Vedi Tutti gli Eventi

Seminario: un mare di Predatori – Emilio Mancuso

giovedì, 8 Aprile 2021

Con Emilio Mancuso, Dottore in Scienze Ambientali.

>> Guarda tutti i CORSI con Emilio Mancuso <<

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 60 Euro

DATA e ORARIO:
Data e Orario scelti dall’utente
Durata lezione 7 ore (divise in due video)

DIDATTICA ONLINE
La video lezione (di 7 ore) è disponibile online sul nostro sito, protetta da password.
Con il pagamento, ti verrà inviata la password per guardare liberamente la lezione quando vorrai tu.

Ti verrà lasciato anche l’indirizzo E-mail del docente per contattarlo in caso di eventuali domande.

NOTA: Con l’acquisto del corso non hai un limiti di tempo entro il quale iniziare a vedere la lezione, il LINK e la PASSWORD ti verranno inviati e saranno attivi solo nei giorni in cui ci avrai comunicato che vorrai seguire il corso.

VUOI REGALARE IL CORSO AD UN AMICO?
Richiedi il buono regalo con due semplici CLICK

PER INFO ED ISCRIZIONI:
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498
Pagamento prima dell’inizio del corso

INTRODUZIONE
Ma siamo sicuri che nella prossima vita vorremmo essere grandi forti e temibili predatori dei mari? Ed è proprio vero che i predatori sono proprio grandi forti e temibili? Il corso ci porta ad esplorare meglio “il mondo dei predatori marini”, capendo anzitutto cosa vuol dire essere predatore, l’evoluzione della predazione e il suo fondamentale ruolo ecologico, viaggiando tra i grandi, e scoprendo che soprattutto nei piccoli predatori marini l’evoluzione si è sbizzarrita in una miriade di forme, colori e strategie. Con uno sguardo sempre attento all’attualità finiremo col parlare di quello strano predatore diventato troppo insostenibile: L’essere Umano e il rapporto che ha, tutto da ripensare, con prede e predatori dei mari.

PROGRAMMA DEL CORSO:
8 APRILE
– Ecologia ed evoluzione della predazione, il ruolo chiave dei predatori nei sistemi ecologici marini, la coevoluzione del rapporto preda – predatore, strategie e adattamenti di prede e predatori.
– I grandi predatori marini. Caratteristiche, curiosità e aneddoti dei grandi predatori marini il loro stato attuale e i rischi che oggigiorno vivono i Top Predator marini.

9 APRILE
– Predatori e predazione nel “piccolo mondo”, evoluzione e strategie predatorie negli invertebrati, forme, colori e adattamenti dei piccoli predatori, con focus sul competitivo mondo dei reef.
– Il super predatore insostenibile, la pressione del genere umano sugli stock ittici degli oceani, le conseguenze e lo stato attuale, riflessioni e spunti per un rapporto più ecocompatibile e su basi scientifiche.


ISCRIZIONI GUIDE AIGAE
Se sei una guida Aigae hai diritto allo sconto del 10%.
1) Clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA
2) Nella sezione “Carrello” digita SCONTO10% (tutto maiuscolo e tutto attaccato) dentro al campo “Codice promozionale“.
3) Indica il Numero Tessera Aigae nel campo “Informazioni aggiuntive
Se hai bisogno d’essere seguito in questa fase, chiamaci: +39 3482506498
resteremo a tua disposizione dalle ore 8.30 alle ore 22.00

DOCENTE


Emilio Mancuso
Dottore in Scienze Ambientali ed esperto in Oceanografia e Oceanologia, Zoologia marina, Conservazione dell’ambiente marino, Biologia Marina, Ecologia marina.

Nato a milano nel 1979, membro dell’Istituto per gli Studi sul Mare, Presidente di Verdeacqua, istruttore subacqueo, appassionato di fotografia, viaggi e contaminazione con il mondo!
Consulente WWF Travel per il settore mare, da sempre con l’obiettivo di condividere conoscenza, consapevolezza e passione per il mare.
Dal 1996 l’Istituto per gli Studi sul Mare (I.S.M) opera nel campo della comunicazione e della divulgazione scientifica e naturalistica, curando con particolare attenzione l’alto profilo delle sue iniziative, il rigore scientifico dei materiali prodotti, il costante aggiornamento scientifico.
Ha al suo attivo decine di iniziative rivolte al grande pubblico come corsi teorici e pratici, manifestazioni, mostre, prodotti editoriali.
In particolare i corsi pratici di biologia marina sono l’elemento fortemente caratterizzante l’attività di ISM, unica realtà sul territorio nazionale ad offrire prodotti formativi interamente svolti in località marine o in navigazione, studiati per il pubblico subacqueo in particolare ma anche ad appassionati ed amanti del mare.
Obiettivo che ISM si prefigge di raggiungere con i corsi pratici è quello di fornire al turismo un nuovo modo di viaggiare e conoscere l’ambiente marino, di sensibilizzare i subacquei e tutti i ‘fruitori” del mare ad una maggiore consapevolezza nei confronti del mondo sommerso.
Inoltre grazie al collaborazione di tour operator specializzati nel turismo subacqueo, organizza viaggi legati alla conoscenza delle comunità biologiche e della cultura del mare, nelle mete subacquee più peculiari del nostro pianeta.

BREVETTI:
– 1997: 1° grado F.I.P.S.A.S./CMAS
– 2003: Istruttore Subacqueo CMSA-M2
– 2006: Iscrizione all’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche (AiGae)
– 2010: Brevetto TSA di Istruttore Air e Istruttore di Biologia Marina di 2°livello
– Dal 2011 membro dell’AIOSS (associazione italiana operatori scientifici subacquei). Associazione di professionisti che lavorano a vario titolo nel campo delle immersioni a scopo scientifico, ambientale, documentaristico e informativo.
– Dal 2014 Advanced diving Instructor NAAD

PER INFO ED ISCRIZIONI:
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498
Pagamento prima dell’inizio del corso

  • Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
  • Telefono: 3482506498
  • Email: info@radicediunopercento.it
  • Sito: www.radicediunopercento.it
  • Tipo e Docente: On demand,Seminari di Scienze Naturali Docente:
  • Inizio e Fine: 8 Aprile 2021 - 0:00 - 0:00
  • Sede e Durata:In differita (7 ore) Data e Orario scelti da te - Disponibile per sempre, dall'8 Aprile 2021
  • Prezzo:60

2020® Associazione Culturale Radicediunopercento

P.iva 07987530966 – Codice Fiscale 97626690156

Privacy Policy