Con Francesco Tomasinelli, Fotografo naturalista, e Divulgatore scientifico.
>> Guarda tutti i CORSI, SEMINARI ed INCONTRI con Francesco Tomasinelli <<
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 80 Euro
DATA e ORARIO:
Data e Orario scelti dall’utente
Durata lezione 6 ore (divise in due video)
DIDATTICA ONLINE
La video lezione (di 6 ore) è disponibile online sul nostro sito, protetta da password.
Con il pagamento, ti verrà inviata la password per guardare liberamente la lezione quando vorrai tu.
Ti verrà lasciato anche l’indirizzo E-mail del docente per contattarlo in caso di eventuali domande.
NOTA: Con l’acquisto del corso non hai un limiti di tempo entro il quale iniziare a vedere la lezione,
il LINK e la PASSWORD ti verranno inviati e saranno attivi solo nei giorni in cui ci avrai comunicato che vorrai seguire il corso.
A differenza di altri nostri corsi dove il crediti AIGAE sono certi (perché concordati direttamente con loro), questo corso da la possibilità di chiedere i 3 crediti formativi, ma Aigae si riserva di erogarli.
Lo sconto per le guide rimane garantito, ma i crediti sono a discrezione di AIGAE.
VUOI REGALARE IL CORSO AD UN AMICO?
Richiedi il buono regalo con due semplici CLICK
PER INFO ED ISCRIZIONI:
info@radicediunopercento.it
+39 3516982286
Pagamento prima dell’inizio del corso
INTRODUZIONE
Le farfalle diurne sono tra i soggetti più ricercati dai fotografi ma anche uno dei più difficili da avvicinare. Il corso presenta alcune delle specie più carismatiche presenti in Italia e il loro stile di vita, a tratti sorprendente, che ne fa ottimi indicatori dello stato dell’ambiente. Ampio spazio è dedicato alle tecniche per fotografarle sul campo, impiegando i flash e la luce naturale.
PROGRAMMA DEL CORSO:
– Cenni alle attrezzature base per l’osservazione delle farfalle: i binocoli, il retino, le guide da campo.
– Ciclo vitale di alcune delle specie italiane più interessanti e carismatiche. Classificazione e riconoscimento delle farfalle italiane: come orientarsi rapidamente, senza essere entomologi. Cosa ci raccontano le farfalle sullo stato dell’ambiente?
– Fotografare le farfalle: l’attrezzatura fotografica, la scelta degli obiettivi e gli accessori per documentare le loro attività. Metodi per avvicinarle e tecniche per lo scatto. Combinare la luce naturale e quella del flash. Immagini ambientate e documentazione del ciclo vitale.
– Libri e siti web utili per approfondire le proprie conoscenze.
ISCRIZIONI GUIDE AIGAE
Se sei una guida Aigae hai diritto allo sconto del 10%.
1) Clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA
2) Nella sezione “Carrello” digita SCONTO10% (tutto maiuscolo e tutto attaccato) dentro al campo “Codice promozionale“.
3) Indica il Numero Tessera Aigae nel campo “Informazioni aggiuntive”
Se hai bisogno d’essere seguito in questa fase, chiamaci: +39 3516982286
resteremo a tua disposizione dalle ore 8.30 alle ore 22.00
DOCENTE: Francesco Tomasinelli
Nato a Genova 1971, laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali, come Triton Research e PN Studio. Come fotogiornalista e inviato collabora con diverse case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), oltre che con 2 agenzie fotografiche, in Italia e negli Stati Uniti (AGF e Science Source). E’ specializzato in immagini di natura, viaggio, scienza e documentazione dettagliata delle professioni e ha tenuto corsi di fotografia per Touring, Legambiente, Rivista della Natura. Assieme al comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica che è stato portato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione GEO di Rai 3.
È docente del Master Fauna HD dell’Università dell’Insubria, dedicato alla comunicazione delle scienze naturali ed è autore di una decina di libri sulla natura, alcuni dei quali per ragazzi. Con Emanuele Biggi, ha curato diverse mostre scientifiche e fotografiche, esposte in vari musei italiani, tra cui Arachnida, Copioni e Copiati, Predatori del microcosmo, Piante guerriere, Zanne, Corazze e veleni e Kryptòs, inganno e mimetismo nel mondo animale.