Vedi Tutti gli Eventi

Seminario – Corso sul Mimetismo: l’inganno in natura – Francesco Tomasinelli

giovedì, 20 Gennaio 2022

Con Francesco Tomasinelli, Fotografo naturalista, e Divulgatore scientifico.

>> Guarda tutti i CORSI, SEMINARI ed INCONTRI con Francesco Tomasinelli <<

>> COMPILA IL MODULO CON I TUOI DATI, E’ OBBLIGATORIO PER L’ISCRIZIONE >>
Nota: se a partire da Gennaio di quest’anno hai già compilato il modulo, per altri corsi, non devi più ricompilarlo.

A differenza di altri nostri corsi dove il crediti AIGAE sono certi (perché concordati direttamente con loro), questo corso da la possibilità di chiedere i 3 crediti formativi, ma Aigae si riserva di erogarli.
Lo sconto per le guide rimane garantito, ma i crediti sono a discrezione di AIGAE.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 70 Euro

DATA e ORARIO:
Data e Orario scelti dall’utente
Durata lezione 7 ore (divise in due video)

Sarai affiancato via e-mail dal docente che ti aiuterà in qualsiasi momento.

MODALITA' CORSO
La video lezione (di 7 ore) è disponibile online sul nostro sito, protetta da password.
Con il pagamento, ti verrà inviata la password per guardare liberamente la lezione quando vorrai tu.

NOTA: Con l’acquisto del corso non hai un limiti di tempo entro il quale iniziare a vedere la lezione, il LINK e la PASSWORD ti verranno inviati e saranno attivi solo nei giorni in cui ci avrai comunicato che vorrai seguire il corso.

BUONO REGALO
VUOI REGALARE IL SEMINARIO AD UN AMICO?
Richiedi il buono regalo con due semplici CLICK 

INTRODUZIONE

In natura nulla è come sembra e l’inganno è l’unica costante. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi, ma fingere di essere qualcosa di diverso; animali e piante assumono forme e colori di quanto li circonda, manipolano altre specie o spaventano i nemici facendogli credere di essere qualcosa che in realtà non sono. Nel corso di questo seminario osserveremo da vicino alcuni dei casi di mimetismo più clamorosi in natura, senza tralasciare l’impatto che questi hanno avuto sul pensiero umano.

PROGRAMMA CORSO

– L’arte di nascondersi: imitare con le forme e con i colori per scomparire nell’ambiente naturale. I diversi approcci selezionati dall’evoluzione per rendere gli animali meno visibili. Tecniche utili per individuare e fotografare gli animali camuffati in natura.
– L’arte di ingannare: impiegare colori vistosi a proprio vantaggio. Le colorazioni di avvertimento e i loro limiti, il mondo dei modelli e degli imitatori, i diversi significati delle livree bianco-nere. Riconoscere gli animali pericolosi da quelli che stanno “bluffando”. Le sorprendenti manipolazioni portate avanti dalle piante ai danni degli animali.
– Cosa abbiamo imparato da tutte le straordinarie forme del mimetismo animale? L’eredità della natura nelle arti visive, la moda e la storia militare.
– Libri, documentari e siti web utili per approfondire le proprie conoscenze.
– I PDF del seminario vengono inviati via mail alla fine

NOTA: alla fine del seminario verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.


ISCRIZIONI GUIDE AIGAE
Se sei una guida Aigae hai diritto allo sconto del 10%.
1) Clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA
2) Nella sezione “Carrello” digita SCONTO10% (tutto maiuscolo e tutto attaccato) dentro al campo “Codice promozionale“.
3) Indica il Numero Tessera Aigae nel campo “Informazioni aggiuntive
Se hai bisogno d’essere seguito in questa fase, chiamaci: +39 3482506498
resteremo a tua disposizione dalle ore 8.30 alle ore 22.00

DOCENTE: Francesco Tomasinelli
Nato a Genova 1971, laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali. Come fotogiornalista e inviato collabora con diverse case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), oltre che con 2 agenzie fotografiche, in Italia e negli Stati Uniti (AGF e Science Source). E’ specializzato in immagini di natura, viaggio, scienza e documentazione dettagliata delle professioni e ha tenuto corsi di fotografia per Touring, Legambiente, Rivista della Natura. Assieme al comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica che è stato portato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione GEO di Rai 3.
Tiene seminari dedicati all’ecologia al Politecnico di Milano ed è autore di tre libri: “Vado a vivere in città“, dedicato alla fauna urbana, “Predatori del microcosmo” e “Oro verde”. Con Emanuele Biggi, ha curato diverse mostre scientifiche e fotografiche, esposte in vari musei italiani, tra cui Arachnida, Copioni e Copiati, Predatori del microcosmo, Piante guerriere, Zanne, Corazze e veleni e Kryptòs.

  • Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
  • Telefono: 3482506498
  • Email: info@radicediunopercento.it
  • Sito: www.radicediunopercento.it
  • Tipo e Docente: On demand,Seminari di Scienze Naturali,Seminari Registrati Docente:
  • Inizio e Fine: 20 Gennaio 2022 - 0:00 - 0:00
  • Sede e Durata:In differita (7 ore) Data e Orario scelti da te - Disponibile per sempre, dal 10 Gennaio 2022
  • Prezzo:70

Tutti i contenuti, in qualunque forma espressi, offerti da www.radicediunopercento.it – originali o condivisi da siti esterni – sono redatti con la massima cura/diligenza e sottoposti ad un accurato controllo. Le fonti dei contenuti pubblicati in quest[o/a] [sito] [pagina], ove presenti, sono sempre indicate. Associazione Culturale Radicediunopercento, gli autori e/o gli amministratori del sito non si assumono alcuna responsabilità relativamente ad eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti riportati in quest[o/a] [sito] [pagina].

  La grafica, le immagini, i video e ogni altro contenuto presente su quest[o/a] [sito] [pagina], ove non diversamente specificato, appartengono ad Associazione Culturale Radicediunopercento, pertanto non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere – in alcun modo e sotto qualsiasi forma – senza preventiva autorizzazione da parte dei responsabili di Associazione Culturale Radicediunopercento.

  In relazione alle immagini e/o ai contenuti di cui l’Associazione non si dichiara espressamente autore, la stessa non detiene alcun diritto d’autore. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di materiale largamente diffuso su internet e ritenuto, pertanto, di pubblico dominio. Chiunque rivendicasse il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente o intendesse segnalare qualsiasi controversia riguardante i diritti d’autore, è pregato di contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@radicediunopercento.it

2021® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy