Vedi Tutti gli Eventi

Corso di Fotografia Macro – Francesco Tomasinelli

28 Gennaio 2025, 20:15 - 29 Gennaio 2025, 23:45

Con Francesco Tomasinelli, Dottore in Scienze Ambientali, Fotografo Naturalista e Divulgatore Scientifico

>> Guarda tutti i CORSI, WORKSHOP ed INCONTRI con Francesco Tomasinelli <<

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 120 Euro

DATA e ORARIO
Martedì 28 e Mercoledì 29 gennaio
7 ore di corso
dalle ore 20:15 alle ore 23:45
MODALITA' CORSO
– La video lezione si terrà in diretta con su >> Zoom <<
– Il giorno prima del corso ti verrà inviato il LINK per connetterti lezione.
– Il corso rimarrà visibile online per sempre. Basterà chiederci le credenziali d’accesso.
– Se perdi parte della lezione o non puoi partecipare alla diretta, potrai recuperare il corso nella modalità registrata, dove rimarrai in contatto E-mail con il docente che sarà a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
– Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
A CHI SI RIVOLGE

A chi vuole imparare qualcosa di nuovo sulla fotografia di natura di soggetti di modeste dimensioni, quali fiori, insetti, rettili e anfibi, con particolare attenzione alle tecniche di illuminazione e ai modi con i quali è possibile avvicinare gli animali.

Venus flytrap, Dionaea muscipula, with trapped fly

SVOLGIMENTO

Video presentazione online con Zoom, con commento di immagini e schemi di azione. Due sessioni da tre ore ciascuna con spazio per le domande.

Desert gecko Pachydactylus rangeri

CONTENUTI

– Cenni alle attrezzature base per la fotografia ravvicinata: fotocamera, obiettivi, tubi di prolunga, flash, illuminatori, cavalletti e pannelli.

– Le diverse tipologie di immagini a distanza ravvicinata a seconda degli obiettivi impiegati e della tecnica di illuminazione; immagini ambientate con grandangolare, immagini ad altri rapporti di riproduzione, cura dello sfondo.

– Illuminazione in luce naturale, con pannelli riflettenti, con flash, con pannelli a led. Sistemi pratici per ridurre i costi di acquisizione del materiale.

– Modalità con cui avvicinarsi ai diversi soggetti, dai fiori fino ai rettili. I limiti da porsi nella “manipolazione” delle scene.

– Libri e siti web utili per approfondire le proprie conoscenze.

Pitcher plant, Sarracenia flava   Troglohyphantes_pluto_02 300x200 pixel   Vanessa_atalanta_2 - 300x200 pixel

BUONO REGALO
VUOI REGALARE IL CORSO AD UN AMICO?
Richiedi il buono regalo con due semplici  CLICK 

ISCRIZIONI GUIDE AIGAE

Se sei una guida Aigae hai diritto allo sconto del 10%.
1) Clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA
2) Nella sezione “Carrello” digita SCONTO10% (tutto maiuscolo e tutto attaccato) dentro al campo “Codice promozionale“.
3) Indica il Numero Tessera Aigae nel campo “Informazioni aggiuntive
Se hai bisogno d’essere seguito in questa fase, chiamaci: +39 3516982286
resteremo a tua disposizione dalle ore 8.30 alle ore 22.00
DOCENTE

Francesco Tomasinelli

Nato a Genova nel 1971 e laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto nelle sue espressioni più insolite.

Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari e, successivamente, si è dedicato all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ambientali per aziende e studi professionali, tra cui Triton Research e PN Studio.

In qualità di fotogiornalista e inviato, collabora con diverse case editrici e riviste, principalmente nel settore della scienza e del turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), e con due agenzie fotografiche, in Italia e negli Stati Uniti (AGF e Science Source). Insieme al comico di Zelig Antonio Ornano, ha creato un format di divulgazione scientifica che è stato presentato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione TV GEO di Rai 3.

È docente a contratto per l’Università di Pavia, l’Università di Genova e per il Master Fauna HD dell’Università dell’Insubria, dedicato alla comunicazione delle scienze naturali.

È autore di una ventina di libri su scienza e natura, alcuni dei quali per ragazzi. Ha curato diverse mostre scientifiche e fotografiche esposte in vari musei italiani, tra cui “Predatori del microcosmo“, “Piante guerriere“, “Amphibia” e “Kryptòs: inganno e mimetismo nel mondo animale”.

  • Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
  • Telefono: 3516982286
  • Email: info@radicediunopercento.it
  • Sito: www.radicediunopercento.it
  • Tipo e Docente: Corsi di Fotografia in Diretta,Corsi in Partenza,Corsi Teorici di Fotografia,Fotografia Docente:
  • Inizio e Fine: 28 Gennaio 2025 - 20:15 29 Gennaio 2025 - 23:45
  • Sede e Durata:28 e 29 gennaio in diretta live (7 ore di lezione totali)
  • Prezzo:120

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2012® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy