Con Marco Colombo, Naturalista e Fotografo, vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2018, 2016 e 2011
>> Guarda tutti i CORSI, SEMINARI ed INCONTRI con Marco Colombo <<
Escursione Naturalistico/Fotografica
DATA e ORA:
Domenica 22 ottobre
Dalle ore 9:00 alle ore 16.30 (circa)
ISCRIZIONE:
info@radicediunopercento.it
+39 3482506498
Il luogo di ritrovo verrà comunicato in fase di iscrizione.
Il docente avrà cura di mettere in contatto i partecipanti per fare car sharing e risparmiare sul viaggio.
La Val di Mello offre scenari incredibili per gli amanti dei paesaggi alpini.
La conformazione dei suoi fianchi stretti fa sì che la luce del sole arrivi a metà giornata in autunno, permettendo lunghi momenti di sessioni fotografiche con scenari pazzeschi.
Durante l’escursione ci muoveremo lungo un torrente alla ricerca di spunti scenografici come cascatelle, pozze e rocce dalle forme particolari; inoltre, gli alberi nella loro veste rossa e dorata donano inquadrature indimenticabili, soprattutto quelli grandi, maestosi e contorti che si vedono sui versanti rocciosi.
Per scoprire il tempo lento delle forme della montagna cammineremo lentamente, aguzzando la vista e concentrandoci sui dettagli, le trame e i pattern, senza trascurare eventuali piccoli soggetti per la macro.
Scarponi da trekking, abbigliamento da trekking invernale (maglietta tecnica, pile, giacca antivento, pantaloni da trekking invernali, guanti, cappello); borraccia, eventuale binocolo.
la Val di Mello offre scorci paesaggistici incredibili; durante l’uscita ci concentreremo soprattutto sul corso d’acqua, con pozze, cascatelle e laghetti, e sui larici, che in questo periodo dovrebbero essere già gialli. Anche trame e pattern sono ottimi soggetti autunnali.
Reflex o mirrorless, grandangolare; un mediotele può essere comodo per fotografare alberi lontani sui versanti. È utile un cavalletto (anche piccolo) ed eventualmente filtri. Possedere queste attrezzature non è vincolante e anzi sono ben accetti anche partecipanti con fotocamere compatte o bridge o cellulari, poiché verranno comunque fornite informazioni relative alla composizione e all’ottimizzazione dell’utilizzo di ciò di cui si è in possesso.
La fotografia vive di idee e non solo di attrezzature all’ultimo grido. Sono inoltre ben accetti partecipanti che non sono interessati a scattare fotografie, perché l’escursione ha un’impronta prettamente naturalistica.
L’escursione è di difficoltà facile (dislivello circa 200 m), si cammina molto lentamente con continue soste per poter osservare il paesaggio e ricercare inquadrature. Il programma potrà subire cambiamenti logistici in base a quanto indiscutibilmente stabilito dalle guide.
Richiedi il PDF del Buono regalo con due semplici >> CLICK <<

GUIDA: Marco Colombo
Naturalista, fotografo, autore, divulgatore scientifico
Laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali, lavora nell’ambito della divulgazione scientifica e della fotografia naturalistica professionale.
La sua grande passione per la natura l’ha portato a diventare uno dei più importanti fotografi naturalisti del panorama nazionale ed internazionale.
Nel 2018 si è riconfermato vincitore al Wildlife Photographer of the Year, (già premiato nel 2016 e 2011), il concorso, di proprietà del National History Museum di Londra, è la più importante competizione di fotografie naturalistiche al mondo.
Marco è docente di corsi di fotografia naturalistica e di workshop pratici (Parco Nazionale d’Abruzzo, Parco Nazionale Gran Paradiso…) nei quali fonde le sue grandi competenze tecnicoscientifiche* a doti di straordinaria comunicabilità che fanno di lui un grande insegnante. Per queste sue qualità è spesso ospite in trasmissioni televisive quali Lineablu e Geo in qualità di esperto.
Numerose sue foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in concorsi internazionali, tra i quali Asferico, GDT European Wildlife Photographer of the Year e Festival Mondial de l’Image Sous-Marine e ovviamente anche al Wildlife Photographer of the Year, nel 2011 e nel 2016 e nel 2018!
Sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore; E’ autore e coautore di libri di identificazione e fotografici, oltre che di numerose mostre sulla natura italiana, proiezioni e conferenze.
Nel 2016 pubblica I tesori del fiume (Pubblinova edizioni Negri).
Nel 2019 pubblica Paesaggi bestiali (Pubblinova edizioni Negri).
Nel 2021 pubblica il suo ultimo libro Il bosco delle maschere – la vita segreta del tasso, che contiene oltre 90 foto inedite sulla vita del tasso e testi redatti sulla base della più recente bibliografia scientifica.
*Istruttore di immersione subacquea CMAS M1,
*guida ambientale certificata AIGAE (numero tessera LO414)
*docente di biologia marina presso società ReD Sub (Castellanza, VA)
Una curiosità: da giovanissimo ha scoperto un ragno in Sardegna sconosciuto alla comunità scientifica, ora conosciuto come Ragno Nuragico.