Back to all Post

Zaino Gitzo Adventury 45l: impressioni di utilizzo

Da tempo cercavo uno zaino che potesse soddisfare le mie esigenze, e sono sicuro di averlo trovato grazie a Gitzo.

Il marchio, famoso per gli indistruttibili e ottimi cavalletti (che comunque vedrete ampiamente anche in questo report), produce infatti anche borse di diverso tipo a seconda del genere fotografico di interesse dell’utente (e dei coleotteri, vedi foto sotto), come l’Adventury 45l.

Lo zaino Gitzo Adventury da 45l (foto cortesia Gitzo)
Un coleottero del genere Meloe passeggia sullo spallaccio

Grazie al supporto di Gitzo da adesso ho la possibilità di portare in giro la mia attrezzatura in maniera più comoda, sicura e confortevole! In questo testo vi fornirò alcune impressioni che ho avuto utilizzando questo zaino e i numerosi vantaggi che ho riscontrato rispetto a quello che usavo in precedenza di altra marca (che, per la cronaca, si è rotto).

Spazio chiama spazio

A prima vista lo zaino sembra grosso e capiente, ed effettivamente lo è, ma d’altronde se si ha diversa attrezzatura da inserire, non si può sperare di metterla nel portafogli…

Con lo zaino vecchio dovevo sempre un po’ scegliere cosa portarmi: un giorno lasciavo a casa il macro, un giorno il teleobbiettivo, un altro il kit dei flash… questo perché ci poteva comunque stare tutto, ma molto scomodamente, e per questo motivo probabilmente le cerniere alla lunga non hanno tenuto.

Ampio spazio interno con divisori robusti per le ottiche e il resto dell’attrezzatura (foto cortesia Gitzo)

Quando ho estratto questo zaino dalla confezione e ho cominciato a sistemare i comodi divisori interni, ho subito capito che non avrei dovuto più rinunciare ad alcune ottiche, perché tutto viene racchiuso in maniera precisa e sicura senza deformare le pareti rischiando alcunché.

 

Alla ricerca di invertebrati con un kit macro composto da molte parti non si corre il rischio di dover lasciare a casa qualcosa per problemi di spazio (foto E.Canciani)

In particolare attualmente ho inserito: Nikon D850 con 150-600 Sigma Sport, 105 mm macro Nikon (modello vecchio), 3 tubi di prolunga Kenko, Laowa Ultramacro 25 mm 2,5-5x, 28-70 mm Nikon, Tokina 10-17 mm, R1C1 Macro Flash System Nikon. E ci starebbe ancora qualcosa volendo, ma direi che per la mia vecchia schiena può bastare.

Inutile dire che c’è un vano laptop (comodo per quando andrò a ricontrollare la mia videotrappola, dispersa ormai da mesi nei boschi e chissà quanti lupi ci saranno passati davanti) e che, volendo, ci starebbe pure una configurazione drone (che invece non utilizzo).

Oltre alle suddette sedi per l’attrezzatura sono presenti diverse tasche con cerniera e talvolta doppia cerniera (in cui ho messo batterie, torcia, binocolo e altre cose), ed altre ampie con uno strap, in cui ho messo documenti vari di lavoro e istruzioni della reflex (ebbene sì, me le porto dietro sempre).

La comoda tasca in cui alloggiare oggetti più piccoli (foto cortesia Gitzo)
La tasca interna per libretti istruzioni e altro materiale piatto (foto cortesia Gitzo)

Non basta? In cima è presente una sorta di sacca ripiegata, che si può aprire per espandere ulteriormente in altezza il volume dello zaino: io per il momento ci sto mettendo borraccia, panino e quanto occorre per non morire di fame durante il percorso.

La parte superiore dello zaino si estende ulteriormente in modo da alloggiare altre cose, come cibo, acqua e kit di primo soccorso

Chi più pesa meno pesa

3,1 kg di zaino vuoto potrebbero sembrare molti, sicuramente sono di più rispetto al mio zaino precedente.

Eppure, sembra incredibile, ma si sentono in proporzione molto meno, grazie ad una incredibile comodità ed ergonomia dello zaino una volta indossato.

Il mio zaino vecchio mi pesava a livello lombare dove, tra l’altro, un pannello semirigido in plastica alla lunga ha tagliato la stoffa (e pure la mia schiena); inoltre, mi piegava le spalle incurvandomi perché sbilanciato.

Lo zaino Adventury 45l di Gitzo invece aderisce perfettamente alla mia schiena, tenendola dritta e avvolgendola, grazie a spallacci comodi e larghi e ad uno “schienale” ampio e confortevole.

È incredibile poi come allacciare la fibbia ventrale (comodissima da stringere con due dita) e quella piccola sul petto incrementi ulteriormente la comodità nel camminare con uno zaino solidale al corpo, senza oscillazioni varie e sbilanciamenti.

                                                                                                                                                  La fibbia ventrale è facilissima da stringere e rende più aderente e confortevole lo zaino in spalla (foto E.Canciani)

Silenzio e mimetismo

Gran parte del mio lavoro si basa su indagini di campo e lunghe attese, soprattutto quando si parla di mammiferi e uccelli.

In entrambi i casi, è bene essere silenziosi e poco visibili, sia per rispettare gli animali, sia per non vanificare ore di appostamenti a causa di un rumore non voluto.

La prima cosa che ho accolto con grande piacere di questo zaino è il colore verde, non fluo ovviamente ma di una tonalità che direi si adatta abbastanza bene alle stagioni senza neve.

Il colore dello zaino lo rende poco visibile in gran parte delle situazioni di vegetazione incontrabili

Il mio zaino precedente era nero, errore mio sicuramente, e mi obbligava a portarmi una rete mimetica aggiuntiva per coprirlo e farlo sparire alla vista di bestie varie; adesso quantomeno il mio zaino sarà di un colore più naturale e meno “antropico”, il che non è mai male.

Un’altra cosa che ho subito notato camminando: nessuna cerniera tintinna.

La copertura nera impermeabile gommata su tutte le chiusure, infatti, impedisce ai cordini di fare rumore picchiettando sulla zip metallica. Anche questo non è male.

A schiena asciutta

Quando si sceglie uno zaino, si tende ad assicurarsi che ciò che sta al suo interno rimanga ben asciutto giustamente, e in questo caso non vi è alcun rischio vista la fattura perfetta del tessuto impermeabile, il fondo plastificato e la copertura antipioggia estraibile (di cui parlerò più sotto).

Il fondo plastificato rende impermeabile lo zaino quando viene appoggiato a terra (foto cortesia Gitzo)

Vi è un altro fattore da tenere in considerazione però: mentre camminavo vicino ad un ruscello purtroppo quasi in secca a causa della siccità, ho salvato centinaia di uova di rana rimaste all’asciutto e incontrato diverse salamandre che loro malgrado erano a spasso con il sole. Dopo averle osservate un po’, ho appoggiato lo zaino a terra, senza curarmi troppo come mio solito della fangazza, e l’ho aperto per estrarre l’attrezzatura e scattare un paio di foto.

Appoggiare lo zaino nel fango dove passeggiano le salamandre non è più un problema

Con lo zaino vecchio, avrei sporcato tutto il lato che poi avrei appoggiato alla schiena, perché la cerniera era posteriore; in questo caso, invece, la cerniera si snoda sotto gli spallacci, a contatto con la schiena, e quindi per aprire lo zaino bisogna appoggiarlo sul retro, eventualmente imbrattandolo di fango solo lì. Lo stesso può dirsi durante i diluvi con pozzanghere a terra!

Lo zaino si apre sul lato che aderisce alla schiena, quindi appoggiandolo anche su suoli bagnati non sporca o bagna poi i vestiti una volta che viene rindossato (foto E.Canciani)

Questa ubicazione della cerniera ha un ulteriore vantaggio: camminando su sentieri a volte molto ripidi o poco curati, mi capita spesso di passare nella vegetazione, in mezzo a rami pieni di polvere o polline, o strisciare sotto tronchi caduti. Con la cerniera posteriore, lo zaino vecchio si riempiva di trucioli e particelle varie, e quindi il peggior nemico del sensore prendeva casa (senza pagare affitto) proprio in mezzo all’attrezzatura. In questo caso invece è protetta dalla schiena, oltre che plastificata, e questo rischio non c’è più!

Strisciando sotto tronchi o in mezzo a cespugli pieni di polvere e polline, la cerniera risulta protetta poiché non posta superiormente ma contro la schiena (foto E.Canciani)

Il cavalletto a portata di mano

A volte scattare foto di paesaggio, macro e d’appostamento richiede lunghe e faticose scarpinate. In queste condizioni è ideale riuscire a compattare tutta l’attrezzatura in uno zaino solo, per avere le mani libere, poter sbinocolare, o usare i bastoncini.

Grazie allo zaino Gitzo Adventury 45l questo mi è ora possibile perché posso appendere le reti mimetiche o il tappetino direttamente sotto grazie a due comodi lacci.

Tappetini e reti mimetiche possono essere comodamente appesi sotto allo zaino grazie a due lacci appositi (foto cortesia Gitzo)
Anche il cavalletto resta ben saldo e adeso allo zaino, senza sbilanciare durante la camminata (foto cortesia Gitzo)

Ma la cosa che più fa la differenza è la possibilità di attaccare il cavalletto direttamente sul retro dello zaino, vincolando due gambe e chiudendo la terza attorno ad altri due lacci con fibbia robusta, in modo che esso non oscilli e non faccia il famoso rumore deleterio per la fauna. In caso di cavalletti più piccoli, è anche possibile utilizzare una delle tasche laterali. Le manopole di alcune teste come la mia (una fluida a 3 vie), tra l’altro, possono essere accorciate quando non utilizzate, così da ridurre lo spazio occupato e la possibilità di impigliarsi nella vegetazione.

                                                                                                                                                   Le manopole delle teste Gitzo possono essere accorciate per ingombrare meno spazio e non impigliarsi nei rami

Grazie a questa comodità mi è stato possibile andare a far visita alle rupi calcaree delle montagne vicino a casa, dove ho incontrato la bellissima fioritura delle primule orecchia d’orso, le resistentissime betulle abbarbicate sulle rocce e contorte dal vento ed uno spettacolare controluce sugli ultimi fiori dei ciliegi selvatici in un vallone remoto, regolando alla perfezione la composizione grazie alla sensibilità dei movimenti nelle tre direzioni.

Sicuramente, durante la passeggiata, il peso ridotto del cavalletto in carbonio Gitzo Systematic mi ha aiutato notevolmente a ridurre la fatica, senza nulla togliere a robustezza e affidabilità.

                                                                                                                      Betulle abbarbicate su rupi calcaree spazzate dal vento, il terreno impervio richiede una regolazione fine della lunghezza delle gambe del cavalletto
Un bellissimo vallone impervio in fiore
Carbonio indistruttibile, nient’altro da aggiungere

Finalmente la pioggia

In seguito mi sono recato in un bel boschetto a fotografare qualche trama, come quella del veratro, della cardamine e altra vegetazione ripariale lungo un ruscello.

Come da previsioni, è poi arrivata un po’ di (salvifica) pioggia, che ha cominciato a tintinnare portando un po’ di sollievo al suolo arido dopo mesi di siccità.

(foto E.Canciani)
(foto E.Canciani)

In precedenza avevo una sacca sferica comprata appositamente, che appendevo al mio vecchio zaino e mi portavo dietro sempre per non rischiare di dimenticarla (non vi dico come la chiamavano i miei amici…). In caso di pioggia estraevo da lì l’impermeabile. Il risultato era che quando non la usavo faceva rumore picchiando sul fondo dello zaino, e comunque alla lunga si è rotto l’elastico e non rimaneva più a coprirlo bene.

Con il Gitzo Adventury 45l invece il problema non si pone: a parte la forte impermeabilità del tessuto in sé, dal fondo, aprendo una tasca con velcro, si estrae poi una sacca impermeabile aggiuntiva, comoda per forti acquazzoni!

Quando non la si usa, sparisce da dove è venuta, senza causare ingombri o disagi: perfetta per meteo instabile e sessioni fotografiche agli anfibi!

La sacca estraibile impermeabile è l’asso nella manica in caso di forti acquazzoni
    Impermeabilità intrinseca dello zaino e sacca estraibile costituiscono una combo formidabile per fotografare in giorni molto piovosi, quando i colori e le atmosfere sono più belli (foto E.Canciani)

Conclusioni

Uno zaino comodo e capiente per escursioni in montagna… (foto M.Albanesi)

Lo zaino Gitzo Adventury 45l è sicuramente un’ottima scelta per i fotografi di natura che debbano portare attrezzature a spasso sui sentieri di montagna e non solo: robustezza, impermeabilità e comodità sono i tre punti chiave di questo compagno di viaggio.

… e al mare! (foto L.P.Castelletto)

Specifiche tecniche:

Dimensioni esterne: 35 x 22 x 55 cm

Dimensioni interne: 32 x 19 x 54 cm

Peso: 3.1 kg

Attacco per treppiedi: sì

Vano laptop: sì

Colore: verde

 

Per maggiori informazioni visitate il sito GITZO


Marco Colombo

www.calosoma.it

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche:

Corso base di fotografia naturalistica: https://www.radicediunopercento.it/eventi/corso-base-di-fotografia-naturalistica-marco-colombo/

Corso di lettura dell’immagine e portfolio: https://www.radicediunopercento.it/eventi/corso-di-lettura-dellimmagine-e-portfolio-marco-colombo-in-diretta/

Corso di fotografia macro e ravvicinata: https://www.radicediunopercento.it/eventi/corso-di-fotografia-macro-marco-colombo/

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy