Con Francesco Tomasinelli, Fotografo naturalista, e Divulgatore scientifico.
>> Guarda tutti i CORSI, WORKSHOP ed INCONTRI con Francesco Tomasinelli <<
Data e orari:
Mercoledì 9 Settembre
dalle 21.00 alle 22.30 circa
in diretta FACEBOOK dalla pagina: >> Radicediunopercento – Wildlife Photographer of The Year Milan <<
Metti Mi piace sulla nostra pagina e goditi lo spettacolo!
APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO:
Secondo uno studio recente i ragni sono tra gli animali più disprezzati in Occidente: l’angoscia che ci procura la loro vista sembra essere radicata anche in bambini piccolissimi. Nonostante tutto non dovremmo avere così paura dei ragni. Quelli pericolosi in Europa si contano sulle dita di una mano e gli altri possono essere straordinariamente utili per tenere sotto controllo gli insetti nocivi. Il loro successo va ricercato nella grande varietà di tecniche che questi animali hanno messo a punto per catturare le prede: ci sono ragni che impiegano trappole di ogni tipo, che pescano, che cacciano a vista come felini, che fingono di essere escrementi, ma anche quelli che accudiscono i loro piccoli, quasi come farebbe un mammifero, o che stringono rapporti di simbiosi con le rane. Il mondo dei ragni, i predatori più sofisticati del microcosmo, riserva moltissime sorprese.
RELATORE: Francesco Tomasinelli
Nato a Genova 1971, laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali, come Triton Research e PN Studio. Come fotogiornalista e inviato collabora con diverse case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), oltre che con 2 agenzie fotografiche, in Italia e negli Stati Uniti (AGF e Science Source). E’ specializzato in immagini di natura, viaggio, scienza e documentazione dettagliata delle professioni e ha tenuto corsi di fotografia per Touring, Legambiente, Rivista della Natura. Assieme al comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica che è stato portato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione GEO di Rai 3.
È docente del Master Fauna HD dell’Università dell’Insubria, dedicato alla comunicazione delle scienze naturali ed è autore di una decina di libri sulla natura, alcuni dei quali per ragazzi. Con Emanuele Biggi, ha curato diverse mostre scientifiche e fotografiche, esposte in vari musei italiani, tra cui Arachnida, Copioni e Copiati, Predatori del microcosmo, Piante guerriere, Zanne, Corazze e veleni e Kryptòs, inganno e mimetismo nel mondo animale.