Federico Veronesi
Fotografo Naturalista
Uno dei più apprezzati fotografi di mammiferi africani al mondo.
DATA e ORARIO:
Sabato 14 dicembre
dalle ore 21.00 alle ore 22:30 (circa)
INGRESSO:
Ingresso gratuito con l’acquisto del biglietto della mostra Wildlife Photographer of the Year.
LUOGO:
Presso la Mostra Wildlife Photographer of the Year
Museo della Permanente
Via Filippo Turati 34, Milano
PER INFO:
info@radicediunopercento.it
+39 3516982286
DESCRIZIONE DELLA SERATA
Questo straordinario lavoro di Federico Veronesi, celebra la magnificenza della fauna selvatica africana. Conosciuto per le sue immagini mozzafiato degli elefanti, Veronesi ci guida in un viaggio visivo attraverso la bellezza e la grandiosità di questi animali e dei loro habitat naturali.
La copertina del libro, che ritrae l’imponente elefante Tolstoj mentre cammina sul lago secco di Amboseli, è solo un’anteprima del mondo che Veronesi ha saputo catturare con il suo obiettivo.
Durante la serata, verranno proiettate alcune delle spettacolari fotografie contenute nel libro, offrendovi così uno sguardo più profondo e personale sui suoi incredibili scatti.
“Walk the Earth” non è solo una celebrazione visiva, ma anche un impegno per la conservazione e la sensibilizzazione ambientale. Ogni immagine racconta una storia e invita alla riflessione sull’importanza di preservare la nostra natura. Prepariamoci a essere ispirati e affascinati dalla visione unica di uno dei più grandi fotografi naturalisti del nostro tempo.
RELATORE:FEDERICO VERONESI
Cresciuto con una fortissima passione per gli animali africani e la fotografia naturalistica, dopo la laurea in Economia, Federico si è trasferito in Kenya nel 2002 per perseguire il suo sogno di vivere nelle savane africane, seguendo e fotografando gli animali nel loro ambiente naturale.
Dopo quattro anni di lavoro con sede a Nairobi, si è trasferito in una tenda nel Masai Mara, ed è diventato un fotografo professionista e una delle più ricercate guide per safari fotografici in Africa Orientale e altri paesi africani (certificato dall’Associazione Guide Professioniste del Kenya, KPSGA). Le sue stampe fine-art in edizione limitate sono vendute regolarmente in tutto il mondo.
Nel 2015 è stato pubblicato in tutto il mondo il suo primo libro fotografico, Luce e polvere (Light and Dust, Marsilio Editore, 2015), che raccoglie alcuni delle sue migliori immagini e le storie che le accompagnano. Le sue immagini sono state pubblicate in tutto il mondo su alcune delle più prestigiose riviste di natura, quali BBC Wildlife, Africa Geographic e compaiono tra gli altri su diversi libri della Natural History Unit della BBC.
Le sue immagini sono state premiate in alcuni dei più importanti concorsi di fotografia naturalistica, quali Nature’s Best Windland Smith Rice (vincitore assoluto nel 2011 e vincitore di categoria nel 2009 e 2016), GDT European Wildlife Photographer of the Year (2016), Glanzlichter e Sony World Photography Awards (2009).
Federico è particolarmente appassionato alla conservazione della fauna Africana, e dona regolarmente le sue immagini a progetti e organizzazioni attive in questo settore.
Riconoscimenti
– Nature’s Best Windland Smith Rice Award 2016 (Vincitore categoria “Fauna Africana” e menzione d’onore)
– Nature’s Best Africa 2016 (menzione d’onore)
– GDT European Wildlife Photographer of the Year 2016 (Secondo classificato, categoria “Mammiferi”)
– Nature’s Best Windland Smith Rice Award 2011 (Vincitore assoluto e due menzioni d’onore)
– Glanzlichter 2010 (menzione d’onore)
– Nature’s Best Windland Smith Rice Award 2009 (Vincitore categoria “Animal antics”)
– Sony World Photography Awards 2009 (menzione d’onore)
– Nature’s Best Windland Smith Rice Award 2008 (menzione d’onore)
Pubblicazioni
– Nikon Owner Magazine, Novembre 2016 (Copertina e intervista)
– Remembering Elephants, 2016 (Copertina e immagine all’interno)
– Africa Geographic Yearbook 2016 (Copertina e portfolio all’interno)
– Africa Geographic Website 2016 (Portfolio)
– NPhoto Magazine 64 (Immagini e intervista)
– Wild Planet Photo Magazine, Feb 2016 (Copertina e intervista)
– Light and Dust (Luce e polvere), Marsilio Editore, 2015