Con Antonio Peruz, Vicepresidentedel GOL, Gruppo Ornitologico Lombardo
UN LUOGO SEGRETO ALLE PORTE DI MILANO
DATA E ORARI:
Maggio 2019
– PRIMO TURNO: dalle ore 9:45 alle ore 12.15 (il ritrovo è alle ore 9.30)
– SECONDO TURNO: dalle ore 14:00 alle ore 16.30 (il ritrovo è alle ore 13.45)
– TERZO TURNO: dalle ore 17:00 alle ore 19.30 (il ritrovo è alle ore 16.45)
LUOGO DI RITROVO:
Castello di Corneliano Bertario
a 100 mt dal pargheggio di Via San Giorgio
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
E’ richiesto un contributo di 12 euro a partecipante a sostegno delle attività delle associazioni.
PER INFO ED ISCRIZIONI:
info@radicediunopercento.it
+39 3516982286
PERCORSO: è di circa 3 chilometri, con alcune aree di sosta.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da trekking, k-way.
ATTREZZATURA CONSIGLIATA: binocolo e macchina fotografica
La visita verrà sospesa solo in caso di forte maltempo, quindi “precipitazioni intense / temporali”, con pioggia invece l’escursione si svolgerà regolarmente.
– Si sconsiglia l’escursione a bambini sotto i 10 anni.
– Per motivi di sicurezza è vietato introdurre animali.
La Riserva Borromeo, nata storicamente come riserva di caccia, è oggi un’area di interesse naturalistico ambientale. Si estende per circa 220 ettari, nell’area situata tra il fiume Adda e l’antico abitato di Corneliano Bertario, (23 km da Milano) che si sviluppa intorno ad un castello trecentesco; si trova nel Comune di Truccazzano, all’interno del Parco Adda Nord ed al confine con il Parco Adda Sud.
L’Associazione Culturale Radicediunopercento, in collaborazione con il Gruppo Ornitologico Lombardo, offre la possibilità ai propri soci di visitare questa splendida riserva secolare per il terzo anno consecutivo.
Il GOL (Gruppo Ornitologico Lombardo) è l’Associazione Onlus che, dal 2011, grazie ad un accordo con la proprietà, si interessa allo studio ed al censimento dell’Avifauna selvatica svernante, migratrice e nidificante di questa splendida riserva. Ad oggi sono state osservate circa 120 specie di uccelli di cui buona parte anche fotografate! Al socio (associarsi costa 1 euro) che deciderà di partecipare consigliamo di munirsi, oltre che di un binocolo, anche di una macchina fotografica, (di qualsiasi tipo) per poter sfruttare la presenza di capanni fissi collocati nei pressi delle tre zone umide (Carbonera, Mezzanino, Lancone) con interessanti presenze di uccelli acquatici (Aironi, Garzette, Nitticore, Alzavole, Marzaiole, e limicoli vari).
Oltre al Gheppio ed alla Poiana, nidifica da qualche anno il Lodolaio, piccolo falchetto migratore abile nel catturare le libellule in volo. Sono presenti inoltre Civetta, Gufo comune ed Allocco.
Tra i mammiferi: Volpe, Tasso, Lepre e Scoiattolo rosso.
>> PRENOTA ORA IL TUO POSTO <<
La riserva si può visitare grazie anche ai numerosi sentieri facilmente percorribili che attraversano le zone agricole (coltivazioni di mais, soia, colza, prati stabili e marcite) e le zone boscate con boschi coltivati (pioppeti e latifoglie pregiate) ed anche naturali (querce, frassini, ontani, pioppi e salici).
A primavera, nella riserva non mancano diffuse fioriture di campanule e primule, viole, pervinche, iris gialli, anemone dei boschi e erba perla azzurra.
La visita guidata che sarà di 2 ore e mezza, è a cura di ornitologi del Gruppo Ornitologico Lombardo (GOL) e del Vicepresidente Antonio Peruz (Consiglio Direttivo GOL).