Con Francesco Tomasinelli, Fotografo naturalista, e Divulgatore scientifico.
>> Guarda tutti i CORSI, WORKSHOP ed INCONTRI con Francesco Tomasinelli <<
Workshop teorico (Online) e pratico (Parco del Ticino) di Fotografia Macro.
>> COMPILA IL MODULO CON I TUOI DATI, E’ OBBLIGATORIO PER L’ISCRIZIONE >>
Nota: se nel 2022 hai già compilato il modulo, per altri corsi, non devi più ricompilarlo.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
130 euro
Pagamento prima dell’inizio del corso
DATA, ORARIO E LUOGO:
Venerdì 10 Settembre dalle 21.00 alle 23.00 (online su Zoom)
Sabato 11 Settembre dalle 10.00 alle 20.00 (Parco del Ticino)
Domenica 12 Settembre dalle 18.00 alle 20.00 (online su Zoom)
VUOI REGALARE IL WORKSHOP AD UN AMICO?
Richiedi il buono regalo con due semplici CLICK
PER INFO ED ISCRIZIONI:
info@radicediunopercento.it
+39 3516982286
A CHI E’ RIVOLTO IL WORKSHOP: A chi ha un interesse per la natura e vuole imparare qualcosa di nuovo sulla fotografia di soggetti di piccole dimensioni, quali fiori, insetti, rettili e anfibi. Nella giornata sul campo sarà riservata particolare attenzione alle tecniche di illuminazione e ai modi con i quali è possibile avvicinare gli animali, riducendo al minimo il disturbo.
SVOLGIMENTO
– VENERDI’ 10 Settembre: Online con il programma Zoom.
Dalle ore 21.00 alle ore 23.00: una presentazione introduttiva, con proiezione di immagini, consigli tecnici e accorgimenti da applicare successivamente sul campo
– SABATO 11 Settembre: Riserva naturale della Fagiana, Parco del Ticino (parcheggio presso Cascina Bullona)
Dalle ore 10.00 alle ore 20.00: un’intera giornata sul campo in alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco del Ticino, per sperimentare con soggetti e tecniche differenti.
– DOMENICA 12 Settembre: Online con il programma Zoom.
Dalle ore 18.00 alle ore 20.00: incontro finale per rivedere e commentare assieme alcune delle immagini realizzate.
Massimo 10 partecipanti (in caso di maggiori richieste di adesione si definirà un’altra data per una seconda uscita).
CONTENUTI:
La Riserva della Fagiana
Le attività pratiche si tengono presso la Riserva Naturale della Fagiana, presso Magenta, che è uno degli angoli del Parco del Ticino meglio conservati e più vari dal punto di vista del paesaggio e delle specie che è possibile incontrare. Combina infatti tratti di foreste di pianura con radure, corsi d’acqua, aree umide e prati aridi con l’affaccio sul fiume Ticino. Alla fine dell’estate l’area ospita popolazioni consistenti di insetti (soprattutto grilli, cavallette, mantidi, libellule) e ragni, che in questo periodo raggiungono la taglia massima, e offre la possibilità di incontrare anche rane e serpenti.
STRUMENTAZIONE:
È consigliabile, ma non indispensabile, disporre di una fotocamera reflex o di una mirrorless con un obiettivo macro. Verranno anche utilizzati in modo creativo i flash con comando a distanza, illuminatori a led e pannelli riflettenti. Francesco Tomasinelli impiega attrezzatura Nikon con molti accessori che può prestare durante l’uscita sul campo.
NOTA: alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
DOCENTE: Francesco Tomasinelli
Nato nel 1971 e laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite.
Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche per aziende e studi professionali, tra cui PN Studio, con il quale ha partecipato a moltissimi progetti a partire dal 2005.
Come fotogiornalista collabora con diverse case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), oltre che con agenzie fotografiche in Italia e all’estero. Assieme al comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica che è stato portato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione Geo di Rai 3.
È docente presso l’Associazione Radicediunopercento, all’Università di Genova e per il Master Fauna HD dell’Università dell’Insubria e ha scritto una dozzina di libri su scienza e natura, tra cui diversi per ragazzi.
Dal 2021 segue anche le attività di comunicazione di progetti LIFE sul Mediterraneo per conto di Triton Research. Con Emanuele Biggi e Raffaella Fiore ha ideato e curato diverse mostre scientifiche, esposte in vari musei italiani, tra cui “Predatori del microcosmo”, “Piante guerriere”, “Alieni” e “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale”. Sito web: www.isopoda.net