalistica e macro, alla ricerca di fioriture, insetti e piccoli soggetti.
Nel tardo pomeriggio appostamento fotografico in area panoramica, per sfruttare la luce del tramonto e il volo dei grifoni in condizioni ideali.

SECONDO GIORNO – LAVORO SUL CAMPO
Intera giornata dedicata al lavoro sul campo.
Sessioni di appostamento fotografico nelle ore più favorevoli, con particolare attenzione alla gestione della luce, delle traiettorie di volo e della composizione.
Durante la giornata verranno alternati momenti dedicati alla fotografia dei grifoni a sessioni più esplorative sul territorio, per approfondire la fotografia naturalistica e macro.
Pranzo libero.
Nel tardo pomeriggio seconda sessione di appostamento fotografico, sfruttando condizioni di luce differenti rispetto al giorno precedente.

TERZO GIORNO – CONSOLIDAMENTO E ULTIME OPPORTUNITÀ
Sessione mattutina di appostamento fotografico, nelle prime ore di luce.
A seguire uscita sul territorio per la ricerca di nuovi soggetti e per consolidare le tecniche affrontate durante il workshop.
Nella tarda mattinata conclusione delle attività e saluti finali.

• Il Lago di Cornino è una delle aree migliori in Europa per la fotografia dei grifoni, con probabilità di osservazione molto elevate, pur trattandosi di animali liberi in natura.
• Il programma può variare in base alle condizioni meteo.


ATTREZZATURA E REQUISITI

ATTREZZATURA NECESSARIA
• Scarponi da trekking
• Giacca
• Borraccia
• Berretto
• Pantaloni lunghi
• Occhiali da sole.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA
• Reflex
• Obiettivo zoom base
• Grandangolare
• Macro
• Tubi di prolunga
• Lenti addizionali
• Flash
• Cavalletto.

REQUISITI E DIFFICOLTÀ
L’escursione e di difficoltà facile.

ISCRIZIONE
Il workshop è a numero limitato (massimo 3 partecipanti) per garantire un’esperienza formativa di alta qualità.

Per informazioni quota da versare, contattare:
info@radicediunopercento.it
+39 3516982286

Dopo conferma del raggiungimento del numero minimo di partecipanti; a questo punto, una volta versata, la quota non risulta rimborsabile in caso di mancata partecipazione all’evento.

LA QUOTA COMPRENDE
Guida sul campo, supporto fotografico, pianificazione attività.

LA QUOTA NON COMPRENDE
Trasporti, trasferimenti, pranzo al sacco, alloggio, e quanto non indicato nella voce precedente.

LOCALITÀ E ALLOGGIO
LOCALITÀ
Lago di Cornino

ALLOGGIO
Ogni partecipante è libero di scegliere liberamente dove soggiornare durante il workshop.

La prenotazione dell’alloggio è a carico di ciascun partecipante, quindi vi invitiamo a contattare direttamente le strutture per verificare disponibilità e tariffe.

Di seguito alcune proposte di alloggio vicino alla Riserva del Lago di Cornino:

Hotel e B&B;
• Albergo Diffuso Monte Prat Forgaria Viva – Albergo diffuso immerso nel centro storico di Monte Prat, ideale per chi vuole soggiornare vicino alla natura.
• B&B da Gi&Jo – Bed & Breakfast panoramico, accogliente e tranquillo.
• B&B All’Antica Fonte – Piccolo B&B con camere confortevoli.
• B&B Mon Amour – Ospitalita familiare e camere accoglienti.
• Baita Tana da l’Ors – Casa Vacanze – Casa vacanze in stile alpino, adatta anche a gruppi.
• Da Mercedes – Alloggio indipendente in zona tranquilla, ideale per famiglie o piccoli gruppi.

Campeggio;
• Camping Lago 3 Municipalities – Campeggio vicino al Lago di Cornino, perfetto per chi ama la vita all’aria aperta.

Oltre alle strutture elencate nelle immediate vicinanze della Riserva del Lago di Cornino, le possibilità di alloggio nella zona sono molteplici.

Ognuno può facilmente cercare e scegliere la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze, preferenze e budget.

Località e orario di ritrovo: ritrovo presso centro visite riserva lago di Cornino, Via Sompcornino, 81, 33030 Cornino UD, Coordinate Google Maps: 46°13’36.2″ N, 13°01’22.4″ E, orario 08,30.

DOCENTE

Antonio Macioce
Nato ad Aquino nel 1970, all’età di quindici anni si avvicina alla fotografia coniugandola alla passione per la natura. Le sue foto sono state pubblicate su diverse riviste fotografiche e naturalistiche, ed è stato ospite in trasmissioni televisive RAI come Geo&Geo e Alle falde del Kilimangiaro; collabora con enti e Parchi Nazionali e Regionali, ed è affiliato all’Università Alma Mater di Bologna e alla Scuola di Fotografia APAB di Firenze per tirocini con studenti. Da molti anni organizza workshop di fotografia naturalistica in tutta Italia e nei territori confinanti. Racconta la natura a 360°, con una particolare dedizione ai grandi predatori italiani.

  • Tipo e Docente: Escursioni,Workshop,Workshop in arrivo Docente:
  • Inizio e Fine: 1 Aprile 2027 - 9:00 31 Maggio 2027 - 17:00
  • Sede e Durata:Lago di Cornino (Periodo e date da concordare)

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in questo sito, ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in questo sito.

La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su questo sito, ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2025® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy