Marco Andreini
Regista, autore di documentari (BBC, RAI e NHK) e operatore specializzato in soggetti di natura
DATA e ORARIO:
Sabato 11 gennaio
dalle ore 21.00 alle ore 22:30 (circa)
INGRESSO:
Ingresso gratuito con l’acquisto del biglietto della mostra Wildlife Photographer of the Year.
LUOGO:
Presso la Mostra Wildlife Photographer of the Year
Museo della Permanente
Via Filippo Turati 34, Milano
PER INFO:
info@radicediunopercento.it
+39 3516982286
DESCRIZIONE DELLA SERATA
Ogni volta che il lupo è un docu-film di 50 minuti, vincitore dello Stambecco d’Oro al 25° Gran Paradiso Film Festival.
L’incontro fortuito con un cucciolo di lupo accende la speranza di poter riprendere questo controverso animale nel suo ambiente naturale.
Nella sua forma iniziale questo documentario voleva essere un ritratto dell’Appennino centrale attraverso il racconto di uno dei suoi protagonisti più ingombranti. È da queste montagne infatti che il lupo è partito per il suo spettacolare ritorno in gran parte del territorio italiano e oltre. Ma gli ultimi decenni sono stati anche gli anni in cui il lupo, da animale praticamente invisibile, ha iniziato a essere visto e fotografato sempre più spesso. Narrato in prima persona, il documentario è diventato allora anche un’esplorazione del nostro atteggiamento nei confronti del mondo selvatico, la nostra attrazione e la nostra distanza. La realizzazione che l’unica strada percorribile per chi volesse anche solo fugacemente calarsi nell’esistenza di un lupo è quella di fare un difficile percorso a ritroso nella direzione inversa a quella che le nostre vite stanno prendendo.
RELATORE:
Marco Andreini è regista e operatore specializzato in soggetti di natura. Attivo dal 1994 ha realizzato documentari per enti pubblici e reti televisive nazionali e internazionali, campagne di sensibilizzazione per Associazioni italiane ed estere e lavora come operatore specializzato “long lens” per broadcaster internazionali come NHK (televisione pubblica giapponese) e BBC – Natural History Unit (Frozen Planet II, 2022, e Mammals in uscita nel gennaio 2024). Il suo ultimo lavoro “Ogni volta che il lupo” ha vinto il primo premio assoluto al Gran Paradiso Film Festival ed è stato appena acquistato da Arte-France.