Disponibile on demand dal 20 maggio 2024, acquistabile in qualsiasi momento.
Con Andrea Corso, Ornitologo di fama mondiale, Ricercatore scientifico ed esperto in Zoologia e Tassonomia,
Testimonial Ornitologo italiano ufficiale per la LEICA
>> Guarda tutti i SEMINARI con Andrea Corso <<
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 70 Euro
Sconto del 10% per: soci AIGAE – soci EBN – ODONATA.IT
per i soci EBN ed Odonata utilizzare il codice sconto presente nella sezione AIGAE
Con il pagamento, potrai richiedere la password per guardare liberamente la lezione quando vorrai tu.
Sarai affiancato via e-mail dal docente che ti aiuterà in qualsiasi momento.
Il corso rimarrà a tua disponibile online per sempre. Ti basterà chiederci le credenziali d’accesso.
Alla fine del seminario verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Nel cielo, tra gli uccelli, sono i rapaci all’apice della catena preda-predatori, sono loro i re delle nuvole. Ma tra gli invertebrati, i predatori assoluti sono i “dragoni alati”, le libellule. Negli stagni, loro sono il terrore alato di tutte le prede. Scopri con questo corso come riconoscerli, amarli, proteggerli. Impara a distinguere le specie italiane, come trovarle, dove e quando.
Riconoscimento, Distribuzione e Status degli Zigotteri comuni in Italia.
Tramite decine di diapositive “interattive” (animate da frecce, cerchi e altri ausili per evidenziare i caratteri chiave) verranno discusse le più comuni “damigelle” (Zigotteri) della fauna italiana, presentando la distribuzione su territorio nazionale, la distinzione tra specie simili, la variabilità regionale/individuale, la differenza tra sessi e classi di età.
Riconoscimento, Distribuzione e Status degli Anisotteri comuni in Italia
Tramite decine di diapositive “interattive” (animate da frecce, cerchi e altri ausili per evidenziare i caratteri chiave) verranno discusse i più comuni “dragoni” (Anisotteri) della fauna italiana, presentando la distribuzione su territorio nazionale, la distinzione tra specie simili, la variabilità regionale/individuale, la differenza tra sessi e classi di età. Particolare attenzione verrà data alle Cordulegaster, in principal modo all’endemita italiano Cordulegaster trinacriae, alla variabilità di Onychogomphus sp. e altre peculiarità dell’odonatofauna italiana.
Se sei una guida Aigae hai diritto allo sconto del 10%.
1) Clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA
2) Nella sezione “Carrello” digita SCONTO10% (tutto maiuscolo e tutto attaccato) dentro al campo “Codice promozionale“.
3) Indica il Numero Tessera Aigae nel campo “Informazioni aggiuntive“
Se hai bisogno d’essere seguito in questa fase, chiamaci: +39 3516982286
resteremo a tua disposizione dalle ore 8.30 alle ore 22.00
A differenza di altri nostri corsi dove il crediti AIGAE sono certi (perché concordati direttamente con loro), questo corso da la possibilità di chiedere i 3 crediti formativi, ma Aigae si riserva di erogarli.
Lo sconto per le guide rimane garantito, ma i crediti sono a discrezione di AIGAE.
DOCENTE: Andrea Corso
Classe 1975, studioso di Zoologia è il Testimonial Ornitologo italiano ufficiale per la LEICA.
E’ leader ed organizzatore scientifico per viaggi naturalistici, ricercatore scientifico in campo ornitologico e/o zoologico, docente di svariati corsi di zoologia e formazione ambientale.
Scriverne è la sua più grande passione, insieme a condividere le conoscenze e a divulgarne la protezione.
A soli 16 anni diventa referente italiano di tutte le riviste internazionali di birdwatching, membro di vari comitati italiani ed europei, e organizza o partecipa a numerosi campi di osservazione, studio e protezione degli uccelli.
Sono soprattutto i rapaci la sua passione più folgorante, ha frequentato tutti i siti più importanti per la migrazione dei rapaci, da Gibilterra-Tarifa a ovest sino a Batumi ad est, da Chopak in Kazakhstan a Israele, Sinai e via dicendo. In questi siti, spesso viene chiamato ad organizzare corsi di identificazione rapaci, e diventa il referente principale per i comitati scientifici in qualità di esperto di identificazione.
Visita il Nord Africa e Vicino Oriente oltre 60 volte, tutta Europa, alcune volte l’Asia e l’Amazzonia. Per studiare approfonditamente la tassonomia e l’identificazione delle specie paleartiche, sia di rapaci ma in generale di tutti gli uccelli, alle ricerche ed esperienze sul campo coadiuva lo studio e il confronto delle pelli degli esemplari conservati nei maggiori musei Europei. Grazie a tutto ciò, oggi ha scritto quasi 250 pubblicazioni scientifiche nei principali giornali e riviste nazionali ed internazionali, oltre 50 pubblicazioni su giornali e riviste divulgative e d’informazione, decine di pubblicazioni sul web.
All’ornitologia ha affiancato odonatologia, malacologia, entomologia e altri rami della zoologia, pubblicando anche in questi settori numerosi lavori, in particolar modo lo studio delle libellule lo porta ad essere uno dei riferimenti italiani del settore. Collabora da sempre con la LIPU, EBN Italia, BirdLife International e numerose compagnie di viaggi naturalistici mondiali in qualità di referente scientifico e collaboratore esterno. Tiene corsi in tutta Europa dal 1995.