Vedi Tutti gli Eventi

Corso Fotografare gli animali: la fauna selvatica – Paolo Taranto

10 Giugno 2025, 20:15 - 12 Giugno 2025, 22:30

Corso in Diretta Online per imparare ad avvicinare e fotografare gli animali selvatici. Scopri come ottenere scatti straordinari utilizzando tecniche pratiche come l’appostamento, il richiamo della fauna e la fotografia remota, senza la necessità di obiettivi costosi.

 
Valido anche come corso di formazione professionale per guide Ambientali Escursionistiche.

  • DURATA: 7 ore
  • DATA e ORARIO: Diretta live, 10, 11 e 12 giugno dalle ore 20:15 alle ore 22:30
  • ACCESSO: replica registrata del corso disponibile per sempre
  • COSTO: 70€

 

Tecniche e trucchi per avvicinare e fotografare la fauna selvatica (Mammiferi e Uccelli) senza spendere un capitale in super-teleobiettivi

Con Paolo Taranto, Naturalista, Fotografo e Documentarista

>> Guarda tutti i CORSI e WORKSHOP con Paolo Taranto <<

INTRODUZIONE

Per fotografare gli animali selvatici in natura non è per forza necessario acquistare un costoso super-teleobiettivo, se si conoscono le giuste tecniche si possono scattare ottime foto con teleobiettivi più economici ma anche più corti fino agli obiettivi macro e grandangolari; obiettivo di questo corso è insegnare le corrette tecniche per avvicinare la fauna selvatica (Mammiferi e Uccelli) tenendo sempre in primo piano gli aspetti etici e legali. Si partirà dalle tecniche più classiche come l’appostamento e i capanni fotografici per arrivare a tecniche più avanzate come la fotografia remota e la fotografia automatica cioè il fototrappolaggio con reflex o mirrorless.

corso avvicinare gli animali (4) 400x267 pixel

PROGRAMMA DEL CORSO
– Introduzione al corso e alla fotografia degli animali
– Aspetti etici e legali nell’approccio alla fauna selvatica
– Attrezzature (fotocamere, obiettivi, flash, binocoli, supporti, etc)
– Lo studio e la conoscenza dei soggetti
– La fotografia vagante: in auto e a piedi, di giorno e di notte
– Tecniche di mimetismo (visivo, acustico, olfattivo)
– Gli appostamenti: capanni fissi, capanni mobili, nascondigli temporanei
– Tecniche di richiamo: aspetti etici e legali, come e quando usarle.
– BirdGardening applicato alla fotografia: mangiatoie, nidi e stagnetti artificiali, piante utili, aspetti etici e legali.
– Fotografia d’azione (Hi-speed): uccelli in volo, animali in salto, chirotteri e rapaci notturni.
– Fotografia remota
– Fotografia automatica (fototrappolaggio avanzato con reflex o mirrorless)

>> Sfoglia l’Elenco completo dei CORSI divisi per argomento <<

corso avvicinare gli animali (5) 400x267 pixel

MODALITÀ CORSO
– La video lezione si terrà in diretta con su >> Zoom <<
– Il giorno prima del corso ti verrà inviato il LINK per connetterti lezione.
– Il corso rimarrà visibile online per sempre. Basterà chiederci le credenziali d’accesso.
– Se perdi parte della lezione o non puoi partecipare alla diretta, potrai recuperare il corso nella modalità registrata, dove rimarrai in contatto E-mail con il docente che sarà a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
– Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
BUONO REGALO
VUOI REGALARE IL CORSO AD UN AMICO?
Richiedi il buono regalo con due semplici >> CLICK <<

ISCRIZIONI GUIDE AIGAE

Se sei una guida Aigae hai diritto allo sconto del 10%.
1) Clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA
2) Nella sezione “Carrello” digita SCONTO10% (tutto maiuscolo e tutto attaccato) dentro al campo “Codice promozionale“.
3) Indica il Numero Tessera Aigae nel campo “Informazioni aggiuntive
Se hai bisogno d’essere seguito in questa fase, chiamaci: +39 3516982286
resteremo a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.00
DOCENTE

Paolo Taranto, amante della natura e degli animali sin dalla più tenera età, ha deciso di dedicare a questa passione i suoi studi e la successiva attività lavorativa. Si è laureato in Biologia e in Scienze Naturali e ha ottenuto in seguito varie specializzazioni attraverso corsi formativi e master specifici; ha lavorato come biologo/naturalista libero professionista e da dieci anni ha dedicato le sue attenzioni anche alla fotografia naturalistica e al documentarismo. Le sue specializzazioni vanno dalla gestione e progettazione di aree protette al monitoraggio e conservazione della biodiversità; in particolare si è occupato di rapaci notturni e diurni, che sono anche tra i suoi soggetti preferiti in ambito fotografico e video. Ha sempre usato la fotografia e il video allo scopo di documentare la biologia degli animali e per questo utilizza spesso tecniche complesse come sensori automatici, video slowmotion, riprese remote e attrezzature avanzate per le riprese notturne. Ha collaborato con numerose riviste nazionali e internazionali anche come giornalista scientifico e lavora con numerosi videomaker per la realizzazione di documentari naturalistici; i suoi video e le sue foto sono stati utilizzati in numerosi volumi scientifici soprattutto all’estero e venduti a emittenti TV (Rai, Mediaset), BBC, Musei etc.

  • Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
  • Telefono: 3516982286
  • Email: info@radicediunopercento.it
  • Sito: www.radicediunopercento.it
  • Tipo e Docente: Corsi di Fotografia in Diretta,Corsi in Partenza,Corsi Teorici di Fotografia,Fotografia,Tecniche e Riconoscimento Docente:
  • Inizio e Fine: 10 Giugno 2025 - 20:15 12 Giugno 2025 - 22:30
  • Sede e Durata:10, 11 e 12 giugno in diretta live (7 ore di lezione totali)
  • Prezzo:70

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2012® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy